Olanda - Bielorussia in Qualificazioni Russia 2018 (4-1): tap-in di Klaasen, poker Janssen

Olanda - Bielorussia in Qualificazioni Russia 2018 (4-1): tap-in di Klaasen, poker Janssen
stefano-fontana
Di Stefano Fontana
Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.40 - Per stasera è tutto, io sono Stefano Fontana  e vi ringrazio per essere stati in mia compagnia su VAVEL Italia. Abbiamo passato insieme un'altra serata di grande calcio, e a nome dell'intera redazione auguro una buonanotte a tutti. Ciao, alla prossima!

22.37 - Partita molto divertente fin dall'inizio, con lo show di Quincy Promes a segnare il primo tempo: doppietta nella prima mezz'ora per il talentino emigrato in Russia. Ad inizio secondo tempo la doccia fredda di Rios da parte di una Bielorussia che comunque non ha mai mollato, se non dopo i due gol di Klaasen e Janssen che hanno definitivamente archiviato il caso. Segnali positivi per entrambi gli allenatori: Blind ha visto uno splendido palleggio, un sistema di gioco efficace e dei grandi interpreti, Khatskevich (che sicuramente non contava di portare via i tre punti da Rotterdam) una squadra quadrata che ha sofferto sempre con ordine e per poco non è riuscita a raddrizzarla.

90+2' - FINISCE QUI! L'OLANDA DOMINA A ROTTERDAM E PIEGA LA BIELORUSSA CON LA DOPPIETTA DI PROMES E LE RETI DI KLAASEN E JANSSEN. PER GLI OSPITI LA FIRMA E' QUELLA DI ALEXEI RIOS.

90' - Thomson assegna due minuti di recupero di dubbia utilità.

89' - Cerca la tripletta Promes, ma anche qui controlla il portiere.

87' - Clasie in verticale verso il testone di Dost, anticipato dall'uscita di Gorbunov.

85' - Ennesima azione personale di Daley Blind, ma il suo destro è abbastanza velleitario. La prende sul ridere Klaasen.

82' - Chi si rivede! Bas Dost fa il suo ingresso in campo dopo il colpo di testa sbagliato da Van Dijk, standing ovation dei tifosi di casa per Vincent Janssen, autore di un gol meraviglioso che ha sigillato la partita.

81' - Propper dalla distanza, sassata ribattuta in corner.

80' - Partita praticamente finita, tanta circolazione di palla per la squadra di Blind, che ha mandato dentro anche Jordie Clasie.

76' - Strootman! Voleè da manuale! Grandissimo destro al volo dopo il corner ribatutto per il capitano oranje, che per poco non trova un grandissimo centro!

73' - Ultimo cambio negli ospiti, spazio a Volodko per Gordejchuk.

70' - Adesso Wijnaldum gioca quasi vicino a Janssen, per cercare gloria personale.

67' - Kislyak è il secondo cambio di Khatskevich: esce Krivets.

67' - Propper! Palla invitantissima che sbuca al limite, il 18 ci va con l'esterno del destro ma la spedisce in curva.

66' - Onore alla Bielorussia che ha retto bene anche sotto 2-0, ma che sta subendo la condanna dei troppi errori banali.

63' GOOOOOL! POKEEEEER! POKER OLANDESE! Riparte bene la Bielorussia, ma ancora una volta, sulla spazzata di Van Dijk, arriva una leggerezza nella trequarti difensiva: il passagio di Sivakov è debole, Janssen manda al bar Politevich e si invola verso l'area: mancino micidiale dai diciotto metri, palla nel sette e festa Oranje!

61' - Prova a ripartire sulla destra Krivets, ma arriva Strootman a recapitargli un sonoro "no".

59' - Torna ad essere spumeggiante il palleggio degli uomini di Blind, sulla destra è sempre scatenato Promes.

54' GOOOOOOOOOOOOOOL! RETEEEE! DAVY KLAASEEEEEN! TORNA AVANTI DI DUE GOL L'OLANDA, MA CHE SCIOCCHEZZA DI SIVAKOV! Palla in avanti scodellata da Strootman, controlla di testa Bordachev che lascia a Sivakov il rinvio; il centrale si incespica e non riesce a colpire la sfera, che torna buona per Janssen. Girata e mancino rasoterra, palo pieno, ma sulla ribattuta Klaasen è un rapace e deposita dentro il 3-1!

