La sconfitta contro la Croazia potrebbe aver tolto qualche certezza alla Spagna di Del Bosque, ma Sergio Busquets, centrocampista del Barcellona, è convinto che per andare avanti ad Euro 2016 le Furie Rosse non debbano abbandonare quell'idea di gioco che le ha portate a vincere due Europei e un Mondiale.

Così Busquets parla ai giornalisti presenti nel ritiro della Spagna: "È inutile cambiare modo di giocare, dobbiamo piuttosto far tesoro dei nostri errori. In questo momento serve stabilità, a prescindere dai nostri avversari, dobbiamo credere in un'idea di gioco. Sappiamo che si parla ancora tanto della sconfitta contro la Croazia, ma noi dobbiamo tenere i piedi per terra, non subire condizionamenti. Ottimismo e pessimismo non servono, occorre realismo."

Quel realismo con cui Busquets parla anche dell'Italia di Antonio Conte: "Sono una squadra molto buona, formata da buoni giocatori, ma la sua più grande difficoltà è nel sistema di gioco, che in Europa non viene adottato da molti club, né da Nazionali. Contro l'Italia si devono avere le idee molto chiare sia in difesa, sia in attacco, per trovare le adeguate contromisure e far male."