In Italia non ha avuto troppa fortuna, nonostante le grandi aspettative che si erano create su di lui. In un campionato meno competitivo della Serie A come quello turco, però, Mario Gomez ha ritrovato prestazioni e gol che gli hanno regalato la convocazione con la Germania ad Euro 2016. A guidare l'attacco tedesco contro l'Italia ci sarà ancora una volta lui.
Intervenuto in conferenza stampa Gomez ha parlato della sfida in arrivo tra pochi giorni: "Per me e' una partita davvero speciale, direi 'divertente', e l'eta' non conta. Per noi Germania-Italia e' solo una questione per la semifinale. Vogliamo diventare campioni d'Europa, e lo diventeremo. La nostra difesa e quella italiana sono molto forti, ma noi siamo la Germania e siamo in ottima condizione fisica, stiamo lavorando benissimo. Il paragone con Klose? E' un giocatore importante, giochiamo in modo diverso e non me la sento di fare un paragone."
Con lui ha parlato anche Hummels che si è soffermato, da difensore, sulla difesa italiana: "Sappiamo di avere una squadra forte davanti, ma sabato ci attende la sfida con gente come Bonucci e Chiellini, che sono fra i difensori più forti del mondo. Noi opporremo loro Mario Gomez. L'Italia è forte per il suo modo di fare 'catenacciò, che tiene gli avversari lontani dalla porta. Finora comunque siamo contenti di come sono andate le cose. La stabilità difensiva dipende sempre dall'equilibrio della squadra. Per andare in semifinale dovremo giocare una grande partita contro l'Italia." Idee chiare e convinzione nei propri mezzi, la Germania è pronta a prendersi la rivincita sull'Italia. Almeno a parole.