E' grande Francia: dopo le vittorie striminzite ai gironi ed agli ottavi, un'ampia affermazione conduce i blu in semifinale. Dalla gara di ieri sera si evince come al fianco di un'enorme qualità dei singoli emerga finalmente un po' di sostanza, di quantità: vanno corrette alcune dormite in fase di controllo del match, ma il risultato finale (5-2) lascia capire come l'Islanda avesse tutto sommato poche speranze contro questa squadra. Ovviamente la selezione nordica non poteva che lasciare l'Euro a testa alta, altissima: già arrivare tra le migliori 8 ed eliminare l'Inghilterra può essere considerato un grande traguardo per gli uomini di Lagerback, che si sono dovuti arrendere al fattore-campo ed ad un po' di fortuna dei padroni di casa, bravi a sbloccare immediatamente la gara. Il tecnico gallico Didier Deschamps ha commentato dopo la partita quanto accaduto in campo così: "Non è il massimo subire due gol, però ci sono da registrare molte cose positive, sono contento per i miei giocatori e per i tifosi che si meritano queste gioie. La Germania è sicuramente una grande squadra, anche se l'Italia avrebbe meritato ugualmente il passaggio del turno, giocheremo contro i Campioni del Mondo e di certo faremo del nostro meglio per raggiungere la finale".
E anche Patrice Evra, colonna di questa selezione, ma a dire il vero non protagonista di un grande Euro, non ha nascosto il suo entusiasmo: menzione d'onore per l'amico e compagno alla Juventus, Pogba, perché anche con quest'ultimo nessuno ci è andato piano con le critiche... "Pensavamo solo alla gara di questa sera, non di certo alla Germania. Sapevamo di dover iniziare bene e per la prima volta in questo torneo ci siamo riusciti. Era importante far capire all'Islanda che volevamo vincere da subito e sono contento che siamo riusciti a domarli. Non era facile dopo il 4-0 non subire gol, è normale che alla fine ci siamo rilassati. Tutta la squadra sta giocando bene, sono contento per Pogba che era stato molto criticato e questa sera ha segnato".
E proprio Paul Pogba, autore della rete del 2-0, conoscendo il suo carattere non poteva non farsi ascoltare: "Questa sera abbiamo fatto quello che avremmo dovuto fare dall'inizio, abbiamo giocato come ci ha chiesto il mister e ora dobbiamo continuare così. Io non sento la pressione, voglio fare bene per la squadra e quando vinciamo sono contentissimo, ho segnato e sono contento per il mio primo gol all'Europeo ma io gioco per la squadra. I tedeschi sanno che giochiamo in casa e che vogliamo vendicare la sconfitta dei Mondiali, sarà una gara vibrante".
Un po' meno belle forse da sentire, ma altrettanto ricche d'orgoglio, invece, le parole con cui chiudiamo la nostra carrellata di dichiarazioni: le ha rilasciate Gylfi Sigurdsson, il giocatore più talentuoso della sua nazionale "Siamo rimasti molto delusi dopo il primo tempo, ma la Francia ha meritato la vittoria. Siamo molto orgogliosi. E 'stato un torneo fantastico e qualcosa di speciale per un paese come il nostro. Probabilmente abbiamo superato le aspettative e i nostri limiti. 10-15 giocatori della nostra squadra sono giovani e potremmo giocarcela anche nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo".