Per Renato Sanches il periodo che va da maggio ad oggi è stato sicuramente idilliaco: ha infatti ottenuto un contratto con il Bayern Monaco, che lo ha prelevato dal Benfica per 35 milioni più bonus che permettono di far arrivare la cifra ad addirittura 80 milioni, e inoltre ha brillato nelle partite dell'Europeo in cui è stato schierato, segnando anche il gol del pareggio nel quarto di finale contro la Polonia, diventando il terzo marcatore più giovane nella storia della competizione e permettendo ai suoi di portare la partita fino ai rigori, poi vinti. Un centrocampista offensivo di grandissimo talento e di sicuro avvenire, tanta corsa e qualità, un bel tiro e un dribbling sicuramente raffinabile, ma già buono.
Fin qui tutto bello, finchè un fulmine a ciel sereno non ha increspato il quadro. Oggi infatti l'ex allenatore dell'Auxerre, Guy Rox, mister dei blu per il periodo record di 44 anni, ha dichiarato alla TV Dolce Sport: "Dice che ha 18 anni ma penso che dovremmo indagare sul suo passato. La sua data di nascita è stata dichiarata anni dopo, quindi quella registrata non è corretta. Vi posso assicurare che ha 23 o 24 anni". Stando al suo certificato di nascita, Renato Sanches è nato il 18 agosto 1997 a Lisbona. Secondo il giornale spagnolo As però è certo che Sanches, che è di origini capoverdiane, fu iscritto nel registro civile di Lisbona con cinque anni di ritardo a causa della separazione dei suoi genitori. Le accuse sono pesanti e, soprattutto, pare abbiano un fondamento, anche se, nel caso in cui effettivamente venga verificato che il giocatore abbia 23 anni e non 19, bisognerà vedere se il ragazzo sia effettivamente a conoscenza del ritardo nella comunicazione dei dati e se stia effettivamente mentendo sulla sua età. Un po' come fece Eriberto, poi Luciano, ex giocatore di Bologna, Chievo ed Inter, che mentì sulla sua età al momento del trasferimento dal Brasile in Europa. Sta di fatto che la "fregatura" maggiore potrebbe averla il Bayern, che ha già versato 35 milioni per un giocatore di 19 anni ed era convinto di acquisire uno degli under 20 più forti del panorama mondiale. Nel caso in cui le voci vengano confermate, non è da escludere che il Bayern chieda agli organi competenti di rivedere l'accordo.
Rimarcando che per ora sono accuse che devono trovare ancora delle effettive prove a supporto, potrebbe essere il sorgere di una bufera che potrebbe rovinare, o comunque ridimensionare, la carriera di quello che sembrava essere un astro nascente. Oppure potrebbe risolversi in un nulla di fatto.