Chi perde spiega, questa una delle frasi che più spesso si sentono nel mondo del calcio e dopo la finale di Euro 2016 tocca alla Francia provare a spiegare una sconfitta amara e forse inattesa. La squadra di Deschamps è arrivata davvero vicina alla vittoria finale, ma non è bastato.

Proprio il CT della Francia parla nel post partita e non nasconde la propria comprensibile delusione: "Abbiamo buttato una buona occasione per diventare campioni d'Europa. Ovviamente adesso prevale la delusione. Perdere una finale così è crudele. Devo congratularmi con il Portogallo. Chiaramente abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non siamo stati sufficientemente precisi. Non siamo riusciti a giocare a mente fredda, ma non posso dire niente ai giocatori perché stasera hanno dato tutto. Non credo assolutamente che abbiano giocato con il freno tirato.

Tutta la delusione della Francia, twitter @UEFAEURO
Tutta la delusione della Francia, twitter @UEFAEURO

Ci sarebbe piaciuto vincere questa coppa per i tifosi. Ci sono spunti positivi, ma al momento è difficile pensarci. Tutto quello che abbiamo vissuto nelle ultime settimane e negli ultimi mesi è stato bello, quindi mi spiace non aver vinto la coppa per milioni di connazionali. Stasera non penso a me. Mi serve tempo per digerire questa sconfitta e lo stesso vale per i giocatori."

Antoine Griezmann ha visto sfumare davanti ai propri occhi in poco meno di due mesi Champions League ed Europeo: "È crudele e magnifico allo stesso tempo. Abbiamo vissuto momenti straordinari, ma anche tristi: dobbiamo imparare. Stasera abbiamo dato tutto e non abbiamo rimpianti. Sono fiero della squadra e di tutti. Ora dobbiamo tornare più forti di prima. Forse più avanti riuscirò a sentirmi orgoglioso, ma per il momento penso al gruppo. Sono molto dispiaciuto per i miei compagni. Volevo davvero regalare a tutti loro questa coppa, ma non ci sono riuscito e sono molto amareggiato."