53' - Blind! Ottima azione orchestrata da Propper che prima allarga su Promes e poi, sul cross di ritorno, inventa uno splendido velo per lasciare spazio a Daley Blind: destro strozzato che si spegne sui cartelloni pubblicitari.

52' - Sneijder va lunghissimo, non colpisce bene Janssen sul secondo palo.

51' - Klaasen scappa per vie centrali, lo tampona Gordejchuk. Punizione.

50' - Un minimo di nervoso e paura per gli Oranje, che dopo il gol non sono più in controllo come prima.

48' GOOOOOOOL! GOOOOOOL! GOOOOOL! ACCORCIA LA BIELORUSSIA! RIOOOOOS! Era stato il migliore del primo tempo, ora accorcia le distanze! Solita iniziativa di Gordejchuk sulla sinistra, palla dentro sul primo palo dove Alexei Rios riesce a beffare Stekelemburg! RIAPRE LA PARTITA LA BIELORUSSIA!

47' - Khatskevich manda dentro il suo calciatore più famoso e cnosciuto a livello internazionale: Aleksander Hleb! Fuori Mayevskiy. Blind, invece, toglie Wesley Sneijder per fare spazio a Davy Propper.

46' SI RIPARTE! Due cambi all'intervallo!

21.45 - Pochi minuti al fischio di inizio del secondo tempo, vedremo se il CT Bielorusso proverà a cambiare qualcosa.

21.35 - Prima frazione molto divertente al De Kuip di Rotterdam: Olanda che ha gestito la partita per quasi tutta la sua durata, con un possesso palla vivace che ha spesso creato occasioni da gol. La Bielorussia però ha difeso bene all'interno dei 16 metri; la squadra di Khatskevich paga qualche disattenzione di troppo, ma ha dimostrato di poter anche essere pericolosa quando riesce a correre sulle fasce.

45' - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! Olanda avanti 2-0, è Quincy Promes show! Doppietta per il giocatore dello Spartak di Mosca.

44' - Sta crescendo la Bielorussia, continuano le scorribande di Rios e Gorbejchuk, Danny Blind non è per niente felice.

43' - Polisevich! Strappa diversi applausi con un destro dalla lunga distanza che sarebbe potuto diventare il gol della settimana! DI poco alto.

40' - Ottima azione Bielorussa! PERICOLO! Kornilenko fa da sponda, Krivets riceve ed imbecca subito Gorbejchuk, bravo a scappare tra i due difensori per presentarsi davanti a Martin Stekelemburg: scavetto di destro, ma palla di poco a lato.

38' - Un paio di ottime iniziative di Rios sulla destra, è bravo entrambe le volte Bruma ad allontanare la minaccia di testa.

36' - Accenno di scintille tra Kornilenko e Strootman, arriva puntuale il discorso dell'arbitro scozzese che vuole tenere bassi i toni.

35' - Klaasen imbecca Janssen verso la porta, ma Thomson ferma tutto per offside.

32' - Non ci credo! NON CI CREDO! Occasione colossale sprecata da Kornilenko! Mayevskiy trova il fondo sulla sinistra, arriva in area e scarica dietro per il numero 8 che tutto solo col mancino, a porta vuota, mette a lato. Occasione colossale, poteva riaprire il match!!!

30' PROMEEEEEES! PROMEEEES! RADDOPPIA L'OLANDA, E' LUI IL PROTAGONISTA! QUINCY PROMES!!!!!! CHE GOL! Calcio d'angolo battuto in mezzo, arriva Mayevskiy ad allontanare di testa, ma il più rapido sul pallone è proprio Quincy Promes: destro al volo dal limite di difficoltà estrema che si infila alle spalle di un non perfetto Gorbunov. Bielorussia ai piedi di Promes!

28' - Ennesima punizione per l'Olanda, bravi ancora i difensori bielorussi ad allontanare lo spiovente di Sneijder.

27' - Scatenato Promes che sta facendo impazzire tutti sulla destra: trova il fondo, ma il suo traversone viene raccolto solo da Blind dalla parte opposta. Suggerimento arretrato molto scaltro del giocatore del Manchester United, ma a rimorchio arriva Klaasen che sparacchia alto.

24' - VAN DIJK! Gol annullato! Sneijder calcia la punizione in mezzo, sono in off-side in tre ma non Van Dijk che la butta dentro in anticipo. Ma il guardalinee ha sbandierato, nulla di fatto.

