Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.44 - Per stasera è tutto. Io sono Stefano Fontana e vi ringrazio per avermi seguito attraverso questa serata di qualificazioni mondiali. A nome di tutta la redazione calcio di VAVEL Italia vi auguro una buonanotte. A presto, ciao!

22.40 - Partita piacevole a Scutari, con la Spagna padrona del campo dal primo minuto, ma capace di affondare solo dopo il cinquantaquattresimo nel foltissimo muro creato da Gianni De Biasi. Colpisce Diego Costa su errore di Berisha, poi Nolito, appena entrato, la chiude con un tocco di fino. Spagna capolista, Albania che ora si trova costretta a rincorrere per la qualificazione.

90+3' FINISCE QUI! SPAGNA PADRONA DEL CAMPO DAL PRIMO MINUTO, LA RESISTENZA ALBANESE DURA APPENA MENO DI UN'ORA PRIMA DI CROLLARE SOTTO I COLPI DI DIEGO COSTA E NOLITO. Ottima prestazione dei ragazzi di Lopetegui, ma a testa alta anche le aquile di De Biasi, che hanno retto e chiuso ogni spazio agli avversari per quasi un'ora. Dopo l'errore di Berisha ed il gol di Costa, però, l'intensità è venuta a mancare ed è uscita la migliore qualità degli iberici. Spagna capolista dunque, con 7 punti in tre partite.

90+1' - Encomiabile Balaj, che continua a pressare tutti i difensori anche a tempo quasi scaduto.

90' - Tre di recupero.

89' - Non toccano più la palla gli albanesi, si attende solo il fischio finale.

87' - Va Silva, palla che gira ma termina alta.

85' - Punizione da posizione insidiosissima per la Spagna. Silva sul punto di battuta, ma c'è anche Isco.

84' - Partita senza troppo da raccontare, con la Spagna che mantiene il comando: in caso di vittoria, sarebbe il cinquantaseiesimo risultato utile consecutivo degli iberici nelle qualificazioni al mondiale.

79' - Problemi per Sergio Ramos che è ricaduto appoggiando male il ginocchio: subito sostituito da Inigo Martinez, ma sicuramente staranno trattenendo il fiato non solo i tifosi spagnoli ma anche quelli del Real Madrid.

77' - Cambia anche Lopetegui: passerella per Iniesta, un buon quarto d'ora a disposizione di Isco.

76' - Hyka nel panico evita guai e si rifugia in corner.

75' - Spagna che, ora a maggior ragione, prova ad addormentare la partita.

74' - Ultimo cambio dei padroni di casa: Hyka rileva Taulant Xhaka.

72' - Ottimo spunto di Roshi sulla linea laterale destra, col contatto di Iniesta: fallo.

71' - Continua a faticare tanissimo Balaj, che corre per tre ma predica nel deserto dei difensori iberici.

69' - Ramos! Punizione dentro di Koke, stacca Ramos che non riesce a dare potenza alla zuccata. Blocca Berisha.

68' - Aliji prova a cambiare passo a sinistra, ma sembra mancare anche la convinzione ora ai rossoneri.

66' - Prova a contrastare la stanchezza De Biasi: Memushaj out, Basha in.

64' - Nolito ora è al settimo cielo e rincorre tutti anche sotto la pioggia fitta di Scutari.

62' NOLITOOOOO! NOLITOOOOOO! RADDOPPIO SPAGNOLO, APPENA ENTRATO VA IN RETE NOLITO! Lo spagnolo riceve da Nacho Monreal sulla sinistra dopo un'azione lunghissima, entra in area, vince il rimpallo con Hysaj e piazza il destro all'angolino opposto! Berisha fermo, DUE A ZERO SPAGNA!

60' - Piqué prova a lanciare per 50 metri alla ricerca dello scatto di Diego Costa: legge tutto Berisha.

58' - Eccolo il momento di Nolito che, giustamente, rimpiazza Vitolo. Stesso ruolo, ma probabilmente l'attaccante di Guardiola tenderà ad accentrarsi meno rispetto al compagno.

57' - Silva! Col destro, subito continua a spingere la Spagna! Conclusione ribattuta, corner.

