Galles-Belgio è il secondo quarto di finale di Euro 2016 e ci si attende spettacolo, soprattutto dalla squadra di Wilmots che dopo la prima sconfitta con l'Italia ha saputo riprendersi a livello di prestazioni e di risultati.
In conferenza stampa il CT Wilmots ha parlato di questa gara da dentro o fuori. Si parte con l'ennesima tegola difensiva, visto che Vertonghen non ci sarà per il resto del torneo: "Jan Vertonghen ha accusato una distorsione alla caviglia nell'ultimo allenamento e si è lesionato due legamente. E' una tragedia sportiva per lui. Il suo torneo è finito e dovrà stare fuori dalle sei alle otto settimane. E' difficile, ma abbiamo alternative. I giocatori sono pronti. E' un'opportunità unica, sono cose che succedono. Siamo ai quarti; la partita contro l'Ungheria appartiene ormai al passato e dobbiamo pensare alla prossima contro il Galles. Nessuno sa come scenderanno in campo loro, quindi tutti i giocatori devono stare all'erta.
Un allenatore ha sempre paura che la squadra si prenda una giornata di riposo, può succedere. Contro l'Ungheria è andata bene, ma ora dobbiamo rimanere concentrati e non dare niente per scontato. Sarà una partita difficile contro un'avversaria diversa. Il Galles è una squadra che ha ritmo e molti nazionali giocano in Inghilterra. Sa anche difendere bene e colpire in contropiede. Ora la posta in gioco è un'altra, non ci sono solo punti in palio per la qualificazione. Andremo in campo sapendo che il premio è una semifinale europea, il che è completamente diverso."
Insieme a Wilmots ha parlato anche Hazard, recuperato dopo una piccola contrattura che lo aveva messo in dubbio nei giorni scorsi: "Per quanto riguarda il mio infortunio mi sento bene da stamattina, domani farò ancora qualche altro trattamento. E' sempre un piacere tornare a Lille, è la mia prima volta in questo stadio e spero di avere delle sensazioni positive, le stesse che ho spesso provato in un altro stadio di Lille. Vertonghen? Gli infortuni fanno parte del calcio, vedremo come faremo a giocare senza il suo apporto.
Contro il Galles sarà sicuramente una partita difficile, lascianio pochi spazi, hanno un buon centrocampo ed una superstar come Bale in avanti. Per quanto ci riguarda è vero che, Ungheria a parte, nemmeno noi abbiamo creato tante occasioni da goal. Contro l'Ungheria ho fornito un'eccellente prestazione, ma penso di essere sempre ad un buon livello ogni volta che scendo in campo. Ho avuto continuità di rendimento per un paio di stagioni, solamente in quest'ultima non ho fatto del mio meglio, ma le partite di Euro 2016 penso di averle giocate tutte bene."