E' un Galles bello e cinico quello che nell'ultima giornata del gruppo B travolge per 3-0 una Russia mai in partita. Ramsey e Taylor archiviano la pratica nel primo tempo, il solito Bale - al terzo centro in altrettante gare - la chiude nella ripresa, certificando dopo il pareggio dell'Inghilterra il primato nel raggruppamento. Al termine della gara, visibile la soddisfazione dei protagonisti per lo storico risultato raggiunto, con Chris Coleman che si gode così la sua creatura.
"La nostra prestazione è stata favolosa, ancora meglio dei tre punti. Abbiamo avuto un grande possesso palla, siamo stati brillanti e spumeggianti. Voglio dire che la prova viene da tutto il gruppo, da una grande intensità. Vogliamo avere altri successi, questo è solo il primo passo" ha detto il tecnico ai microfoni di Sky Sport.
L'uomo cardine di questo Galles delle meraviglie è senza dubbio Gareth Bale: "Come abbiamo affrontato la gara? Con molta fiducia, non c'era tensione. Abbiamo pensato che dovevamo scendere in campo con serenità e divertirci, così è stato. Sono davvero contento per come sta giocando la squadra, prima di tutto, poi i gol vengono di conseguenza. Il prossimo turno? Non importa chi arriverà, la affronteremo con la stessa grinta ed a testa alta".
L'autore del primo gol di giornata, Aaron Ramsey, ha commentato così il successo ed il primo gol nell'Europeo: "E' una sensazione fantastica segnare in questa competizione. Abbiamo atteso così a lungo per partecipare e segnare è una gioia indescrivibile. Devo ringraziare Joe Allen per l'assist fantastico, mi ha visto scattare subito e quando ho visto il portiere in uscita e ho provato a superarlo con un tocco liftato. E' andata bene, sono contento per come è andata e per come stiamo giocando".
Molto meno soddisfatto Slutski, che ha abbandonato l'Europeo senza alcuno squillo: "Vorrei chiedere scusa ai nostri tifosi per quello che abbiamo fatto vedere in Francia. Eravamo scarichi e senza motivazioni, abbiamo meritato la sconfitta e l'eliminazione. Abbiamo giocato male in qualsiasi fase del gioco, senza alcuna scusante".