Alle 21 - domani sera - al "Parc OL" di Lione si affrontano Galles e Portogallo per la Semifinale di Euro 2016. Una sfida inedita, tra due squadre che fino ad ora hanno ben figurato. Soprattutto i gallesi, partiti con gli sfavori del pronostico sono riusciti gara dopo gara a sorprendere tutti, diventando una realtà ben consolidata che può dare fastidio a chiunque. Dall'altra parte c'è un Portogallo che non ha ancora vinto una partita nei 90 minuti regolamentari in questa competizione. Fernando Santos spera ovviamente che questa statistica possa essere smentita in questo match, grazie soprattutto al contributo della stella della squadra, Cristiano Ronaldo. Proprio il giocatore del Real Madrid sarà impegnato anche nel vincere una sfida del tutto particolare con il compagno di club, Gareth Bale, il quale proverà a trascinare la propria Nazionale verso un traguardo che nessun gallese avrebbe mai auspicato alla vigilia.

CHIAVE TATTICA

Considerando le 5 partite disputate fin qui dalle due squadre, sembra scontato dire che sarà il Portogallo a tenere in mano il pallino del gioco, con il Galles pronto a ripartire in contropiede, ma non sarà così semplice. Innanzitutto tra le fila dei gallesi mancherà per squalifica un giocatore assolutamente determinante quale è Aaron Ramsey, il quale riusciva, grazie alla sua qualità ed alla sua intelligenza tattica, a coniugare alla perfezione fase difensiva ed offensiva. Il giocatore dell'Arsenal era il cosiddetto "collante" nella squadra di Coleman, infatti permetteva alla squadra di non sbilanciarsi mai, rimanendo compatta in difesa e dimostrandosi pericolosa in attacco. L'assenza di Ramsey si sentirà soprattutto in fase di transizione, in quanto il centrocampista gallese è stato un ottimo compagno di reparto di Bale fino ad ora. A questo punto sarà l'attaccante del Real Madrid a dover letteralmente sorreggere il peso dell'attacco, svariando su tutto il fronte offensivo e nello stesso tempo giocando in appoggio all'unica punta che presumibilmente sarà Robson - Kanu.

Dall'altra parte però il Portogallo non starà a guardare. Per i lusitani si preannuncia una partita molto dura e delicata, in quanto si rischia di essere eliminati al primo errore. Per questo Santos chiederà ai suoi di eseguire un possesso rapido e semplice, in modo da non permettere al Galles di organizzarsi e di interrompere le linee di passaggio. Saranno fondamentali i movimenti di Cristiano Ronaldo e Nani che non dovranno dare punti di riferimento alla robusta difesa avversaria. Il tecnico portoghese si aspetta una prestazione diversa soprattutto da Andrè Gomes e Joao Mario che contro la Polonia hanno decisamente deluso. Santos però può contare anche sul jolly dalla panchina, cioè Quaresma, che ha risolto le ultime due partite dell'Europeo e che può stravolgere completamente i piani tattici. Il Portogallo dovrà essere bravo nel non farsi trovare scoperto in caso di contropiede, elemento sul quale puntano molto i gallesi. C'è il rischio di assistere ad una partita piuttosto bloccata, considerando il grande equilibrio verso il quale sono solitamente predisposti i due allenatori, quindi la differenza potranno farla i giocatori di talento presenti in campo. 

CURIOSITA'

Quarta sfida tra queste due Nazionali, la prima da Giugno 2000 (un'amichevole vinta per 3-0 dal Portogallo). Questa sarà però la prima sfida in manifestazioni ufficiali, dopo le tre amichevoli giocate finora. Le tre precedenti sfide tra queste due squadre hanno prodotto un totale di 11 gol. Il Galles non ha mai tenuto la porta inviolata finora contro il Portogallo. Quinta semifinale europea per il Portogallo su sette partecipazioni totali, dal debutto agli Europei nel 1984, solo la Germania ha raggiunto le semifinali più volte (sei). Il Portogallo ha giocato 33 partite finora agli Europei, più di ogni altra Nazionale. Il miglior risultato è la finale persa in casa nel 2004 contro la Grecia. Le ultime sfide a eliminazione diretta giocate dal Portogallo agli Europei sono andate tutte ai supplementari, e due di queste ai rigori. Dall'arrivo in panchina di Fernando Santos, il Portogallo è imbattuto in 12 partite competitive (8 vittorie, 4 pareggi).

