Per molti la Francia versione Euro 2016 è talento e gioventù, ma nel gruppo che Deschamps ha portato fino alla finale contro il Portogallo ci sono anche elementi di grande esperienza coma Bacary Sagna. Importanti per l'equilibrio dello spogliatoio francese, per la squadra.

Proprio una prestazione di squadra ha permesso di eliminare la Germania e arrivare alla finale contro il Portogallo e Cristiano Ronaldo, come spiega il difensore in conferenza stampa: "Abbiamo difeso come una squadra contro la Germania, siamo molto sicuri di noi stessi ora. Non è stato semplice, ma abbiamo avuto molte critiche all'inizio del torneo. Non penso ci siano altri favoriti, la gente pensa che siamo favoriti, ma forse pensava che pure la Germania potesse passare il turno contro di noi. Tutti quanti conoscono Cristiano Ronaldo, ha una grande abilità. Come difensore proverò a fare come sempre, dandogli meno spazio e intervenendo molto velocemente. Sicuramente è un giocatore eccezionale, ma devo giocare ogni settimana con lui. Speriamo di sorridere dopo la prossima partita."

Bacary Sagna, dailystar.co.uk
Bacary Sagna, dailystar.co.uk

Il gruppo è stato fondamentale, ma un paio di giocatori meritano una riflessione a parte: "Umtiti? Penso che sia molto promettente, tecnicamente è già al livello, ma è molto maturo. Lo ha dimostrato nelle due partite che ha giocato, è molto giovane e sta andando al Barcellona. Questa firma è una grande cosa per lui, ma sono rimasto impressionato dalle sue capacità tecniche. Matuidi? E' cruciale per noi, ha segnato tanti gol per noi. Ha grandi doti fisiche, sa arrivare coi tempi giusti in area di rigore. Quando la squadra ha problemi a creare in qualche modo arriva. Lo vedremo domani."

Chissà che questa squadra non sia anche in parte figlia dei problemi emersi all'indomani di Sud Africa 2010: "Ha lasciato il marchio nel calcio francese, ma tutti sbagliano. Abbiamo portato un'immagine molto negativa in Sudafrica. Abbiamo dovuto ripartire dalle basi e c'è stato un grande lavoro per essere in finale sei anni dopo. Non possiamo cancellare quello che è successo in passato. Tutti quanti abbiamo fiducia nell'altro, è molto importante rimanere concentrati. La squadra sta facendo bene, abbiamo ancora un allenamento e penso sia importante. Non sono preoccupato, voglio giocare."