Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

19.52 - Direi che abbiamo concluso. E allora un grazie enorme da parte di Gianluigi Sottile a nome di tutta la redazione di VAVEL Italia a chi ci ha seguito e alla prossima, sempre qui, su VAVEL! Ricordiamo il verdetto: Germania 1-0 Irlanda del Nord.

19.50 - La banda Loew si qualifica come prima con una prestazione convincente contro l'Irlanda del Nord, che adesso può qualificarsi comunque come terza. Il rischio goleada è stato evitato, ma c'è da lavorare se si vuole andare avanti nell'Euro. E invece i panzer iniziano a diventare riconoscibili, devastanti quando vogliono loro. E sono una delle squadre più giovani della competizione.

19.49 - Finisce la partita, la Germania vince 1-0 contro l'Irlanda del Nord.

90' + 1' - OZIL! Destro dopo la sponda di Muller di controbalzo e la palla esce di un metro abbondante oltre il primo palo.

89' - Rimpallo per Muller che favorisce Gomez il quale col mancino impegna McGovern, che però blocca.

87' - Tiene la palla la Germania.

85' - Entra McGinn per Dallas negli irlandesi.

84' - Tiro di Kroos da fuori abbastanza pericoloso, ma alto.

82' - ANCORA MCGOVERN! Gomez non dà tanta forza sul pallone regalato da Kimmich, stacco di testa con McGovern che riesce a salvarsi in corner!

80' - Fase di attacco tedesca con cross errato di Hector.

78' - Fallo in attacco su un cross dalla sinistra, punizione per la Germania.

76' - Fuori Boateng per Howedes.

72' - Hector sbaglia lo stop e concede un rinvio dal fondo per McGovern.

70' - Ozil mette una bella palla per Muller che impatta di testa ma nulla di fatto. Rinvio dal fondo. Fuori Ward, dentro Magennis nei nord-irlandesi.

69' - Dentro Schweinsteiger, capitano tedesco, fuori lo juventino Khedira.

68' - Tentano di fare qualcosa i britannici, chiusi da Hummels.

66' - Corner per la Germania. Punizione per fallo in attacco irlandese.

65' - Boateng torna ancora da Neuer. Sempre in attesa i teutonici.

63' - Punizione interessante sulla sinistra per i tedeschi.

61' - Rimessa dal fondo per Manuel Neuer e possesso tedesco.

59' - Dentro anche Lafferty per i britannici, fuori Washington.

59' - GOMEZ! Sottoporta di testa dopo il tiro dalla destra di Khedira manca un'enorme chance!

58' - Possesso tedesco a 25 metri dalla porta di McGovern.

55' - Esce Gotze che si è svegliato nell'avvio di ripresa, dentro Schurrle, dodicesimo di fiducia per Loew.

54' - In meno di un minuto due chances tedesche prima. Ora Polonia in vantaggio sull'Ucraina, e dunque riagganciata la squadra teutonica.

52' - ANCORA GOTZE! Cross dalla sinistra e in scivolata l'attaccante del Bayern, fuori dallo specchio della porta, tira dritto per dritto e la mette fuori!

52' - GOTZE! Kimmich straordinario con un'apertura fantastica per Gotze, che è nell'1v1 con McGovern che salva ancora i suoi!

50' - Fuorigioco di Gomez, palla all'Irlanda del Nord.

48' - Nulla di eclatante in questo avvio. Palla sempre fra i piedi della Germania.

46' - Il primo pallone mosso dai tedeschi e gestito con estrema calma.

19.01 - Si ricomincia!

18.50 - Primo tempo definibile come monologo tedesco qui al Parc des Princes: il gol di Mario Gomez è solo una delle innumerevoli azioni create dai panzer che cominciano a far vedere qualcosa di meglio rispetto alle prime due gare. Male l'Irlanda del Nord che non può fare nulla quando i tedeschi alzano il ritmo, perdono ogni riferimento e si salvano dalla goleada, per adesso, solo grazie agli interventi provvidenziali di McGovern. Ora una piccola pausa, ci rivediamo quando inizierà il secondo tempo.

18.46 - Termina senza recupero la prima frazione.

45' + 1' - Murato il rilancio di Hector e il guardalinee viene preso in piena faccia.

