Ancora una volta sarà Italia contro Germania, l'ennesimo capitolo di una sfida infinita che spesso ha visto prevalere gli Azzurri e regalato così tremende delusioni ai giocatori e ai tifosi tedeschi. Adesso la squadra di Loew vuole cambiare la storia per continuare la propria marcia verso il titolo europeo.

Thomas Muller non giocò dall'inizio nell'ultimo incrocio del 2012, ma questa volta è sicuro che le cose andranno diversamente rispetto a quella notte, come spiega a Sport Bild: "Nel 2012 rimasi molto deluso, anche perché sono entrato a partita in corso. Ma quelle lacrime non devono essere una vergogna, tanto più perché sarà un 2016 senza lacrime." L'attaccante del Bayern vede una squadra pronta: "Sono ottimista che possiamo fare ancora progressi. Sarà una partita difficile, ma è comunque fattibile. Abbiamo dimostrato che siamo pronti per queste sfide ad eliminazione diretta. La nostra difesa è solida e c'è unità di squadra. Pertanto quella nei quarti per noi non sarà l'ultima partita." 

Thomas Muller, telegraph.co.uk
Thomas Muller, telegraph.co.uk

La forza dell'Italia è stata la solidità difensiva e su questo si concentra Muller: "Tutti stanno parlando della difesa italiana, che si fonda sul blocco dei giocatori della Juventus. La difesa del'Italia non è inespugnabile. L'Europeo lo ha dimostrato: ogni difesa è vulnerabile, anche quella italiana."

Muller non è sicuro, però, di scendere in campo contro la Nazionale di Antonio Conte nei quarti di Euro 2016. L'attaccante del Bayern Monaco, infatti, è in ballottaggio per un posto nei tre dietro Mario Gomez, insieme ad Ozil e Gotze, con Draxler intoccabile dopo la splendida prova contro la Slovacchia. Dubbi che verranno sciolti nelle prossime ore sul campo. Intanto, però, la sfida verbale fra Italia e Germania sembra essere già cominciata. Almeno dalla parte tedesca.