Tolosa, Stadium Municipal, ore 21:00: in programma, ad Euro 2016, il sesto ottavo di finale: è Ungheria-Belgio. Magiari - Belgi, con tante soprese per un match scontato solo sulla carta.

Gli ungheresi arrivano a questa partita dopo aver vinto a sorpresa il loro girone, mentre i belgi hanno realizzato due buone prestazioni dopo l’iniziale sconfitta con l’Italia, e partiranno con i favori del pronostico. Nel girone due pareggi e una vittoria per l'Ungheria, frutto quindi di 5 punti, 6 invece i punti del Belgio: la sconfitta contro l'Italia, appunto, è stata seguita dalle vittorie con Belgio e Irlanda frutto di 4 gol fatti e 0 subìti.

L’Ungheria punterà come sempre su una formazione molto densa a centrocampo, il cui gioco dipende molto dall’ispirazione di Zoltán Gera e del capitano Balázs Dzsudzsák, i due elementi di maggior qualità. Per il resto, la difesa ha dimostrato di essere vulnerabile, mentre in attacco dovremmo trovare Ádám Szalai, giocatore che appare impacciato e generalmente poco prolifico, ma già decisivo contro l’Austria. Il Belgio di Marc Wilmots dovrebbe ritrovare il proprio undici più tradizionale, con tre trequartisti alle spalle del centravanti Romelu Lukaku. La qualità dei singoli che compongono questa formazione è indiscutibile, ma per far fronte all’Ungheria i Diavoli Rossi dovranno giocare di squadra come contro l'Irlanda, e non badare ai colpi dei singoli.

Probabili formazioni della sfida:

I NUMERI DEL MATCH

Il Belgio ha vinto sei delle ultime otto sfide contro l’Ungheria, incluse le ultime quattro. L’ultima vittoria ungherese risale al novembre 1958, 3-1 in amichevole. Nessuno 0-0 nei 12 precedenti in assoluto tra queste due nazionali. Belgio sempre in gol nelle ultime 10 sfide contro l’Ungheria. L’Ungheria raggiunge la fase a eliminazione diretta di un torneo maggiore per la prima volta dal Mondiale del 1966, quando perse ai quarti di finale contro l’URSS. L’Ungheria è rimasta imbattuta nella fase a gironi di un torneo per la prima volta dal Mondiale del 1962.

L’Ungheria condivide col Galles il miglior attacco di questa fase a gironi degli Europei (sei gol). La metà di questi gol è arrivata da fuori area. Il Belgio arriva alla fase a eliminazione diretta degli Europei per la prima volta dal 1980, quando perse la finale per 2-1 contro la Germania Ovest. Il Belgio non ha mai pareggiato nelle ultime 10 partite agli Europei (4V 6P). Gli ultimi cinque gol segnati dal Belgio agli Europei sono arrivati nei secondi tempi. Solo Spagna (83%) e Germania (82%) hanno fatto registrare una parcentuale di passaggi riusciti più alta del Belgio (80%) a questi Europei.

Due uomini a centrocampo

Zoltan Gera (37 anni e 61 giorni) è diventato il secondo più anziano marcatore nella storia degli Europei, dietro al solo Ivica Vastic (38 anni e 256 giorni). Eden Hazard ha fornito l’assist per gli ultimi due gol del Belgio, ma è ancora a secco di gol nei 637 minuti giocati con la sua nazionale tra Mondiali e Europei.

Ungheria-Belgio sarà visibile in diretta alle 21 sia su Sky Sport HD che su Rai 1 HD.