La Slovenia vince di misura contro la Slovacchia, ottenendo così tre punti preziosissimi in vista del prosieguo del torneo. La squadra di Katanec si presenta in campo col miglior 11 possibile che prevede Kurtic e Krhin a centrocampo, Birsa trequartista alle spalle della coppia d'attacco Ilicic - Bezjak. Kozak risponde con una difesa a 5 e con l'attacco affidato a Kucka ed Hamsik. Il copione della partita è quello annunciato alla vigilia e cioè con la Slovenia che fa possesso e la Slovacchia che prova a chiudere tutti gli spazi nella propria metà campo per poi rendersi pericolosa in contropiede. La tattica di Kozak paga in parte, infatti da un punto di vista delle occasioni da rete il primo tempo si dimostra molto equilibrato, ma la squadra slovacca è fin troppo rinunciataria. In questo modo favorisce il forcing della squadra slovena che non permette agli slovacchi di uscire dalla propria metà campo. Il possesso degli uomini di Katanec però si rivela troppo lento e ciò favorisce la difesa ospite che non rischia praticamente nulla fino al 75', quando Ilicic serve il neoentrato Kronaveter che supera Kozacik con una conclusione dai 16 metri. Nel finale Kozak prova ad inserire tutti gli uomini offensivi a disposizione, ma la partita termina con la vittoria degli sloveni, che nel prossimo turno saranno chiamati ad affrontare la temibilissima Inghilterra, mentre gli slovacchi sfideranno la Scozia.

                                                       LA GARA

Parte forte la Slovenia, con Birsa che da calcio piazzato assiste Cesar che colpisce di testa spedendo la sfera ben oltre la traversa. Al 9' Birsa ha una grandissima occasione da dentro l'area piccola, ma non riesce a trovare il tempo per la conclusione, favorendo così il rinvio della difesa slovacca. La Slovacchia si fa vedere in avanti con un calcio di punizione dai 35 metri battuto da Durica, ma la conclusione del difensore del Trabzonspor risulta completamente sbilenca, la sfera finisce lontana dai pali della porta avversaria. Al 16' ci prova Pauschek di testa, ma la sua incornata termina oltre la traversa. Al 24' Verbic tenta la conclusione su azione d'angolo, ma la palla si spegne abbondantemente sul fondo. Al 32' ottima opportunità per i padroni di casa, con Birsa che s'incarica della battuta di un calcio di punizione dalla fascia destra, ma il suo cross tagliato all'interno dell'area di rigore viene provvidenzialmente deviato in calcio d'angolo. Al 38' la Slovacchia va vicina al vantaggio con Mak, che, servito da Hamsik, prova la conclusione in porta, ma il suo tiro viene parato con grande reattività da Oblak. Prima dell'intervallo padroni di casa vicinissimi all'1-0: Kurtic fa da sponda per Bezjak che tira da dentro l'area piccola, cogliendo in pieno la traversa. Il primo tempo quindi termina a reti bianche.

Il secondo tempo segue lo stesso piano tattico del primo, con la Slovenia che conduce il gioco e la Slovacchia che si limita a contenere per rendersi poi pericolosa in contropiede. La sfida si sblocca solamente al 75' con Kronaveter, che, servito da Ilicic al limite dell'area di rigore, lascia partire un tiro rasoterra che supera imparabilmente Kozacik. Gli slovacchi provano il forcing finale per agguantare il pareggio, ma la Slovenia riesce a limitare perfettamente le giocate offensive della squadra avversaria portando a casa la prima vittoria del Girone F, dopo il pareggio in Lituania, mentre la formazione di Kozak consegue la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella maturata nella prima giornata contro l'Inghilterra.