Chi perde spiega, questa una delle frasi che più spesso si sentono nel mondo del calcio e dopo la finale di Euro 2016 tocca alla Francia provare a spiegare una sconfitta amara e forse inattesa. La squadra di Deschamps è arrivata davvero vicina alla vittoria finale, ma non è bastato.
Proprio il CT della Francia parla nel post partita e non nasconde la propria comprensibile delusione: "Abbiamo buttato una buona occasione per diventare campioni d'Europa. Ovviamente adesso prevale la delusione. Perdere una finale così è crudele. Devo congratularmi con il Portogallo. Chiaramente abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non siamo stati sufficientemente precisi. Non siamo riusciti a giocare a mente fredda, ma non posso dire niente ai giocatori perché stasera hanno dato tutto. Non credo assolutamente che abbiano giocato con il freno tirato.
Ci sarebbe piaciuto vincere questa coppa per i tifosi. Ci sono spunti positivi, ma al momento è difficile pensarci. Tutto quello che abbiamo vissuto nelle ultime settimane e negli ultimi mesi è stato bello, quindi mi spiace non aver vinto la coppa per milioni di connazionali. Stasera non penso a me. Mi serve tempo per digerire questa sconfitta e lo stesso vale per i giocatori."
Antoine Griezmann ha visto sfumare davanti ai propri occhi in poco meno di due mesi Champions League ed Europeo: "È crudele e magnifico allo stesso tempo. Abbiamo vissuto momenti straordinari, ma anche tristi: dobbiamo imparare. Stasera abbiamo dato tutto e non abbiamo rimpianti. Sono fiero della squadra e di tutti. Ora dobbiamo tornare più forti di prima. Forse più avanti riuscirò a sentirmi orgoglioso, ma per il momento penso al gruppo. Sono molto dispiaciuto per i miei compagni. Volevo davvero regalare a tutti loro questa coppa, ma non ci sono riuscito e sono molto amareggiato."