Galles-Irlanda del Nord é l'inedito derby valido per gli ottavi di finale di Euro 2016 e ad avere la meglio sono i compagni di squadra di Gareth Bale, grazie alla sfortunata autorete di McAuley.
LE SCELTE - Nei giorni della Brexit, si sfidano due nazionali che si sono espresse diversamente nel recente referendum, Leave i gallesi e Remain i nordirlandesi: anche per questo, è una gara tutta da seguire. Nel Galles l'unica novità del 3-5-2 di Coleman, rispetto a quanto preventivato alla vigilia, è la conferma di Vokes, solo panchina iniziale per Robson-Kanu. Per i nordirlandesi Lafferty é l'uomo di riferimento in attacco in un 5-3-2 molto chiuso.
IL MATCH - Gran bella ripartenza della Nord Irlanda al 10', Evans è bravissimo ad intercettare dal limite un passaggio sbagliato di Ledley, Ward conduce veloce il contropiede, palla al limite per Dallas che si coordina al tiro in diagonale e trova la respinta in corner dell'attento Hennessey. Interessante tentativo del Galles, con Bale che prova a sorprendere Dallas sull'out destro gallese, traversone basso insidioso per l'inserimento di Ramsey, che davanti a McGovern tenta il colpo di tacco, chiude il portiere nordirlandese. Il primo tempo scorre via senza grandi emozioni, gara molto intensa e fisica tipica delle squadre anglosassoni, l'Irlanda del Nord gioca con molta serenità e concentrazione, i gallesi invece faticano a trovare spazi e non pungono. Particolare la posizione di Bale, che si defila moltissimo, quasi sulla linea laterale, nel tentativo di allargare la difesa e aprire spazi, ma sin qui nordirlandesi davvero molto ordinati e attenti.
Al 58' punizione magistrale di Bale, che da una delle sue mattonelle, colpisce bene di sinistro, di piatto e di interno piede, non troppo forte ma precisa, McGovern respinge e poi la difesa allontana. Straordinario lavoro in fase di pressione dei tre mediani nordirlandesi, davvero pochi spazi per i gallesi, che devono provare ad arretrare si Bale e Ramsey per cercare qualche idea interessante. Davvero una difficile matassa da sbrogliare per la nazionale gallese, Nord Irlanda che si conferma solidissima dietro. Proprio la difesa al 76' é protagonista del neo che causerà la loro eliminazione dal torneo: apertura di Ramsey verso Bale a sinistra, cross teso e indsidioso al centro dell'area e McAuley anticipa si Robson-Kanu, pronto a girare la sfera in porta, ma allo stesso tempo trafigge il suo portiere McGovern, lacrime nordirlandesi, sollievo gallese. L'Irlanda del Nord subisce il colpo psicologico e fatica parecchio ad avvicinarsi nell'area avversaria per agguantare il pari. Finisce 1-0 per il Galles tra le lacrime dei tifosi avversari.
Ad ogni modo, applausi per la nazionale Nord Irlandese, andata oltre ogni rosea aspettativa e che ha davvero imbrigliato la nazionale gallese. Alla prima, storica, partecipazione alla fase finale di un Europeo, il Galles approda ai quarti. Ora c'è la vincente di Belgio-Ungheria: i gallesi tornano in campo l'1 luglio a Lilla.