Si completa il percorso di qualificazione dell'Italia di Gigi Di Biagio. A Kaunas, gli azzurrini sfidano i pari età della Lituania, in palio punti preziosi nella rincorsa alla rassegna continentale in programma nel 2017 in Polonia. La nostra nazionale, all'alba dell'ultima tornata di gare, può contare su un rassicurante vantaggio. La Serbia - seconda forza del raggruppamento - vanta 20 lunghezze e gioca quest'oggi alla stessa ora con la Slovenia nel fortino di casa. L'Italia - al comando a quota 23 - può permettersi quindi il lusso di un doppio risultato a disposizione. Basta un pari per chiudere il discorso. 

La Lituania, sconfitta 2-0 a novembre a Castel di Sangro, è squadra modesta - 9 punti in 9 partite - e ha poco da chiedere all'incontro odierno, attenzione però ad interpretare nel modo corretto la partita, per evitare ribaltoni e pericolose "bruciature". 

Probabili formazioni

Per il match di Kaunas, Di Biagio recupera Benassi, da ieri sera con il gruppo dopo la parentesi nella nazionale maggiore, ma non può ovviamente disporre di Romagnoli e Rugani - ormai stabilmente al piano superiore - e di Berardi, fuori causa per infortunio. Nel settore d'attacco, spazio quindi a Cerri - ariete centrale non al meglio della condizione - e alla rapidità di Di Francesco e Ricci. 

Cataldi in cabina di regia, mezzali il citato Benassi e Grassi. Conti e Barreca - stagione di alto profilo con la maglia del Torino - ad imperversare in corsia, a protezione di Cragno la coppia Ferrari e Caldara. 

Lituania (4-2-3-1) - Gertmonas; Petrauskas, Janusevskis, Gaspuitis, Baravykas; Silkaitis, Artimavicius; Stankevicius, Sirgedas, Kazlauskas; Ruzgis

Le parole di Di Biagio 

"La Lituania ci creerà sicuramente dei problemi, dovremo essere bravi a mettere in campo la cattiveria agonistica che ci ha sempre contraddistinto e a tenerli nella loro metà campo stando attenti alle ripartenze".

La conferenza completa