54' DIEGO COSTAAAAA! LA SBLOCCA LA SPAGNA, SU ERRORE DI BERISHA! SEGNA DIEGO COSTA! SEMPRE LUI! Berisha cicca il rinvio e praticamente serve Vitolo sulla trequarti: imbucata per Silva che attacca la linea, grande altruismo del centrocampista del City che sull'uscita del portiere appoggia per Diego Costa. Porta vuota, sfera nel sacco e VANTAGGIO SPAGNA!

52' - Al rientro dagli spogliatoi Busquets è stabilmente basso accanto a Piqué: quasi una linea a 4 ora con Ramos e Nacho come terzini.

51' - Silva! Con una finta manda al bar il marcatore e trova spazio al limite dell'area: mancino secco, ma la rasoiata termina accanto al palo.

50' - Azione fantascientifica della Roja col filtrante per Koke che di tacco lascia a David Silva: piattone da distanza ravvicinata, ma ancora una volta c'è il corpo di Mavraj.

48' - Ottimo spunto di Balaj per andare via a tre persone, ma in una gabbia del genere -senza supporto- non può fare molto se non perdere palla.

46' - Subito Iniesta a guadagnarsi la punizione da sinistra, ma è Memushaj ad allontanare il traversone di David Silva.

46' SI RICOMINCIA!

21.47 - Eccoli! Squadre in campo! Non cambia la Spagna, ancora in panchina Nolito, ma invece lo fa De Biasi: esce Emrir Lenjani, mentre entra Aliji. Tatticamente dovrebbe cambiare molto poco.

21.45 - Attenzione, si sta togliendo la tuta durante il riscaldamento Nolito. Probabile un suo ingresso in campo già dal 45'. Indiziato numero uno a lasciargli il posto è Vitolo.

21.36 - Primo tempo divertente ma tutt'altro che avvincente: la Spagna ha letteralmente messo le tende nella metà campo avversaria dal primo minuto, palleggiando con tutti e dieci i giocatori di movimento in ogni zona di campo. Pochi sbocchi in verticale però, anche per merito della strenua difesa albanese: tutti dietro la palla a chiudere gli spazi e ad impedire conclusioni comode. Per ora, la tattica sembra corretta e le Furie Rosse sono impantanate sullo 0-0.

21.33 FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO A SCUTARI: 0-0 TRA ALBANIA E SPAGNA, CON GLI OSPITI PADRONI ASSOLUTI DEL POSSESSO MA INCAPACI DI AFFONDARE O DI CAUSARE VERI PERICOLI RIPETUTI A BERISHA. DE BIASE BLINDA I SUOI ALL'INTERNO DELL'AREA, E PER ORA SEMBRA AVER RAGIONE LUI.

45+1' - Effettivamente Thiago Alcantara salta col gomito piuttosto alto, e ferisce all'orecchio l'avversario che è a bordo campo  per la medicazione. Colpo non violentissimo, ma gli estremi per il cartellino giallo (il secondo dell'ex-Barcellona) c'erano tutti.

45' - A terra Ledjanj, gli albanesi dicono di aver visto una gomitata. L'arbitro ferma il gioco e nel frattempo ammonisce Agolli per le proteste eccessive. Stiamo a vedere.

44' - Con le maniere forti Memushaj su Iniesta: ennesima punizione. Un minuto di recupero assegnato da Nijhius.

42' - Non si passa! E' praticamente un assedio dal primo secondo quello della Spagna, ma l'Albania continua a blindare alla grande gli spazi attorno alla porta di Berisha! Non si passa palla al piede, vengono ribattutti i tiri da fuori, per ora grandissima prova di contenimento delle aquile rossonere.

40' - Esagera con l'altruismo Koke che non tira, non crossa, ma dall'interno dell'area prova a chiudere il triangolo con David Silva: palla troppo lunga che si spegne sul fondo.

40' - Monreal, altra palla riconquistata ai venti metri e messa dentro: Silva in allungo, ma il suo tocco è rimpallato.

37' - Pessima palla persa al limite della propria area da Mavraj: scatta Koke che dal fondo mette in mezzo, ma l'uscita di Berisha arriva prima di Vitolo.

