All'inizio qualche titubanza, poi un miglioramento evidente: nell'Euro di Germania e Slovacchia c'è qualcosa, decisamente, in comune. Probabilmente la differenza tra primo e terzo posto nei rispettivi gruppi l'ha fatta l'abitudine a vincere: i tedeschi sono riusciti a giocare male la prima ma hanno comunque ottenuto i tre punti, discorso diverso per gli slovacchi che invece al debutto sono stati abbattuti dal Galles dopo una prestazione che aveva fatto preoccupare e non poco, da quelle parti.

Poi è successo un po' di tutto e ci ritroviamo qui, a commentare uno dei più interessanti ottavi di finale dell'Europeo, con i panzer ovviamente strafavoriti ma non con tutte le certezze del mondo: un mese fa in amichevole abbiamo assistito proprio a questo match, ed a prevalere è stata la Repre, che si è dimostrata sin da quell'occasione squadra che, se in giornata, è assolutamente temibile perchè gode di ottima organizzazione difensiva e di un bel po' di talento là davanti. Dall'altro lato invece i campioni del mondo in carica non hanno paura di nessuno e di fatto punteranno ancora sui soliti schemi per dominare gli avversari.

QUI GERMANIA - La banda Loew ha sicuramente molte più certezze degli avversari ma ha giocato come avrebbe dovuto fare sempre solo nell'ultima partita del girone, contro un avversario tutt'altro che fenomenale (l'Irlanda del Nord, ieri eliminata dalla competizione). E da qui nascono i dubbi: la selezione tedesca riuscirà a farsi valere anche contro una squadra di un livello leggermente più alto come è la Slovacchia? Il cambio tattico ha sicuramente alzato il livello del gioco, con l'inserimento di un vero numero 9, ma adesso parola al campo. D'altronde, i fatti hanno sempre parlato per i panzer...

Le scelte del CT teutonico dovrebbero confermare il solito 4-2-3-1 che vedrà sicuramente Neuer fra i pali. Il quartetto difensivo è sicuramente composto da Hummels e Boateng in mezzo ed Hector a sinistra; a destra ballottaggio Howedes-Kimmich col primo leggermente favorito. Mediana certamente Khedira-Kroos; sulla trequarti Muller e Ozil non dovrebbero essere panchinati e sulla sinistra agirà quasi certamente Gotze ma non sono da escludere al 100% sorprese che potrebbero vedere Draxler in campo dall'inizio sul laterale mancino. Prima punta: Mario Gomez.

QUI SLOVACCHIA - Kozak sa di dover fare qualcosa di speciale oggi assieme a tutta la sua selezione se spera di fermare seriamente una squadra come quella tedesca. Questa spedizione, c'è da dire, è già un sogno per la Repre che non aveva mai partecipato all'Euro fino ad adesso, ma il sogno si dice che da quelle non voglia terminare per niente. A tenerlo vivo sarà sicuramente la difesa che dovrà mantenere alto il coefficiente di solidità; altro ruolo fondamentale sarà quello degli uomini offensivi che dovranno vedersela con una delle difese migliori al mondo.

Le scelte del tecnico slovacco dovrebbero mantenere il 4-3-3 solito con Kozacik straconfermato fra i pali; in difesa gli esterni Pekarik e Hubocan non hanno dubbi di esserci, così come i due centrali Skrtel e Durica. A centrocampo il regista Pecovsky coperto da Kucka e Hamsik come mezz'ali; Mak e Weiss le due ali in attacco a supporto del falso nueve, Duda, in leggero vantaggio sul vero nueve, Nemec, in un ballottaggio da seguire.

PRECEDENTI - 10 volte queste compagini sono andate allo scontro ed in 7 di queste a prevalere sono stati i tedeschi; tuttavia la Repre ha prevalso nel più recente, l'amichevole di un mese fa, terminata 3-1 in favore degli slovacchi. Nessun pareggio: dunque per la legge dei grandi numeri sarebbe lecito aspettarsi oggi i supplementari. Ma il campo vale di più delle statistiche: tuttavia per sentirlo dovremo aspettare le ore 18.