Il pari con la Spagna proietta l'Italia in seconda posizione nel Gruppo G, due punti dietro l'Albania. Il match di Skopje - in programma domenica alle 20.45 - consente agli azzurri di attaccare la prima piazza, in virtù dello scontro diretto tra la selezione di De Biasi e quella di Lopetegui. Sulla carta, impegno agevole per la nazionale italiana, la Macedonia, dopo due tornate, è a quota zero. Ventura ha diverse frecce all'arco, naturale un ricambio cospicuo per mantenere alta l'intensità e non spremere troppo alcuni effettivi. 

Le principali novità in mediana. Dopo la panchina con la Spagna, occasione per Verratti. Il principino - alle spalle di De Rossi nelle gerarchie del CT - ha l'occasione per guidare la rappresentativa azzurra, per illuminare l'Italia in una trasferta da prendere comunque con le pinze. Avvicendamento anche sull'esterno. Con la Macedonia, l'Italia deve condurre le danze, spazio quindi ad un attaccante aggiunto come Candreva, con Florenzi nella zona centrale. Il tuttofare giallorosso contende una casacca a Bonaventura. Assente, per infortunio, Montolivo. A sinistra De Sciglio, Parolo completa il pacchetto. 

La coppia Belotti - Immobile merita la conferma, dopo le buone cose nel finale con la Spagna. Eder rifiata, Gabbiadini è la prima alternativa.

Senza Chiellini, trauma contusivo al polpaccio destro, seconda presenza consecutiva per Romagnoli, guida del Milan di Montella e ora punto fermo anche della Nazionale maggiore. A protezione di Buffon quindi, Barzagli, Bonucci e il 21enne di Anzio.

La probabile formazione