Continua il periodo non esaltante dell'Inghilterra del traghettatore Gareth Southgate. La sfida con la Slovenia doveva rappresentare un'importante occasione per portare a casa i tre punti, ma la squadra di Katanek si è rivelata avversario tosto che ha addirittura rischiato di vincere la partita.
L'Inghilterra parte subito forte, al terzo minuto Alli lancia Sturridge in piena area di rigore, ma Oblak è bravissimo ad intervenire in uscita ed anticipare l'attaccante inglese. La partenza degli uomini di Southgate riceve però subito risposta, perché la Slovenia inizia a giocare e a mettere pressione agli inglesi, e sfiora il gol al decimo minuto quando Dier con uno sciagurato retropassaggio spedisce Bezjak davanti ad Hart, il portiere del Torino salva tutto in uscita ma l'azione continua e Kurtic con un tiro a giro stavolta batte Hart, ma colpisce un clamoroso palo.
L'Inghilterra cerca di riprendere in mano il match, al 15' Sturridge chiede un rigore che effettivamente non c'è, mentre la Slovenia sulla profondità è sempre pericolosa, e Dier per fermare Ilicic lanciato in ripartenza è costretto a spendere un fallo con annesso giallo. Al 23' si vede per la prima volta Theo Walcott, un po' assente nei primi minuti, ma il suo destro è alto sopra la traversa. Gli inglesi sembrano riprendere campo, ma la manovra è spesso lenta e macchinosa, mentre gli Sloveni, seppur mai incisivi, quando ripartono sembrano mettere in difficoltà l'avversario, aumentando anche la pressione quando gli uomini di Southgate impostano. Al 34' arriva la fiammata di Cahill, che si vede deviare un bel tiro dalla distanza in corner, ma è solo un fuoco di paglia di un gioco evidentemente latitante, segno di una squadra semplicemente assemblata e non unita. Ancora Cahill ci prova su imbeccata di Henderson, ma sbatte contro la difesa slovena. Il primo tempo non riserva praticamente più nulla, e si va all'intervallo sullo 0-0.
La seconda frazione di gioco inizia col botto: Ilicic salta come birilli due inglesi, scambia con Birsa e mette in mezzo, il pallone e ghiottissimo ma nessuno è pronto ad intervenire e la difesa inglese spazza. Sul successivo calcio d'angolo Cesar interviene sul primo palo e trova la grande risposta di Hart. Altro calcio d'angolo e Kurtic spedisce il pallone sotto l'incrocio, dove ancora un grande Hart arriva con la manona e salva tutto. La Slovenia ha capito che quest'Inghilterra ha tanti punti deboli e spinge sempre di più: Ilicic con il sinistro da lontano manda a lato di poco un gran tiro, mentre dall'altro lato la risposta è affidata ad un tiro centrale di Alli, poco per sorprendere Oblak.
Al 61' Southgate toglie un impalpabile Walcott per Townsend, lasciando quindi ancora fuori Rooney. E' proprio il neo-entrato ad impegnare in tuffo Oblak. Passano altri 10 minuti e la Slovenia ha un'altra occasione d'oro a causa di un altro retropassaggio sbagliato. Questa volta è Henderson a mandare involontariamente in porta Ilicic, che però ancora una volta trova davanti uno strepitoso Hart. Alla fine il CT inglese tenta anche la carta Rooney, che al 78' prova a soprendere Oblak con un bel tiro alla sinistra di Oblak, con palla a lato. Poi ancora Lingard prova dalla distanze e stavolta il portiere Sloveno deve respingere in angolo. E' praticamente l'ultima occasione di un match abbastanza scialbo: finisce 0-0 tra Slovenia e Inghilterra.