36' - Ci prova senza fortuna anche Thiago dalla distanza: destro schiacciato. Nel frattempo lo speaker dello stadio chiede di moderare l'uso dei fumogeni: si sta creando una specie di nebbia artificiale sul prato.

34' - Roshi! Prima occasione albanese, con l'esterno che arriva in corsa sul cambio di gioco di Lenjani, ma non riesce ad indirizzare il destro al volo nello specchio. Era molto difficile da quella posizione, con la palla che scendeva dall'alto.

32' - Diego Costa! Ma come ha fatto a sbagliare? Koke mette dentro col destro dalla trequarti, Costa svetta tutto solo nel cuore dell'area e praticamente sfiora la palla sbagliando il tempo della zuccata! La posizione era regolare e favorevolissima.

31' - Altra palla scodellata oltre la linea di difesa delle aquile, ma Vitolo che riceve da solo all'altezza del dischetto è in offside.

30' - Scocca la mezz'ora con la Spagna a dominare il possesso, ma l'Albania è riuscita a chiudersi bene: una sola occasione da gol con Berisha impegnato su Vitolo.

29' - Dopo il break è tonrata arrembante la Spagna, che anche quando sbaglia uno dei mille passaggi corre subito in avanti a riprendersi la sfera.

27' - Koke ribattuto dal limite: sul rimpallo il giocatore dell'Atletico si precipita per anticipare Mavraj, ma lo fa in maniera fallosa.

27' - Due ottime giocate di Mavraj che prima anticipa Costa e poi impedisce la ripartenza di Vitolo chiudendo in fallo laterale.

26' - Finalmente esce dal torello l'Albania, ottima percussione sulla destra di Roshi, ma ad anticipare Lila in area piccola c'è Gerard Piqué.

24' - Giallo per Thiago Alcantara, il primo ad andare fuori fase (su Hysaj) nel pressing forsennato di Lopetegui.

21' - Altro possesso infinito della Spagna, toccano la palla tutti cercando spazio e per ora l'Albania riesce solo a rinviare lungo, senza mai trovare lo scatto dei tre attaccanti. De Biasi non sembra contento.

18' - Vitolo! Squillo al termine di una lunghissima azione, col piattone destro dal limite su sponda di Thiago Alcantara; Berisha si allunga e risponde presente mettendo in corner!

17' - La Spagna non arretra un centimetro e riesce sempre a recuperare palla sulla trequarti. Per ora per gli albanesi è davvero difficile superare il primo pressing.

16' - Buona percussione di Koke che mette dentro da destra, ma né Costa né Silva riescono ad intervenire.

15' - Si rialza abbastanza tranquillamente il centrocampista del Basilea, si riprende a giocare con praticamente tutti i giocatori tranne De Gea nella metà campo albanese.

14' - Contatto Xhaka-Ramos sulla corsa, l'albanese rimane a terra ma non sembra nulla di grave.

11' - A turno un trequartista di abbassa a giocare il pallone, mentre gli altri due si inseriscono. Per ora i filtranti verso Diego Costa sono stati tutti scodellati direttamente su Berisha.

9' - Si accende la partita, cavalcata sulla sinistra di capitan Agolli che finalmente mette il naso fuori per i suoi: serie di colpi di testa senza fine nell'area di De Gea, alla fine esce palla al piede Vitolo, ma Xhaka lo abbatte sulla trequarti.

8' - Fa un po' ridere, ma quello della Spagna è un 3-3-3-1 con Iniesta trequartista centrale e Koke mezzala.

6' - PIQUE! Occasione colossale, ma c'era fallo! Uno splendido Iniesta inventa per il catalano che era rimasto avanti dal precedente calcio di punizione: stop e destro incrociato in caduta che termina fuori, ma era tutto fermo per un tocco sospetto col braccio.

4' - Sostanzialmente la linea difensiva spagnola è a tre, con Piqué, Ramos e Nacho Monreal, oltre che Sergio Busquets molto vicino. Davanti, invece, almeno in questi primi minuti c'è tantissimo movimento: davvero difficile dare un nome a questo schieramento.

3' - Prima palla su Balaj, subito inghiottito dal pressing di quelli in maglia bianca.

