Tempo di Belgio-Irlanda, sfida valida per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2016. Parliamo dunque delle altre due squadre del girone E, che si troveranno di fronte con la consapevolezza che un pareggio potrebbe davvero servire a poco a questo punto del torneo. Serve una vittoria, anche perché all'esordio nessuna delle due è riuscita a portare a casa i tre punti.

Ci si aspettava un grande Belgio, indicato dai pronostici come una delle squadre favorite per il trionfo a Euro 2016. E invece la formazione di Wilmots si è dovuta inchinare all'Italia di Antonio Conte, che con una prova praticamente perfetta ha messo a nudo i limiti dei belgi, che hanno patito sopratutto in difesa, dove del resto mancano all'appello dei giocatori importanti. Prima Giaccherini e poi in pieno recupero Pellè hanno reso la serata davvero triste ai tifosi del Belgio. La batteria di campioni, da De Bruyne a Hazard, non ha funzionato. Lo farà oggi? Difficile dirlo. I verdi nella prima partita hanno giocato davvero molto bene, tenendo sotto scacco la Svezia per più di un tempo e soltanto una sfortunata autorete gli ha negato la gioia della vittoria contro Ibrahimovic e compagni. Insomma, aspettiamoci un'altra partita molto combattuta. 

Belgio imbattuto nelle ultime sei sfide contro l’Irlanda (2V, 4N) – l’ultimo precedente risale però al novembre 1997 (vittoria per 2-1 dei belgi). L’ultima vittoria irlandese contro il Belgio è del maggio 1966 (3-2 in amichevole). Questa sarà la prima sfida tra queste due Nazionali tra Europei e Mondiali. Il Belgio imbattuto anche nelle sette sfide non amichevoli giocate finora contro l’Irlanda (5V, 2N). L’Irlanda ha tenuto la porta inviolata una sola volta finora contro il Belgio in sette sfide ufficiali. Il Belgio ha perso sei delle ultime otto partite giocate agli Europei (incluse le ultime tre di fila), vincendo le altre due. Il Belgio ha sempre subito gol nelle ultime otto partite – la serie più lunga senza “clean sheets” da 30 anni a questa parte. L’Irlanda non ha mai superato la fase a gironi agli Europei (1988 e 2012). L’Irlanda ha vinto la sua prima partita in assoluto agli Europei (1-0 contro l’Inghilterra nel 1988), ma non ha mai vinto nelle successive sei (2N, 4P). L’Irlanda non ha mai segnato più di un solo gol a partita nella fase finale degli Europei – comunque, la squadra di Martin O'Neill ha stabilito il suo record assoluto di tiri in porta agli Europei nella gara d’esordio contro la Svezia (4). Solo cinque dei 18 tiri effettuati dal Belgio contro l’Italia sono arrivati da dentro l’area di rigore. Eden Hazard non ha ancora segnato dopo 458 minuti giocati con la sua nazionale tra Mondiali e Europei. Robbie Keane ha invece segnato 11 gol nelle sue ultime 13 partite da titolare con l’Irlanda.

LE ULTIME DI FORMAZIONE

Wilmots cambierà due elementi del proprio reparto offensivo per cercare di superare l’Irlanda: Al posto di Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku, infatti, agiranno Yannick Ferreira Carrasco e Christian Benteke. Confermato a destra il difensore Laurent Ciman. Solito 4-4-2, invece, per i Verdi di Michael O’Neill, con Robbie Keane e Shane Long coppia d’attacco.

Le probabili formazioni:

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Ciman, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan; Hazard, Fellaini, Carrasco; Benteke.

Irlanda (4-4-2): Randolph; Coleman, O’Shea, Clark, Brady; McCarthy, Whelan, Hendrick, Hoolahan; Keane, Long.