Le otto vittorie sono state tutte con un solo gol di margine. Il Portogallo non ha ancora vinto una partita nei tempi regolamentari di questi Europei. Il Galles non era mai andato così avanti in un torneo internazionale, migliorando i quarti di finale del Mondiale del 1958. Il Galles ha perso solo due delle ultime 10 partite giocate tra Europei e Mondiali, entrambe con un solo gol di margine. Solo la Francia (11) ha segnato più gol del Galles (10) in questa edizione degli Europei. Il Portogallo ha passato il turno in tre delle quattro occasioni in cui è andato ai rigori tra Europei e Mondiali, solo la Germania ha fatto meglio tra le nazionali europee con almeno quattro partite terminate ai rigori (sei su sette). Tuttavia, il Portogallo non ha mai segnato dal dischetto nei 120 minuti di una sfida degli Europei, l'unico rigore ricevuto finora è stato quello sbagliato da Cristiano Ronaldo nella sfida contro l'Austria nella fase a gironi quest'anno. L'unico precedente del Portogallo a Lione è il pareggio per 3-3 nella sfida contro l'Ungheria nella fase a gironi di questa edizione degli Europei.

Cristiano Ronaldo è il record-man di presenze agli Europei (19), ed è a un solo gol dal record assoluto di Michel Platini in questa competizione (9). I suoi due gol e il suo unico assist in questi Europei sono arrivati tutti a Lione nel 3-3 contro l'Ungheria. Ronaldo ha segnato solo due gol nella fase a eliminazione diretta di Mondiali o Europei (semifinale 2004 e quarti di finale 2012). Ronaldo ha tentato 41 tiri su punizione diretta finora, senza segnarne nemmeno uno tra Mondiali ed Europei. Il compagno di squadra del Real Madrid Gareth Bale invece ha già trovato la rete due volte coi cinque tiri effettuati direttamente da calcio piazzato a Euro 2016. Bale ha fatto 14 tiri nello specchio in questi Europei, più di ogni altro giocatore (tre gol). Nella sfida dei quarti di finale, Renato Sanches è diventato il più giovane calciatore a segnare nella fase a eliminazione diretta degli Europei (18 anni e 10 mesi). Il Galles dovrà fare a meno dello squalificato Aaron Ramsey, che ha messo lo zampino in cinque degli ultimi otto gol del Galles (gol+assist). Hal Robson-Kanu ha segnato nelle sue ultime quattro presenze in Nazionale lo stesso numero di gol che aveva segnato nelle precedenti 30.

STATISTICHE

I numeri indicano il tipo di partita che andremo a vedere:

PORTOGALLO

Gol subiti: 5

Reti inviolate: 2

Scivolate: 71

Duelli: 586

Rinvii: 97

Parate: 8

Palloni intercettati: 81

Passaggi: 2750

Precisione passaggi: 84%

Cross: 123

Possesso: 55%

Gol: 6

Gol - dentro l'area: 5

Gol - fuori area: 1

Rigori: 1

Tiri: 68

Precisione tiri: 41%

Fuorigioco: 18

Cartellini gialli: 5

Falli ottenuti: 71

GALLES

Gol subiti: 4

Reti inviolate: 2

Scivolate: 73

Duelli: 521

Rinvii: 141

Parate: 19

Palloni intercettati: 86

Passaggi: 1905

Precisione passaggi: 77%

Cross: 53

Possesso: 46%

Gol: 10

Gol - dentro l'area: 8

Gol - fuori area: 2

Tiri: 50

Precisione tiri: 60%

Fuorigioco: 7

Cartellini gialli: 8

Falli ottenuti: 61

PROBABILI FORMAZIONI

Coleman sceglie Jonathan Williams per sostituire Ramsey, non cambiando però il modulo che sarà ancora il 5-3-2: Hennessey; Gunter, Chester, Collins, A. Williams, Taylor; Ledley, J. Williams, Allen; Bale, Robson-Kanu.

Santos deve sostituire William Carvalho e molto probabilmente sarà Danilo Pereira a prendere il suo posto. Lo schema di partenza dovrebbe essere sempre il 4-4-2: Patricio; Soares, Pepe, Fonte, Eliseu; Sanches, Silva, Danilo, Joao Mario; Nani, Cristiano Ronaldo.