I campioni siamo noi! Non abbiamo fatto nulla, ancora, ma il nostro miracolo è arrivato. Era da Usa '94 che non battevamo la Spagna in gare ufficiali. Anche allora, alle 18, anche allora senza i favori del pronostico. Allora furono Dino e Roberto Baggio a decidere la contesa, oggi Chiellini e Pellè, eroi di un giorno storico. Una partita analizzata già innumerevoli volte, un match dominato con la testa e il cuore, con la sofferenza che ci sta, col possesso palla minimale ma deciso. Un primo tempo da grande squadra, aggressiva, e una ripresa iniziata con lo stesso canovaccio, salvo poi un ripiegamento difensivo ordinato. Di fronte, iberici annullati dalle gabbie azzurre. Morata, Nolito, Aduriz, tutti spenti, opachi. E il trionfo, oggi, è tutto nostro. Testa alla Germania.

LE PAGELLE

Buffon 8 un miracolo decisivo, una gara sotto controllo con l'esperienza del campione mondiale...ed europeo. Grande Gigi.

Barzagli 7 un difensore navigato che si fida "paurosamente" dei suoi.

Bonucci 7 preciso nelle chiusure, bravo a non tenere troppo basso il baricentro nella fase di sofferenza fisica azzurra.

Chiellini 8 un gol di rapina, di intuito e di voglia. E poi, grande partita dietro. I tre del blocco Juve, con Buffon, sono la forza favolosa che ci spinge.

Florenzi 6,5 il romanista, stanchino, si spende in lungo e largo. Spesso non è molto efficace, ma la voglia lo aiuta. (Darmian sv, ma l'assist vale oro!)

Parolo 6,5 Conte da fiducia ancora al laziale, che col suo lavoro silenzioso e senza palla, instancabile, è utile. Ma non è il massimo nella precisione.

De Rossi 7  da vero mediano, lava tutti i palloni con precisione. Qualche errore quando sale sopra la metàcampo. Ma in generale gestisce bene il gioco, ora bisogna capire se per sabato recupera.    (Motta 6 tutti "esultano" alla sua ammonizione, ma ormai è chiaro quanto sia utile per il gioco. Dunque, ci mancherà con la Germania, e tanto)

Giaccherini 7 Giaccherinho è fantastico, e se avesse segnato con quella  rovesciata da fenomeno, il paese si sarebbe inchianto ai suoi piedi: piedi operai, sì, ma di gran lusso.

De Sciglio 7,5 che partita del milanista: con la testa, con la calma e con furbizia, imbriglia gli avanti spagnoli. Sale il giusto.

Pellè 8 Pellè! Pellè! quanto abbiamo urlato ed esultato: ancora lui, chiude il match. 90' di sponde e inteliggenza.

Eder 6,5 non benissimo, ma nemmeno tutto da dimenticare. Almeno un gol avrebbe dovuto farlo. (Insigne sv)

Arbitro: Cakir 5,5.