Quando si ottengono risultati più che tennistici è facile che la tensione possa calare, che ci si rifugi nelle proprie certezze rischiando di esporsi a sgradite sorprese. Le goleade del Barcellona contro Celtic e Sporting Gijon dovranno essere necessariamente messe da parte, per evitare che ciò possa compromettere una partita meno facile di quanto sembra. Luis Enrique lo sa e ha chiesto ai ragazzi di non sottovalutare l'incontro, riconoscendo la difficoltà di affrontare squadre come il Borussia Moenchengladbach in casa loro, il tecnico ha infatti espresso parole di stima per la compagine tedesca, che è partita abbastanza bene in campionato, mantenendo il quarto posto che lo scorso anno ha permesso di qualificarsi ai preliminari della massima competizione europea, ma che ha iniziato malissimo il proprio cammino continentale, perdendo rovinosamente 4-0 contro il Manchester City.
Sarà interessante vedere come i tedeschi potranno architettare delle contromisure per evitare che si ripeta il disastro partorito contro i citizens, dove sono mancati gioco, compattezza e convinzione. I tedeschi sono sembrati sempre un passo indietro rispetto agli avversari, che hanno trovato vita facile scendendo dalle fasce e mettendo al centro palloni che mandavano in crisi nera la difesa del Borussia (vedasi il primo gol di Aguero) che deve ringraziare anche la bella prestazione di Yann Sommer, il quale ha più volte evitato che il passivo diventasse tennistico.
Dall'altra parte, il Barça viene da un momento di forma eccezionale, le goleade contro Celtic e Gijon e il distacco colmato con un Real Madrid (un solo punto di distacco tra le due squadre) impantanato a Gran Canaria contro il Las Palmas. C'è da dire che in queste ultime settimane il calendario non ha proposto grandi difficoltà ai blaugrana, che questa sera si troveranno davanti una squadra vogliosa di riscatto e comunque difficile da affrontare, soprattutto in casa.
Tedeschi che probabilmente cambieranno modulo rispetto al fallimentare 3-4-2-1 proposto contro il City, Schubert dovrà necessariamente cambiare anche a fronte dei tanti infortuni che stanno martoriando la sua squadra, probabile un 4-1-3-2 con Kramer playmaker e Traore, Stindl e Johnson sulla trequarti. Luis Enrique dovrà fare a meno di Messi, il tridente d'attacco dovrebbe quindi essere Arda Turan-Suarez-Neymar.
Borussia Monchengladbach (4-1-3-2): Sommer; Wendt, Vestergaard, Christensen, Stobl; Kramer; Traore, Stindl, Johnson; Hazard, Raffael. All. Schubert.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Roberto, Pique, Mascherano, Alba; Rakitic, Iniesta, Busquets; Arda Turan, Suarez, Neymar. All. Luis Enrique.