2' - Copione prevedibile: Spagna da subito a fare possesso, Albania chiusa e pronta a ripartire.

1' VIAAA! PARTITI!

20.45 - Sorteggio tra i capitani Agolli e Ramos e l'arbitro, l'olandese Bas Nijhuis.

20.43 - Ora tocca all'inno albanese, un vero boato si alza dallo stadio Loro-Boriçi: i padroni di casa vogliono continuare a fare la storia.

20.42 - Qualche fischio sulla marcia reale spagnola, ma alla fine l'entusiasmo dei parecchi tifosi ospiti e l'applauso di gran parte del pubblico di casa hanno la meglio.

20.41 - Eccoli! Momento degli inni nazionali.

20.40 - Tutto pronto, squadre in tuta nel tunnel, si attende l'ok del delegato UEFA per l'ingresso in campo.

Albania (4-5-1): Berisha; Hysaj, Djimsiti, Mavraj, Agolli; Lenjani, Memushaj, Xhaka, Lila, Roshi; Balaj. All. De Biasi

20.27 - Per De Biasi invece niente rivoluzioni: 4-3-3 che diventerà un 4-5-1 in fase di non possesso con Balaj di punta, Lenjani e Roshi sulle fasce, mentre Xhaka riprende il suo posto in mediana tra il "pescarese" Memushaj e Andi Lila. In difesa, Djimsiti accanto a Mavraj.

Spagna (4-3-3): De Gea; Koke, Piqué, Ramos, Monreal; Thiago, Busquets, Iniesta; Vitolo, Diego Costa, Silva. All. Lopetegui

20.25 - Arriva la formazione ufficiale spagnola! Incomprensibile modulo di Lopetegui, probabilmente sarà difesa a quattro con Koke terzino destro e Nacho Monreal a sinistra. Al centro del campo c'è Sergio Busquets tra Iniesta e Thiago ALcantara, mentre il posto di primo attaccante è ancora una volta di Diego Costa tra Vitolo e David Silva. Tutta da scoprire la Roja stasera!

20.21 - Riscaldamento in corso a Scutari, ma ancora qualche ritardo sulle formazioni ufficiali.

20.15 - Eccoci collegati! Mezz'ora al kick-off!

Buonasera a tutti! Continua il filotto di partite valide per le qualificazioni al mondiale di Russia 2018: torna in campo il girone G, con la Spagna di Julen Lopetegui che va a fare visita alla sorprendente Albania di Gianni De Biasi, nel Loro-Boriçi Stadium di Scutari. Calcio d'inizio previsto per le 20.45, io sono Stefano Fontana e vi racconterò il match in diretta scritta in tempo reale solo su VAVEL Italia.

Il momento delle due squadre

Albania che vive ancora sull'onda dell'entusiasmo dell'ottimo europeo, abbandonato al girone ma dopo grandi prestazioni contro Svizzera e Francia ed addiritura la vittoria per 1-0 sulla Romania. Ricominciate le sfide ufficiali, le aquile hanno risposto subito presente: 2-1 casalingo contro la Macedonia ad inizio settembre, 0-2 sul Lichtestein tre giorni fa. Primo posto nel girone, punteggio pieno ed entusiasmo diffuso: dall'altra parte dell'Adriatico si sogna in grande.

Per quanto riguarda la Spagna, la situazione è ancora in divenire: il re Vicente Del Bosque ha abdicato dopo le campagne fallimentari al Mondiale 2014 ed all'Europeo 2016, ed al suo posto la federazione iberica ha scelto di prelevare Julen Lopetegui, sei mesi dopo il suo esonero dal Porto. Prime esperienze positive per l'ex-portiere, che all'esordio in amichevole ha vinto in Belgio (2-0 con doppietta di David Silva), mentre alla prima partita ufficiale ha trovato la goleada sul Lichtestein (8-0).

Tre giorni fa, invece, la prima leggera frenata: allo Juventus Stadium le furie rosse hanno dominato per un ora, passando in vantaggio con Vitolo, ma hanno dovuto subire il pareggio di rigore di Daniele De Rossi. Il sorpasso sugli albanesi stasera sembra necessario per poter sperare nella qualificazione in un girone che conta, oltre alle due contendenti di stasera, Lichtestein, Italia, Macedonia ed Israele.

