Riccardo Montolivo, dopo essere uscito in barella ieri sera in seguito al contrasto con Sergio Ramos, stamattina non ha avuto delle sensazioni migliori o degli sviluppi positivi. Il centrocampista del Milan, infatti, ha lasciato il ritiro della Nazionale a Coverciano in stampelle e con un ginocchio gonfio (si parla di un possibile interessamento anche dei legamenti). Probabile che nella giornata di oggi il Milan cercherà di capire meglio le sue condizioni, con un possibile comunicato atteso nel pomeriggio.
Ventura così si è trovato costretto a chiamare un altro giocatore per sostituire Montolivo nel ruolo di mezzala. La scelta dell'ex tecnico del Torino è caduta su un giocatore che ha avuto modo di tenere sotto stretto controllo nello scorso campionato proprio in maglia granata e che anche con Sinisa Mihajlovic sta facendo bene in questo inizio di stagione. Si tratta di Marco Benassi, una delle colonne anche dell'Under 21 di Di Biagio ad un passo ormai dal qualificarsi per i prossimi europei di categoria, chiamato però a dare una mano alla Nazionale maggiore in vista della trasferta contro la Macedonia di Domenica sera.
Un giocatore dalle caratteristiche diverse rispetto a quelle di Montolivo, ma più abituato rispetto al capitano del Milan ad occupare la posizione di mezzala di centrocampo. Buona qualità e corsa, capacità anche di inserirsi in zona gol, come dimostra l'ultima rete messa a segno proprio con il Torino prima di questa sosta. Mihajlovic, così, dovrà fare a meno di lui per qualche giorno, ma per Benassi la soddisfazione non può che essere enorme. E chissà che questa chiamata non possa essere preludio per un ingresso sempre più in pianta stabile in un gruppo azzurro che conta ancora sui suoi senatori, ma che inevitabilmente piano piano andrà rinfrescato e modificato nei suoi interpreti in ogni zona del campo.