La Germania ha sfatato il tabù Italia, battendo gli azzurri ai calci di rigore e conquistando l'accesso alle semifinali di Euro 2016. I tedeschi volano in semifinale, dove troveranno la vincente tra Francia e Islanda.
Soddisfatto Joachin Loew: "Siamo stati superiori in campo, ma l'Italia è stata brava e noi abbiamo dovuto chiudergli gli spazi. E' stata una partita tatticamente molto intensa e alla fine abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna".
Il ct tedesco ha poi proseguito: "Rimontare il gol: io avevo visto contro la Spagna che loro attaccano molto bene, dunque ho dovuto chiudere gli spazi centrali della nostra area con tre difensori. Cambiare era necessario. I segnali non sono così positivi per Sami, non so se ce la farà per giovedì. Gomez ha avuto un problema muscolare, non posso dire granché. Schweinsteiger... prima o poi avremmo avuto bisogno di lui, Hummels è squalificato per la semifinale ma in una battaglia del genere è normale perdere giocatori".
Chiusura sui rigoristi: "Io non ho imposto nulla, i giocatori hanno scelto. Mesut ha detto subito di calciare. I primi cinque erano abbastanza chiari, Kimmich e Hector sono rimasti tranquilli nonostante la prima apparizione".