"Nessuno si ricorderà", dice Andrea Barzagli, in lacrime, dopo Italia-Germania, sfida dei quarti di Euro 2016 che ci consegna l'amaro verdetto: siamo fuori dal torneo. Usciamo ancora ai rigori, ancora ai quarti. Noi ci ricorderemo. Ci ricorderemo di quanto fatto e quanto visto. Avevamo, ieri sera, le lacrime agli occhi. Rabbia, qualche insulto gratuito a qualche giocatore, forse, ma tanto riconoscimento. Per un mese abbiamo recuperato senso di appartenenza e abbiamo gioito per un gruppo di professionisti-amici. I nostri hanno dato tutto, e noi dobbiamo il giusto riconoscimento al sogno vissuto. 

Diamo i voti al percorso, bello e amaro, della nostra Nazionale.

Partite giocate: 5 (3V, 1P, 1N); GF: 6; GS: 2.

BUFFON 8 Subisce solo il gol da Ozil, fa miracoli in tutte le partite giocate, si impegna da leader. E piange da Uomo vero a fine gara. Fanta-GIGI.

SIRIGU 6 una beffa il gol subito con l'Irlanda. MARCHETTI sv.

BARZAGLI 8 Partite di sostanza per lo juventino che regge con sicurezza in tutti i match. Solido, e uomo vero anche lui, commovente.

BONUCCI 7,5 Il voto sarebbe potuto essere più alto se avesse segnato anche alla lotteria dei rigori. Nel momento più difficile dell'Italia si prende sulle spalle la grande responsabilità di tirare il rigore del pareggio contro la Germania. 

CHIELLINI 7 Giorgione lotta e corre su tutti i palloni. Ieri sera a fine gara era stremato, simbolo di quest'Italia. 

OGBONNA 6 l'occasione vissuta è stata grande, e non sfruttata alla perfezione, ma quell'Italia B contro l'Irlanda non fa testo.

DE SCIGLIO 7,5 un giocatore trasformato, che ora speriamo di (ri)vedere anche in Serie A senza l'anonimato in cui era avvolto. Lottatore.

DARMIAN 5 doveva essere il suo Europeo, è stata LA delusione, e Conte lo ha impiegato via via di meno.

FLORENZI 7 E' fantastico vederlo spendersi in lungo e in largo su quella fascia, nel suo pieno spirito da guerriero. Temerario. 

DE ROSSI 7 peccato per l'infortunio, ieri avremmo avuto più spinta dal centro del campo, più equilibrio per via della grande intesa col blocco Juve.

GIACCHERINI 7,5 un piacere vederlo con quel fare da cagnaccio, mai domo e sempre attento a proporsi in verticale. Gol di lusso col Belgio.

STURARO 6 Qualità rivedibile.

PAROLO 8,5 Regista, centrocampista, fantasista, esterno, mediano. Boh. E' ovunque, per recuperare, per sfondare, per attaccare. Il migliore, nel silenzio. 

THIAGO MOTTA 6 pochi minuti, poco movimento, poco equilibrio.

CANDREVA 7 una spina nel fianco col Belgio, poi purtroppo l'infortunio. Anche con lui, ieri, potevamo gioire. 

BERNARDESCHI 5,5 poteva far meglio nell'unica occasione concessagli.

EL SHAARAWY SV 7 minuti per lui, un cameo praticamente. 

EDER 6,5 anche lui, ovunque, con l'impegno del grande. La qualità, invece, è cosa non contemplata.

PELLÈ 6  L'umiltà, quella che ci ha fatto grandi in passato, oggi ci lascia amaramente a terra. Quel gesto del cucchiaio resterà, purtroppo.

INSIGNE 7 Lorenzo il Magnifico, impegato col contagocce, ha risposto alla grande. Speriamo di vederlo di più nell'era Ventura.

ZAZA 6 amato e lodato per il grande assist con la Svezia, ieri entra proprio al 120' per calciare il rigore. Errore brutto, troppo grave per essere vero.

IMMOBILE 6 usato pochissimo. Peccato.

CONTE 7 grazie Antonio, per le emozioni che ci hai regalato. Ieri, con un cambio in più, magari prima, come invocava mezza Italia...chissà...

Ma noi ci ricorderemo di voi, ragazzi. Grazie!