All'Arena das Dunas di Natal il Brasile rispetta i pronostici della vigilia mettendo in scena uno show spettacolare terminato con cinque reti a zero, la manita è servita. La vittima sacrificale è una Bolivia ch poco ha potuto contro un Neymar in stato di grazia, e grazie al proprio uomo immagine i verdeoro mantengono invariata la situazione nella classifica del girone unico di qualificazione a Russia 2018, che, al momento, li vede in seconda posizione con un punto di ritardo dall'Uruguay.
Tite mette in campo una selezione che rappresenta il perfetto mix tra giovani ed esperti: in porta dà fiducia ad Alisson, riserva di Sczesczny alla Roma, davanti a lui ci sono Dani Alves, Marquinhos, Miranda e Filipe Luis; in mediana Fernandinho, Renato Augusto, Giuliano e Coutinho che supporteranno Neymar e Gabriel Jesus che formano il tandem d'attacco.
La partita si mette subito sui binari giusti con il fenomeno blaugrana ad aprire le marcature: il 10 brasiliano ruba palla a Raldes, dialoga efficacemente con Gabriel Jesus che salta il portiere e rimette in mezzo per il facile gol di Neymar. Per il campione brasiliano è il trecentesimo gol in carriera ed il quarantanovesimo in nazionale, più di Zico e a meno sei dalla leggenda Romario. Il raddoppio verdeoro arriva poco dopo è da un azione fantastica scaturita dalla catena di destra composta da Dani Alves e Giuliano: il terzino bianconero libera con un tacco la mezz'alla dello Zenit che salta Zenteno e appoggia in mezzo all'area per Coutinho che, colpevolmente lasciato solo dalla retroguardia boliviani, insacca facilmente in rete.
Altri tredici minuti e arriva anche il gol del 3-0: Neymar rientra dal fuorigioco, non segnalato, e libera con un filtrante Filipe Luis che batte Lampe con un bel destro. Il Brasile potrebbe fermarsi e riposarsi in vista del prossimo impegno, ma si sa, i brasiliani vivono per lo spettacolo e quindi al 44° arriva anche il gol del poker a firma Gabriel Jesus. Ancora una volta l'azione parte dai piedi di Neymar che punta Rodriguez, portandolo a spasso per la fascia sinistra prima e per il centro del campo dopo, ed infine sfodera un altro filtrante rasoterra degno del miglior playmaker per liberare Gabriel Jesus che va in gol con un bel pallonetto sul portiere in uscita.
Si rientra quindi dagli spogliatoi con il punteggio sul 4-0 e Tite decide di dare riposo alle sue due punte che lasciano il posto a Roberto Firmino e Willian. E' proprio il trequartista del Liverpool a siglare il gol del pokerissimo sfruttando il corner preciso del compagno di squadra Coutinho per segnare con un colpo di testa. L'ultimo quarto d'ora fila via liscio per i verdeoro che mettono in tasca tre punti importanti in vista del prossimo turno, che vedrà l'Uruguay sfidarsi con la Colombia in una partita per niente facile, mentre il Brasile se la dovrà vedere con il Venezuela per ottenere il sorpasso definitivo sugli uruguaiani.