Il Portogallo è la prima semifinalista di Euro2016. La selecao portoghese ha battuto ai quarti la Polonia 6-4 dopo i calci di rigore, decisiva la parata di Rui Patricio su Blaszczykowski. La squadra capitanata da Cristiano Ronaldo entra tra le prime quattro d'Europa senza aver ancora vinto (ma nemmeno perso) una partita nei 90 minuti ed aspetta la vincente di Galles-Belgio.

.uefa.com
.uefa.com

Soddisfatto Fernando Santos, commissario tecnico del Portogallo: "Era fondamentale schierare tre calciatori in mezzo al campo, sapevamo cosa aspettarci dai nostri avversari- ha dichiarato a uefa.com-Solo che non abbiamo iniziato bene ed è stata una partita molto difficile. Sapevo che la Polonia era brava ai rigori visto che ha vinto priorio ai rigori gli ottavi contro la Svizzera, ma ho detto ai miei giocatori di mantenere la calma perché sapevo che avrebbero segnato. Dobbiamo migliorare, ma squadre più forti sono uscite, mentre noi siamo qui. I miei calciatori meritano credito, è un sogno per tutti noi rappresentare il Portogallo. Ci stiamo avvicinando al nostro obiettivo. Io di solito non parlo mai di giocatori individuali ma Pepeè stato incredibile oggi. Renato Sanches ha giocato molto bene, sta ancora crescendo, ma deve migliorare. Lo aiuterò in questo". 

.uefa.com
.uefa.com

E' arrivata la definitiva consacrazione di Renato Sanches, 19 anni da compiere: "E' stato un grande momento per noi, adesso c'è una grande sfida in semifinale che ci attende. Siamo contenti per questo traguardo, dovremo giocare tra un paio di giorni così come abbiamo giocato oggi. Cerchiamo di lavorare e dobbiamo metterci intensità. Siamo vicini alla finale, prima sembrava un obiettivo lontano, adesso è tangibile. Ho fatto quello che mi ha detto il mister, niente di più. Ho giocato come so, è un momento speciale dal punto di vista personale  e sono veramente contento"

Amareggiato Adam Nawalka, ct polacco: "Entrambe le squadre hanno giocato molto bene stasera.E' sicuramente un momento difficile, una sconfitta che brucia perché i ragazzi hanno giocato con cuore e coraggio. Siamo usciti dal torneo da imbattuti, sconfitti solo ai rigori. Ma ora guardiamo con ottimismo al futuro alle prossime qualificazioni. Penso che la gioia dei nostri tifosi sia stata la nostra motivazione per giocare sempre meglio, sentiamo il loro sostegno. Penso che in queste settimane li abbiamo dato un sacco di soddisfazioni. Speriamo di continuare a farlo. Mi auguro che questo Europeo sia l'inizio di una meravigliosa era per il calcio polacco, ma dobbiamo mantenere il sangue freddo". Chiusura su Robert Lewandowski: "Robert è ancora e sempre sarà un giocatore fondamentale per questa squadra. E 'il capitano, motiva i giocatori in campo e fuori dal campo".

.uefa.com
.uefa.com