Perde i pezzi l'Italia di Ventura. Dopo il pari, sofferto, con la Spagna, alcune stilettate della sorte a minare la compattezza del gruppo. Montolivo - costretto ad uscire nel corso della prima frazione dopo uno scontro duro con Sergio Ramos - deve operarsi per una lesione al crociato sinistro, emersa dopo gli esami della giornata di ieri. Meno grave il problema per Giorgio Chiellini, anche per lui però indisponibile per la partita di domenica. Il centrale bianconero - assente con la Roja di Lopetegui - deve convivere con un trauma contusivo al polpaccio destro. Rientro nel club di appartenenza e nessuna ricambio alle porte. 

A completare il quadro, l'allontanamento di Pellè, non per fastidi fisici. Alla base della decisione, la mancata stretta di mano con il CT al momento della sostituzione. Pellè paga quindi un eccessivo nervosismo e chiude anzitempo la parentesi azzurra. 

Per la partita con la Macedonia - in programma a Skopje, fischio d'inizio alle 20.45 - conferma per il pacchetto arretrato anti-Spagna, con Romagnoli ad affiancare i "vecchi" Bonucci e Barzagli. Ogbonna è la prima alternativa al terzetto titolare, un passato alla Juve e un'ottima conoscenza con i senatori per lui. Davanti, invece, qualche interrogativo in più. Ventura valuta il lancio di Belotti e Immobile - decisivo il loro ingresso giovedì - per ridare brillantezza a un'Italia in difficoltà

Gli azzurri - dopo due gare - occupano la seconda posizione del Gruppo G in coabitazione con la Spagna, a due lunghezze dall'Albania. La Macedonia è fanalino di coda insieme al Lichtenstein, due battute d'arresto in altrettante uscite. 

Il programma del girone: 

domenica ore 18 

Israele -Lichtenstein

domenica ore 20.45

Macedonia - Italia 

Albania - Spagna