Il quarto di finale fra Francia e Islanda sembra avere un pronostico abbastanza sbilanciato, ma se c'è una cosa che ormai ha insegnato a tutti questo Euro 2016 è che in ogni partita può succedere di tutto. Ecco perchè Didier Deschamps predica calma nella conferenza stampa della vigilia.
Chi pensa che sia frutto del caso il fatto che l'Islanda sia arrivata fino ai quarti di finale si sbaglia: "La Francia non rischia di sottovalutare l'Islanda perche' sappiamo bene che non sono qui per caso. I giocatori guardano le partite e sanno che non sarà facile. Non hanno rubato nulla, se gli islandesi sono arrivati qui e' perché se lo meritano. Hanno grande presenza in zona offensiva, con due attaccanti molto forti fisicamente e che mettono pressione. Ma di certo non posso allungare i miei giocatori aggiungendo dei centimetri. Bisogna essere attenti su tutte le loro spizzate."
Ecco perchè la Francia dovrà migliorare in alcuni aspetti, come ad esempio l'approccio alla gara, non il massimo contro l'Irlanda negli ottavi di finale: "E' vero che finora siamo sempre passati, ma e' anche vero che potrebbe non bastare più. Questo non dipende solo da noi ma da ciò che fanno gli avversari. Sarebbe meglio se iniziassimo bene e finissimo bene. Serve lo spirito giusto, e' l'ingrediente di base. L'eliminazione di Spagna, Inghilterra e Belgio dimostrano che le grandi individualità spesso non bastano per fare la differenza. E' la realtà del calcio di alto livello. Le individualità senza collettivo non portano a nulla. Tutte le squadre sono ben organizzate e ci sono dei buoni giocatori in tutte le squadre."