La Germania deve sfatare un vero e proprio tabù contro l'Italia per proseguire la propria corsa verso la finale di Euro 2016. Joachim Loew conosce bene i numeri dei tedeschi contro l'Italia, ma è altrettanto consapevole di essere alla guida della Nazionale che appena due anni fa ha vinto il Mondiale in Brasile.
Loew ha parlato così in conferenza stampa, partendo dallo studio attento che è stato fatto del modo di giocare dell'Italia: "In questi giorni abbiamo analizzato l'Italia, abbiamo guardato la partita, non è solo difesa ma hanno tante situazioni davanti. Quindi questo reparto offensivo sarà molto simile a quelli con cui abbiamo già giocato. Sanno difendere ma abbiamo preparato la nostra squadra, analizzando qualche dato e penso che siamo preparati bene, coscienti di ciò che affrontiamo. Dobbiamo trovare un equilibrio sia davanti che dietro, certo dobbiamo creare opportunità ma senza commettere errori. Bisogna essere cinici perché non si avranno tante occasioni come l'Irlanda."
L'Italia non sembra più essere quella strapazzata a Monaco di Baviera qualche mese fa: "Sì, pensavo che avrebbero potuto fare così finora. Perché gli italiani sono in grado di rispondere dopo una sconfitta per 4-1, conosciamo bene, l'unità d'intenti cresce mano a mano che si avanza nel torneo. Ci sono i giocatori della Juve... le amichevoli non sono decisive, lo abbiamo già visto nel passato. Nel 2014 abbiamo sbagliato molto."
Di sicuro i dettagli saranno fondamentali: "Diventano importanti tutti i dettagli, siamo coscienti di ciò che ci aspetta domani, sappiamo quali sono le idee per la sfida, sia dal piano offensivo che difensivo. Ci sono automatismi nel nostro gioco su cui abbiamo lavorato molto. Ora tocca ai giocatori, il giorno della partita i calciatori avranno qualche ora a disposizione, abbiamo fatto la maggior parte del lavoro finora. Siamo fiduciosi perché c'è tanta autostima nel gruppo."
Infine un pronostico abbastanza preciso legato a chi vincerà domani: "Certo che la vincente può arrivare al torneo, le squadre che sono ancorai in lizza come la Germania, la Francia, l'Italia... l'obiettivo principale è di vincere il torneo. Tutte hanno delle qualità. Bisogna concentrarsi nella prossima partita, poi c'è una semifinale contro gli organizzatori del torneo ma non sarà facile nemmeno per loro. C'è molta strada da percorrere. Chi vince domani è favorita per la vittoria finale."