23' - Quanto sta lavorando Vincent Janssen. Lotta, corre, prende fallo, fa sponda. Preziosissimo.

22' - Polisevich abbatte Janssen per impedirgli di partire nello spazio, l'olandese non la prende benissimo.

20' - Abbastanza impietoso il computo del possesso palla dopo venti minuti: 71% per gli oranje.

18' - A maggior ragione ora l'Olanda fa circolare palla da destra a sinistra e viceversa, con calma, cercando uno spunto per colpire i bielorussi.

17' - Buona reazione della Bielorussia, con Kornilenko che cerca l'azione personale e costringe Bruma alla chiusura sulla fascia destra.

14' GOOOOOOOL! GOOOOOOOL! SEGNA L'OLANDAAAA! OLANDA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO PROMES! Prima rete internazionale del talentino dello Spartak Mosca, che approfitta di un rimpallo fortunoso sul cross dentro di Klaasen per controllare ed infilare Gorbunov di destro rasoterra! QUINCY PROMES, è 1-0 per l'Olanda a Rotterdam!

13' - Di nuovo fuori fase Blind: contropiede da manuale, tutti toccano la palla e l'esterno potrebbe crossare con tre compagni in area, ma perde troppo tempo, cerca il dribbling e finisce per regalare palla ai bielorussi.

11' - Tocco duro di Politevich su Janssen, che aveva controllato spalle alla porta. Punizione che Sneijder prova a calciare in porta da quaranta metri: palla alle stelle.

10' - Continuano le emozioni! Primo tempo divertentissimo finora! Qui la dormita è di Blind, sulla punizione dalla destra: Gordjeychuk può staccare tutto solo, ma non trova la porta.

7' - Proteste dell'Olanda! Pasticcio della Bielorussia, Janssen per poco non la mette dentro dopo essersi ritrovato la palla tra i piedi a due passi dalla porta. Sul corner successivo tocco di Polyakov, protestano tutti, ma il replay dà ragione all'arbitro: mano attaccata al corpo.

6' - Janssen! Spinge l'Olanda! Il centravanti oranje si gira in un fazzoletto e lascia andare il mancino diretto all'incrocio: vola Gorbunov.

5' - Si fa vedere anche la Bielorussia: Rios col filtrante, che però si perde sul fondo.

3' - Primo brivido! Kevin Strootman, dopo il cross di Wijnaldum respinto dalla difesa ci prova col mancino dal limite: appena a lato.

2' - Possesso palla insistito  degli olandesi, in completo arancione con calzettoni blu.

1' VIAAAAA!

20.44 - Splendida coreografia dei tifosi Oranje, che hanno ricreato una bandiera gigante sulle tribune usando cartoncini colorati!

20.43 - Ora tocca al resto dello stadio raccogliersi: c'è il Wilhemus, l'inno nazionale dei Paesi Bassi.

20.41 - Inno bielorusso, molto sentito dai pochi (ma carichi) tifosi in trasferta.

20.39 - Squadre nel tunnel, stadio semi-vuoto ma molto rumoroso!

20.34 - Fischietto affidato allo scozzese Craig Alexander Thomson.

20.31 - Riscaldamento ultimato ora, ultimo summit negli spogliatoi! Il calcio d'inizio è dietro l'angolo.

20.22 - Fasi finali del riscaldamento al De Kuip.

Bielorussia (4-5-1): Gorbunov; Polyakov, Palitsevich, Sivakov, Bordachev; Korzun, Maevski, Gordeychuk, Krivets,Rios; Kornilenko. All: Khatskevich

20.16 - Sceglie tre trequartisti Blind! Il suo omonimo scala come terzino sinistro, mentre la diga davanti alla difesa sarà Strootman-Wijnaldum. In attacco Janssen punta, con Promes, Klaasen e Sneijder a girargli intorno.

Olanda (4-2-3-1): Stekelemburg; Karsdorp, Bruma, van Dijk, Blind; Strootman, Wijnaldum; Promes, Klaasen, Sneijder; Janssen. All: Blind

20.13 - Sono arrivate le formazioni ufficiali!

20.10 - CI SIAMO! Benvenuti, tra poco più di mezz'ora saranno aperte le ostilità a Rotterdam!

