La Svizzera non sbaglia la prima sfida del Gruppo B delle qualificazioni al Mondiale in Russia del 2018. La formazione elvetica si dimostra cinica nel concretizzare le due occasioni da rete create nei primi 45 minuti di gioco, anche se nel secondo tempo la squadra di Petkovic ha le opportunità per rimpinguare il bottino. Dall'altra parte però il Portogallo può disperarsi per la mancata trasformazione della grande mole di gioco prodotta. Infatti, i lusitani dominano il campo fino al gol dell'1-0 svizzero, dopodichè subiscono il contraccolpo psicologico ed arretrano eccessivamente il baricentro. Ne approfitta subito la Svizzera per realizzare la rete del 2-0 che sembrerebbe chiudere i giochi, ma paradossalmente, dopo il raddoppio, i portoghesi ricominciano a giocare come nei primi minuti della sfida. Nel secondo tempo, il pressing offensivo dei lusitani si fa asfissiante e gli elvetici non riescono più ad uscire dalla propria metà campo, ma allo stesso tempo chiudono alla perfezione l'area di rigore, non permettendo al Portogallo di concludere a botta sicura. La difesa svizzera rimane concentrata fino alla fine, rischiando solamente sul palo di Nani. Nel finale Derdiyok, Dzemaili e Xhaka hanno la palla del 3-0, ma non riescono a dimostrarsi lucidi al momento di concludere in porta. Il centrocampista dell'Arsenal si fa poi espellere per doppia ammonizione, ma per il Portogallo è ormai troppo tardi. Una bella partita quindi, giocata bene da entrambe le formazioni ed aperta a qualsiasi risultato. Ora la concentrazione è già rivolta ai prossimi impegni che vedranno il Portogallo impegnato in casa contro Andorra mentre la Svizzera andrà a far visita all'Ungheria.
Il Portogallo parte forte con il filtrante per Eder che da posizione defilata spara a lato. Lusitani pericolosi al 5', con Cedric che crossa dalla destra, Eder fa da sponda per Bernardo Silva, il quale all'altezza del dischetto calcia a botta sicura, trovando però sulla sua strada la parata di Sommer. La Svizzera si fa vedere in avanti con Rodriguez che crossa dalla sinistra alla ricerca di Embolo, provvidenzialmente anticipato dalla difesa portoghese. Al 17' Rodriguez raccoglie una palla ai 16 metri, se la porta sul destro e calcia in porta, ma la sfera termina a lato. Al 21' Cedric prova il destro dalla distanza. Deviato da un avversario, termina tra le braccia dell'estremo difensore svizzero. Al 24' sorprendente vantaggio dei padroni di casa: Rodriguez s'incarica della battuta di un calcio di punizione dai 27 metri, il suo tiro viene respinto centralmente da Patricio, sulla ribattuta si presenta Embolo che di testa realizza l'1-0. Alla mezz'ora gli elvetici trovano il raddoppio: Dzemaili allarga il gioco per Seferovic sulla destra, il quale scarica centralmente per Mehmedi che col piatto destro supera il portiere portoghese. Il Portogallo reagisce con Nani che trova dentro l'area di rigore Guerreiro, il quale rientra sul destro e prova la conclusione, respinta però da un difensore avversario. Al 37' Nani ha una buona occasione da posizione defilata, ma piuttosto che tirare preferisce passare facendo sfumare un'ottima chance da rete. Guerreiro tenta la conclusione dall'interno dell'area di rigore, deviata, finisce a fil di palo. E' l'ultima emozione dei primi 45 minuti che terminano sul risultato di 2-0 per i padroni di casa, ma i lusitani avrebbero meritato almeno il pareggio.
Il Portogallo nel secondo tempo si riversa in attacco alla ricerca del pareggio: Bernardo Silva ha una buona opportunità dal limite, ma la sua conclusione termina di poco a lato. Il n.11 portoghese si ritrova un'ottima palla all'interno dell'area di rigore, ma il suo sinistro finisce tra le braccia di Sommer. Al 65' ci prova Adrien Silva dalla distanza, ma la palla termina oltre la traversa. Al 70' Mehmedi serve un ottimo pallone a Dzemaili che da pochi passi tira incredibilmente a lato. Al 75' Bernardo Silva raccoglie un pallone al limite dell'area e scarica il sinistro che finisce sul fondo. Quaresma crossa dalla destra, la palla arriva a Fonte che calcia in porta, ma il suo tiro deviato da un difensore avversario termina a fil di palo. La Svizzera reagisce con Rodriguez che calcia dalla distanza ma la sfera si perde sul fondo. All'82' Quaresma crossa alla perfezione per Nani, che tutto solo, stacca male di testa, la palla sbatte contro il palo e dopo viene allontanata dalla difesa svizzera. Un minuto dopo il Portogallo ha una buona occasione con un calcio di punizione dal lato corto dell'area di rigore svizzera, la battuta di Guerreiro viene però deviata in calcio d'angolo da Sommer. All'86' contropiede dei padroni di casa che vede Derdiyok nei panni del finalizzatore, ma la sua conclusione da pochi passi viene parata da Patricio. All'87' nuova opportunità per gli elvetici di chiudere la partita: Xhaka ha tanto spazio da attaccare, arriva al limite dell'area di rigore e prova la conclusione in porta, respinta dall'estremo difensore avversario. Il Portogallo può riaprire la partita con Quaresma che si ritrova un ottimo pallone all'altezza del dischetto, ma il suo tiro a botta sicura viene provvidenzialmente deviato da Widmer. Sull'azione seguente la palla giunge a Joao Mario che tenta la conclusione da posizione defilata, ma la sfera finisce sull'esterno della rete. I lusitani ci provano anche nei minuti di recupero, con Silva che si vede respingere il tiro da Sommer e con Fonte che non riesce nel tap - in. Tenta la conclusione anche Guerreiro, ma la sfera termina abbondantemente oltre la traversa. Prima del triplice fischio, Xhaka si fa espellere per la doppia ammonizione dovuta ad un fallo su Joao Mario. Finisce quindi 2-0 per gli elvetici che così conquistano i primi tre punti del proprio cammino verso il Mondiale di Russia 2018.