Ci sono partite che non sono come le altre, e chi segue il calcio lo sa benissimo. Come tutte quelle di questo Euro per l'Islanda, squadra arrivata, almeno nelle intenzioni degli avversari, per fare da "cuscinetto" ai gironi, e che invece ha sorpreso più o meno tutti con un cammino spettacolare, prima spegnendo il talento di Cristiano Ronaldo, poi nella fase ad eliminazione diretta una delle favorite é stata anch'essa fatta fuori dai nordici, l'Inghilterra. Il sogno continua: questa volta passa da una partita speciale contro les Blues, i favoriti, i talentuosi francesi che hanno tutte le pressioni del caso addosso e non si possono fermare davanti ad un avversario modesto, che ha caratteristiche nude e crude e sicuramente non un valore tecnico pari a quello dei gallici.
Tuttavia attenzione a sottovalutare gli islandesi: l'Inghilterra ha commesso lo stesso errore che rischiano di ripetere Deschamps e compagni, ovvero pensare che si é già passati, come detto (almeno a parole) praticamente da tutti negli scorsi giorni. L'Islanda può contare sicuramente su certezze tattiche addirittura superiori a quelle francesi, per quanto visto nell'Europeo: il 4-4-2 funziona alla perfezione ed é in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario con un ritmo di alto livello; dall'altro lato seppur con uno schema meno definito, la Francia punterà di sicuro tutto sul talento dei suoi migliori protagonisti, che anche se non hanno trovato ancora l'alchimia giusta, sanno far male.
Le probabili formazioni
Francia (4-3-3): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Cabaye, Matuidi; Griezmann, Giroud, Payet. All: Deschamps
Islanda (4-4-2): Halldorsson; Saevarsson, Sigurdsson, Arnason, Skulason; Gudmundsson, Gunnarsson, Sigurdsson, Bjarnason; Sightorsson, Bodvarsson. All: Lagerback
Deschamps ha pochi dubbi sulla formazione: il 4-3-3 verrà confermato partendo da Lloris in porta. Sagna ed Evra le corsie difensive, in mezzo al fianco di Koscielny si dovrebbe trovare Umtiti, che verrà preferito a Rami. A centrocampo turno di riposo per Kanté: in mediana si troverà Cabaye, "coperto" da Pogba e Matuidi. In attacco Griezmann e Payet a supporto dell'unica punta Giroud.
Il CT avversario, Lagerback, di turni di riposo non ne vuole sentir parlare, visto che si parte sempre dal 4-4-2 con gli stessi uomini. Il primo é la certezza Halldorsson in porta. Saevrsson, R. Sigurdsson, Arnason e Skulason a formare il comparto difensivo. Gudmondsson e Bjarnason sugli esterni, Gunnarsson e G. Sigurdsson gli interni di centrocampo. In attacco a fare coppia con Sightorsson sarà Bodvarsson.
PRECEDENTI - Nelle 11 amichevoli in cui queste squadre si sono scontrate, i precedenti sono tutti per i francesi: 8 vittorie e 3 pareggi. L'Islanda, al fronte di 8 reti segnate, ne trova 30 realizzate dalla Francia: le 38 totali completano una media di 3,45 a partita. Insomma, aspettiamoci di divertirci... si comincia alle 21:00.