Buonasera a tutti! Tornano le notti magiche, le notti europee che profumano già di mondiale: qualificazioni a Russia 2018, in campo il girone A a Rotterdam. Allo stadio De Kuip in campo i padroni di casa dell'Olanda contro la Bielorussia di Khatskevich che si è fatta già ben valere nella prima uscita. Io sono Stefano Fontana e vi racconterò la partita in diretta scritta, in tempo reale, solo su VAVEL Italia!

Sneijder festeggiato dopo l'1-1 con la Svezia | Fonte immagine: Guardian
Sneijder festeggiato dopo l'1-1 con la Svezia | Fonte immagine: Guardian

Il momento delle due squadre

Entrambe le squadre si sono riunite l'ultima volta all'inizio di settembre. In generale, comunque, il 2016 dell'Olanda non è stato negativo: assimilata la cocente eliminazione alle qualificazioni degli europei francesi, la truppa di Blind ha rimediato sì due sconfitte casalinghe (da Francia e Grecia, rispettivamente a marzo e settembre) in amichevole, ma allo stesso tempo si è fatta giustizia "on the road".

Sono infatti sette i risultati utili consecutivi lontano dai paesi bassi, incluse le belle vittorie su Inghilterra, Austria e Polonia, ma soprattutto l'1-1 raccolto in Svezia nella prima giornata del girone, con Wesley Sneijder a rimediare al vantaggio di Berg sul finire del primo tempo.

Per la Bielorussia il discorso è simile: escluso lo scivolone in amichevole con l'Irlanda del Nord, i rosso-verdi hanno portato a casa otto risultati utili consecutivi, e non perdono dal settembre 2015, portando via addirittura un punto dallo Stade De France di Parigi appena un mese fa, inchiodando Deschamps sullo 0-0. Anche per loro nessuna vetrina ad Euro 2016.

Bielorussia - Francia 0-0 | Fonte immagine: steemit.com
Bielorussia - Francia 0-0 | Fonte immagine: steemit.com

Le ultime dal campo

Danny Blind non potrà sicuramente contare su Janmaat, fermo a lungo termine per una frattura, ma al suo posto potrebbe far esordire il giovane Rick Karsdorp, attualmente in forze al Feyenord, mentre al centro il rientrante De Vrij insidia Bruma e van Dijk. Probabile posto in mediana per Blind, mentre dovrebbero essere Promes, Sneijder e Wijnaldum i trequartisti dietro al centravanti del Tottenham Janssen.

Per la Bielorussia tutto confermato dopo il risultato convincente contro la Francia: 4-3-3 abbastanza ibrido quello di Khatskevich, più simile ad un 4-5-1, con Korzun e Stasevich larghi e Nikolai Signevich unico terminale offensivo.

Georginio Wijnaldum | Fonte immagine: Goal
Georginio Wijnaldum | Fonte immagine: Goal

Le probabili formazioni

Olanda (4-2-3-1): Zoet; Karsdorp, Bruma, van Dijk, Willems; Klaassen, Blind; Promes, Sneijder, Wijnaldum; Janssen. All: Blind

Bulgaria (4-5-1): Gorbunov; Polyakov, Palitsevich, Sivakov, Bordachev; Korzun, Maevski, Gordeychuk, Kalachev, Stasevich; Signevich. All: Khatskevich

I precedenti

Il primo incontro assoluto risale al giugno 1995, con la vittoria a sorpresa dei bielorussi. Gli oranges però si presero la rivincita dopo soli tre mesi, vincendo la gara di ritorno con lo stesso punteggio: 1-0. Da lì in poi un tris olandese con due 3-0 ed un 2-0 a domicilio a cavallo del nuovo millennio, ma nell'ultima disputa finì 2-1 grazie a Bulyga e Karytska, con l'inutile gol di Van Der Vaart nel finale.

Fonte immagine: Getty Images via Daily Mail
Fonte immagine: Getty Images via Daily Mail
VAVEL Logo
About the author
Stefano Fontana
Ventenne. Ex-Liceo Scientifico abruzzese, trapiantato a Bologna nella facoltà di ingegneria informatica. Da sempre malato di calcio, fede rigorosamente rossonera, alla quale nel tempo si è aggiunta quella biancorossa dei Gunners. Con gli anni ho imparato ad amare tennis e basket NBA, grazie rispettivamente a Roger Federer ed alle mani paranormali di Manu Ginobili. Aspirante chitarrista con poche fortune. Non rifiuto mai una birra gelata.