Sarà Portogallo-Francia la finale: la selezione di casa di Euro 2016 ottiene l'ennesima vittoria (imbattuti da 10 partite i gallici) per 2-0 sui campioni del mondo, che escono leggermente ridimensionati da questo match, con alcuni rimpianti per aver dimostrato di poter far male ma solo dopo il raddoppio, quando ormai era tardi, con fra le occasioni il palo di Kimmich, protagonista in negativo della serata teutonica (perlomeno sotto l'aspetto difensivo).

Invece serata pressoché perfetta per i padroni di casa che come al solito sfruttano al meglio il tantissimo talento a disposizione e grazie alla realizzazione del Petit Diable, Griezmann, vincono ancora. 6 le reti dell'attaccante dell'Atlético Madrid all'Euro, raggiunto il record di Platini del 1984, quando furono proprio i francesi a trionfare. Di seguito il racconto del match.

La formazione iniziale della squadra ospitante della competizioni prevede la conferma del 4-3-3 col portiere (anche capitano) Lloris fra i pali. Sagna ed Evra sulle corsie; in mezzo Umtiti vince il ballottaggio con Rami e si schiera al fianco di Koscielny. Centrocampo senza un vero e proprio mediano di ruolo: le mezz'ali Pogba e Matuidi sono supportate da Sissoko, sostituto dell'assente Kanté. Solito tridente Griezmann-Giroud-Payet in attacco.

Low risponde con il suo 4-2-3-1 con un po' di modifiche: in porta però tutto normale, gioca Neuer. In difesa Kimmich, Boateng ed Hector sono confermati; manca Hummels per infortunio, sostituito da Howedes. Anche a centrocampo bisogna sostituire Khedira: gioca Emre Can al fianco di Schweinsteiger. Sulla trequarti Ozil, Kroos e Draxler a supporto dell'unica punta Muller.

Uno dei momenti dell'ingresso in campo: l'inno tedesco. | UEFA.com.
Il momento dell'ingresso in campo: l'inno francese. | UEFA.com.

La prima chance del match premia un ottimo atteggiamento iniziale della Francia: Giroud lascia passare un passaggio di Matuidi che giunge sul destro di Griezmann, che prova a piazzarla sul secondo palo trovando la pronta respinta di Neuer. Risposta immediata dei tedeschi: il primo a provare é Muller che riceve un cross rasoterra di Can al 13' e dal dischetto prova una girata difficile, che termina larga. Due minuti dopo altro inserimento del calciatore del Liverpool che stavolta conclude lui trovando la pronta respinta di Lloris dall'interno dell'area. Altro botto dopo 12 minuti, quando Payet non rispetta le aspettative di una sua punizione calciando sul primo palo, dove Neuer respinge con una certa facilità.

27esimo quando sugli sviluppi di un corner la palla arriva al limite, dove Schweinsteiger tira dal limite a giro col destro impegnando Lloris in una grande parata sul secondo palo. Svolta nell'andamento della gara al secondo minuto di recupero della prima frazione: fallo di mano in area di Schweinsteiger molto ingenuo per anticipare un colpo di testa e calcio di rigore per la Francia. Sul dischetto si presenta Griezmann che spiazza Neuer e porta avanti i suoi con un tiro pressoché perfetto dagli 11 metri. Terminerà così il primo tempo: padroni di casa in vantaggio per 1-0 con una selezione tedesca che protesterà tanto, rimediando anche alcune ammonizioni, senza ottenere nulla.

L'esultanza di Griezmann dopo la sua prima rete in questa gara. | UEFA.com.
L'esultanza di Griezmann dopo la sua prima rete in questa gara. | UEFA.com.

Nella seconda frazione il tutto si apre con tanto nervosismo che non produce nulla dalla parte dei teutonici. La prima occasione al 63esimo sulla testa di Koscielny che sul secondo palo colpisce un pallone ghiottissimo e lo spedisce di pochissimo sul fondo. 4 minuti più tardi Payet riceverà un pallone sulla sinistra, rientrerà sul suo piede migliore ma fallirà il tutto al momento del tiro, strozzandolo troppo sul primo palo. Manca poco però all'ecatombe dei tedeschi: al 72esimo ennesima palla persa da parte di Kimmich (anche l'occasione precedente nasceva da un suo errore), tolta da Pogba, che con una vera e propria magia trova il cross verso Griezmann che non può che trovare la rete, battendo per la seconda vola Neuer e realizzando la sua personalissima doppietta. Certificata, ormai, la vittoria della classifica cannonieri da parte dell'attaccante dell'Atlético Madrid.

Lo stesso Kimmich solo due minuti più tardi vedrà la porta da lontano, lasciando partire un bolide col destro che si fermerà solo sul palo alla sinistra del tiratore. Anche Draxler tenterà di accorciare le distanze con un calcio di punizione di seconda a giro che termina di poco largo giusto qualche minuto dopo la rete. Ancora ci prova Howedes che all'82esimo svetta di testa e spedisce fuori di non molto. Ultima occasione del match un miracolo di Lloris su colpo di testa ravvicinato dal centro dell'area di Kimmich. Terminerà così la serata e l'Euro dei tedeschi: passa la Francia battendo la Germania per 2-0.

Griezmann realizza il 2-0. | UEFA.com.
Griezmann realizza il 2-0. | UEFA.com.