45' - Altro pallone tentato in profondità ed esce ancora McGovern.

43' - Muller con un tocco manda Khedira in fuorigioco.

42' - Ward prova il cross e Neuer esce con facilità dal calcio d'angolo.

41' - Dallas guadagna un corner e il pubblico britannico s'infiamma.

40' - Pallone conteso sulla sinistra, rimessa nord-irlandese.

38' - Hector prova ancora un cross, palla fuori in rimessa laterale.

35' - ANCORA MULLER! TRAVERSA! Idea di Gotze, palla per Muller che va con un destro perfetto che si schianta sul legno più in alto! Sugli sviluppi, corner.

34' - Spazzata dell'Irlanda del Nord su un cross di Hector.

32' - E adesso la gestiscono i teutonici. Con molta calma.

29' - GOOOOOOOOL! GOMEZ! 1-0 GERMANIA! Avanti la Germania grazie all'imbucata dalla destra di Ozil, sponda di Gomez che trova Muller, il quale però perde il tempo del tiro, torna da Gomez che tira e trova il gol facile facile, ma meritatissimo! Vantaggio tedesco!

27' - MULLER SUL PALO! Gran cross di Kimmich, colpo di testa in tuffo dall'angolo destro dell'area piccola ad anticipare tutti e palla sul palo! Che sfortuna per il fenomeno bavarese!

26' - WARD! Bel tiro dell'esterno nord-irlandese dai 25 metri, un po' centrale ma potente, bloccato da Neuer.

25' - Poco oltre la metà del primo tempo, possesso tedesco nella metà campo nord-irlandese.

23' - MULLER! FUORI! Altro lancio di Kimmich, sponda di Gomez col petto e nello spazio sulla destra si inserisce Muller che calcia di poco largo sul secondo palo!

21' - Nulla di nulla. Si abbassano i ritmi dopo un avvio divertente.

18' - Fuorigioco di Washington su un lancio.

16' - Traversone di Ward troppo facile per l'intervento di Neuer.

14' - Boateng chiude perfettamente un lancio lungo. In affanno i britannici quando accellerano i panzer.

12' - Nulla di fatto dal corner. GOTZE! Anche lui innescato da un lancio, si trova nuovamente uno-contro-uno con il portiere McGovern, altra parata, sulla respinta tenta il pallonetto Kimmich ma la palla va in curva!

11' - OZIL! Palla fuori! Clamoroso lancio abbastanza casuale per Ozil che impatta bene col destro ma trova il muro irlandese, palla in corner!

10' - Rimpallo sul cross dopo l'uscita di McGovern, se la cavano i verdi.

9' - Fallo su Kroos, punizione interessante sulla sinistra per i tedeschi. Posizione da cross.

8' - Washington tira dalla sinistra e il pallone arriva facile da Neuer sul ribaltamento di fronte. Si resta sullo 0-0, si lamenta Davis che era solo in mezzo.

7' - MULLER! Lanciato in profondità da un tocco perfetto di Ozil, l'attaccante del Bayern perde una chance clamorosa tirando addosso a McGovern!

5' - Ward cerca C. Evans con un lancio in profondità, pallone non agganciato, rimessa laterale nuovamente tedesca.

3' - Rilancio del portiere McGovern, tutta l'Irlanda si sposta dove va il pallone.

1' - Lancio lungo, uscita di Neuer con pressione di Washington che mette il pallone fuori, rimessa laterale tedesca.

18.01 - Si comincia! Primo pallone mosso dall'Irlanda del Nord.

17.59 - Eseguiti nell'ordine gli inni della Germania e dei britannici. La divisa tedesca è quella classica bianca, stessa classicità ma verde per i nord-irlandesi.

17.45 - La Germania spiazza tutti puntando su Mario Gomez, punto di riferimento in attacco. L'Irlanda del Nord preferisce Washington a Lafferty.

17.30 - Formazione ufficiale dell'Irlanda del Nord (4-5-1): McGovern; Hughes, McAuley, Cathcart, J. Evans; Ward, C. Evans, Davis, Norwood, Dallas; Washington.

17.15 - Formazione ufficiale della Germania: (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Hummels, Hector; Khedira, Kroos; Muller, Ozil, Gotze; Gomez.

