L'avventura dell'Italia a Euro 2016 termina ai quarti di finale, 7-6 ai calci di rigore contro la Germania. Gli azzurri escono a testa alta da questo Europeo. In semifinale i tedeschi incontreranno la Francia o l'Islanda.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI AZZURRI
Solo i rigori condannano gli azzurri: "È stato tracciato un solco importante, bisogna proseguire su questa strada perché si è fatto il massimo di quello che potevamo fare e stava bastando - ha affermato Buffon a fine partita- Quando si è squadra, quando si fanno le cose insieme tutto è possibile. Conte ci ha detto di essere orgoglioso di aver allenato un gruppo come noi e che dobbiamo fare il possibile per conseguire il nostro sogno. Siamo dispiaciuti perché meritavamo, tre rigori sbagliati dagli altri non sono bastati per vincere, è una cosa clamorosa, non si può spiegare".
Il capitano azzurro continua ad analizzare l'amara sconfitta: "Questo è un momento particolare per noi. È difficile andare avanti dopo che gli avversari hanno sbagliato tre rigori su cinque. Non so quante altre volte è capitato. I rimpianti possono venire dal fatto che magari pensi di non aver dato tutto. Di non aver lavorato nel modo migliore per la causa, poi ci sono rimpianti di altra natura che possono essere dovuti al fatto di essere stati a un passo dal superare questo turno per compiere una impresa unica e per mettere le mani almeno su metà trofeo".
Marco Parolo: "Mi porto dentro la delusione di questo gruppo, il fatto di essere tutti uniti anche nella sconfitta. Fa male, ma vedere gente così, che ci credeva veramente, fa capire che abbiamo creato qualcosa di straordinario. Ho vissuto un sogno assieme a gente fantastica. Siamo usciti senza perdere contro i campioni del mondo, dispiace, è una lotteria che stavolta non è girata dalla nostra parte".
Andrea Barzagli: "C'è un'immensa delusione, abbiamo veramente dato tutto. Purtroppo rimane la sconfitta e tutto ciò che di bello abbiamo fatto purtroppo non resterà, rimane solo grande delusione. Nessuno ricorderà niente di questa Nazionale che ha dato tutto. C'era voglia di stare insieme, dispiace tanto".