Nel secondo match di qualificazione a Russia 2018, la Spagna pareggia in casa dell'Italia per 1-1. Spagnoli in vantaggio al 10' del secondo tempo con Vitolo, pari degli azzurri con De Rossi su rigore.

Il ct Julen Lopetegui ha commentato così ai microfoni di Rai Sport la prestazione della Roja: "Abbiamo minimizzato la possibilità di opportunità per l'Italia, faticando un po' alla fine con le ammonizioni a centrocampo. Abbiamo fatto una buona partita, per me non è un grosso problema. Vantaggio? Ora il vantaggio è recuperare bene per la gara contro l'Albania. Non è assolutamente un vantaggio per la corsa al primo posto". 

Una partita iniziata bene, ma termina in tutt'altro modo. Una Spagna che ha mostrato due facce: "La prima parte di gara l'abbiamo giocata bene, mentre nel secondo tempo meno. I tre ammoniti hanno condizionato poi i miei giocatori". L'Italia ha sofferto parecchio la qualità della Roja: "E' una grande squadra, con ottimi calciatori e un collettivo molto interessante, già da diverso tempo pur con tre allenatori diversi. La partita si divide in momenti, nel primo tempo siamo partiti aggressivi, loro hanno spinto di più. Avremmo potuto fare meglio nella seconda part

Un risultato giusto e ci si può accontentare?: "Con entrambe le sensazioni, davanti al pubblico, in questo stadio, abbiamo fatto una bella figura. L'Italia è forte, se la lasci scappare può fare male. Abbiamo sofferto con le ammonizioni tra difesa e centrocampo, sono soddisfatto della prestazione, ora guardiamo avanti".

Anche Koke ha analizzato il pareggio contro l'Italia ai microfoni di Rai Sport: "Contento per il gioco espresso dalla Spagna, non tanto per il risultato. L'Italia è riuscita ad esercitare una buona pressione negli ultimi quindici minuti. Abbiamo fatto le cose bene e quindi il punto ci ha soddisfatto in parte".