La Slovacchia conquista la sua prima vittoria nelle qualificazioni al Mondiale in Russia del 2018, dopo le due sconfitte maturate nelle prime due giornate. Kozak, per centrare il successo, si affida come sempre alla qualità ed all'intelligenza tattica di Hamsik ed alla cattiveria agonistica di Kucka. Dall'altra parte la Scozia si presenta con un coriaceo 4-5-1, col solo Steven Fletcher in avanti. La partita nei primi 45 minuti si dimostra molto equilibrata, ma al 18' Mak la sblocca approfittando di una respinta di Marshall al precedente colpo di testa di Hamsik. La formazione guidata da Strachan non si fa intimorire dal vantaggio degli slovacchi, e reagisce immediatamente con Snodgrass che impegna severamente Kozacik senza mai coglierlo impreparato. L'atteggiamento degli scozzesi però è troppo passivo ed allora la Slovacchia può gestire il possesso senza grossi patemi. Nel secondo tempo Mak chiude la sfida con il gol del 2-0. A questo punto la Scozia non riesce più ad attaccare e gli slovacchi ne approfittano per siglare anche il 3-0 con Nemec. La Slovacchia nei 20 minuti conclusivi ha anche le opportunità per aumentare ulteriormente il proprio bottino, ma Marshall riesce ad opporsi con grande efficacia alle conclusioni dei centravanti slovacchi. La partita termina quindi con la vittoria dei padroni di casa che così conquistano i primi tre punti nel girone F, mentre la Scozia rimane ferma a 4. Nel prossimo turno la Slovacchia affronterà la Lituania in casa, mentre gli scozzesi saranno impegnati nel derby britannico contro l'Inghilterra.
LA GARA
Dopo un iniziale fase di studio, è la Scozia la prima squadra a rendersi pericolosa con Steven Fletcher, che servito dall'omonimo Darren Fletcher, lascia partire una conclusione dall'interno dell'area di rigore che però non centra la porta. La Slovacchia reagisce con una conclusione dalla distanza di Durica che viene bloccata senza problemi da Marshall. Al 18' i padroni di casa sbloccano la sfida: Holubek crossa dalla fascia sinistra, Hamsik impatta di testa, l'estremo difensore avversario riesce a deviare la sfera, ma sulla ribattuta si avventa Mak che con una conclusione potente e precisa supera il portiere scozzese siglando l'1-0 per la Slovacchia. I britannici reagiscono immediatamente, con Snodgrass che ha una buona occasione dall'interno dell'area di rigore, ma il suo tiro viene parato con gran reattività da Kozacik. Alla mezz'ora Tierney attacca bene sulla fascia sinistra, dopodichè crossa sul secondo palo dove trova lo stacco imperioso di McArthur che però si spegne sul fondo. Al 31' il terzino scozzese si mette in proprio saltando due avversari e tirando in diagonale, ma la sua conclusione sfila a lato rispetto ai pali della porta avversaria. Al 40' Mak riceve palla sulla fascia sinistra, si accentra e dal vertice alto dell'area di rigore scozzese lascia partire un tiro a giro che costringe Marshall alla deviazione in calcio d'angolo. Sul corner seguente Durica si ritrova la palla all'interno dell'area piccola e tira in porta, ma l'estremo difensore avversario con un intervento miracoloso salva la propria squadra dalla seconda capitolazione. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa.
Il secondo tempo si apre con il raddoppio della Slovacchia: Holubek va via sulla fascia sinistra e, una volta giunto sul fondo, serve Mak, che dribbla Martin e supera Marshall con un destro preciso. Al 61' è sempre Mak a rendersi pericoloso con un tiro - cross dalla fascia destra che però non coglie impreparato l'estremo difensore avversario. La Scozia reagisce con una conclusione dal limite dell'area di Bannan, bloccata senza problemi da Kozacik. Al 69' i padroni di casa si portano sul 3-0: calcio d'angolo in favore degli slovacchi, stacco di testa di Nemec e palla in fondo al sacco. La Slovacchia, non sazia, continua ad insistere, con Hamsik che prova la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro finisce lontano dai pali della porta avversaria. Al 78' Scozia vicina al gol con Griffiths, servito da Bannan, tenta il diagonale che si spegne a pochi centimetri dal palo sinistro della porta di Kozacik. Un minuto dopo ci prova anche Snodgrass, ma la sua conclusione viene respinta in calcio d'angolo dall'estremo difensore avversario. All'80' Anya con un doppio passo si libera per il cross dalla fascia sinistra, sul secondo palo arriva Bannan che tenta la conclusione a botta sicura, ma Kozacik si fa trovare pronto nella parata. E' l'ultima azione della partita che finisce con la vittoria netta dei slovacchi per 3-0.