Buon pomeriggio a tutti popolo di VAVEL.com e benvenuti alla diretta scritta live ed di Germania-Irlanda del Nord, match valido per la terza giornata del gruppo C della fase a gironi di Euro 2016, che si disputerà al Parco dei Principi a Parigi dalle ore 18:00.

La situazione nel girone C vede molto equilibrio: le prime due in classifica sono Germania e Polonia, a 4 punti, pari ma i tedeschi sono avanti per una lunghezza nel conteggio della differenza reti. Dietro a 3 c'è l'Irlanda del Nord in campo oggi, a chiudere l'Ucraina con sole sconfitte. Dunque, vincendo sarebbe complicato per i tedeschi perdere la prima posizione (i polacchi dovrebbero vincere con 2 reti di scarto di più dei teutonici); mentre i britannici, vincendo, sarebbero certi della qualificazione, magari anche da primi in caso di mancata vittoria polacca.

I festeggiamenti tedeschi dopo il vantaggio sull'Ucraina. | Google.
I festeggiamenti tedeschi dopo il vantaggio sull'Ucraina. | Google.

QUI GERMANIA - Le perplessità sulla banda Loew campione del mondo in carica sono tantissime. I panzer sono gli stessi del mondiale 2014? Probabilmente no, il calo è evidente, si era già visto nelle qualificazioni a questa competizione. Il piatto pareggio con la Polonia non ha fatto che alimentare le critiche (che erano già vive dopo la vittoria sull'Ucraina, fin troppo fortunosa per i media teutonici) e perdere oggi il primo posto (o, in caso esagerato, addirittura arrivare terzi) potrebbe complicare il cammino.

Il momento di forma sotto l'aspetto difensivo è buono, ma preoccupa la situazione offensiva: lo dimostra il fatto che a fronte dei 33 tiri realizzati dai tedeschi ad Euro 2016, gli irlandesi ne hanno fatti 15 e hanno conquistato lo stesso numero di reti. Preoccupazione e un po' di paura, dunque, entrambe da scacciare oggi per continuare bene questa competizione.

Loew tuttavia sembra voler confermare 10/11 di quella che è stata la squadra nella seconda giornata: l'unico cambio dovrebbe essere quello a tutto Wolfsburg: fuori Draxler, dentro Schurrle, che completerebbe la trequarti del 4-2-3-1 con Ozil e Muller. Davanti a loro Gotze, dietro a loro Khedira e Kroos; a formare il comparto difensivo ovviamente Manuel Neuer in porta, seguito dall'adattato Howedes come terzino a destro, Boateng, Hummels ed Hector.

Gli irlandesi festeggiano la prima rete all'Ucraina. | Google.
Gli irlandesi festeggiano la prima rete all'Ucraina. | Google.

QUI IRLANDA DEL NORD - "Sarà la gara più dura, ma la posta in palio è altissima. Momenti come questi vanno assaporati al meglio": ci ha pensato Michael O'Neill a caricare e poi stemperare la tensione in conferenza stampa nel pre-partita contro la Germania. Probabilmente per i britannici questo è il match più importante della loro storia recente, e farsi sfuggire l'occasione di un passaggio del turno non da migliore terza sarebbe un rimorso non da poco; tuttavia c'è da fare i conti con un'abnorme differenza tecnica a favore dei tedeschi. Riuscirà la grinta nordica a colmare il gap a livello organizzativo e tecnico? Difficile, ma la palla è rotonda e nel calcio tutto è possibile.

Il CT irlandese dovrebbe confermare la scelta di un 4-5-1 difensivo per poi ripartire, con McGovern fra i pali. In difesa Hughes, McAuley, Cathcart e J. Evans; quintetto di centrocampo da destra verso sinistra con Ward, C. Evans, Davis, Norwood e Dallas, dietro all'unica punta, con Lafferty (vecchia conoscenza del nostro calcio) favorito nel ballottaggio con Washington.

PRECEDENTI E STATISTICHE - Nei 14 precedenti sono stati segnate ben 45 reti: il dominio è ovviamente tedesco, con 8 vittorie a fronte di 2 britanniche, 32 i gol tedeschi nelle partite in archivio. Nei mondiali 1958 però, nella fase a gironi, gli irlandesi ottennero un 2-2. Si comincia alle 18:00, quando fischierà l'arbitro Turpin.