Le ultime dal campo

Probabilmente Gianni De Biasi cambierà molto poco: conferme per Berisha tra i pali e per Taulant Xhaka nel ruolo di centrale difensivo accanto a Mavraj. Sulla destra largo al "napoletano" Hysaj, mentre il suo opposto dovrebbe essere Aliji. L'intenzione abbastanza chiara sembra quella di chiudere gli spazi al possesso spagnolo per cercare di colpire in ripartenza, ma a riguardo pesa la mancanza di Armando Sadiku: davanti ci sarà Lenjani, di sicuro un altro tipo di attaccante. 

Centrocampo foltissimo, previsto un 4-5-1 per De Biasi: possibile vedere Kukeli e Roshi chiamati a colpire sulle fasce, con Amir Abrashi, Azdren Llullaku e Jahmir Hyka a formare il terzetto compatto incaricato di rompere le trame di Iniesta e compagni. 

Anche il progetto di Lopetegui sembra ben chiaro: trasmettere la sua idea di calcio alla Spagna con continuità, cercando di modellare l'imprinting dato da Del Bosque (possesso palla sempre e comunque) verso un gioco più rapido e verticale. Per questo, il modulo rimane lo stesso della partita con l'Italia: 4-3-3 con gli interpreti vicini e mobili tra loro.

In porta il posto saldo è quello di David De Gea, la linea a quattro dovrebbe vedere Nacho Fernandez sulla sinistra, con Alba a riposo, e Carvajal sulla fascia opposta. Al centro, solidissima la coppia Piquè-Ramos. Pochi dubbi anche sul centrocampo: Sergio Busquets sarà direttore d'orchestra, lasciando più spazio di manovra e di inventiva alle due mezzali che con ogni probabilità risponderanno al nome di Koke e Andrès Iniesta. Confermati David Silva e Vitolo sulle fasce, probabile staffetta in avanti: Alvaro Morata è candidato ad una maglia da titolare.

Le probabili formazioni

Albania (4-5-1): Berisha; Hysaj, Xhaka, Mavraj, Aliji; Kukeli, Abrashi, Llullaku, Hyka, Roshi; Lenjani. All. De Biasi

Spagna (4-3-3): De Gea; Carvajal, Piqué, Ramos, Nacho; Koke, Busquets, Iniesta; Vitolo, Morata, Silva. All. Lopetegui

Le dichiarazioni della vigilia

Gianni De Biasi: "La Spagna ha un impressionante livello di giocatori ma l'Albania farà il suo gioco. Oramai il miracolo della qualificazione agli Europei è passato, dobbiamo guardare avanti. Siamo sfavoriti, ma anche in Portogallo nessuno ci dava credito, ed abbiamo vinto. La differenza tra noi e la Spagna è evidente, è come andare dalla Terra alla Luna, come pietre contro kalashnikov, ma questo gruppo di giocatori ha la possibilità di fare ancora di più. Sfrutteremo al massimo le nostre capacità".

Julen Lopetegui: "Dobbiamo fare attenzione e non essere troppo sicuri di noi stessi. L'Albania si è guadagnata il rispetto del calcio mondiale, sarà dura. Diego Costa? I calciatori possono migliorare fino a quando smetteranno di giocare. Per questo, bisogna prendere la giusta decisione in ogni momento. Diego ha carattere, ma a volte le sue reazioni causano problemi. È consapevole del carattere che ha, dobbiamo accettarlo così com'è".

I precedenti

Tutte le sfide tra le due squadre risalgono ad un'altra epoca: cinque partite di qualificazione ad europei o mondiali tra il 1986 ed il 1993, con le furie rosse sempre vittoriose, e quasi sempre in goleada: in totale il conto dice 24 gol fatti e solo due subiti, col clamoroso 9-0 del dicembre 1990 a Siviglia. Oggi però l'Albania è decisamente una squadra diversa, e conta di spezzare la maledizione: sicuramente per gli spagnoli non sarà una passeggiata di salute del genere.