Azzurri avanti, chi l'avrebbe detto? Il primo turno è andato con una gara di anticipo, le possibilità di finire in vetta sono tante, i gol subìti 0. Dati incoraggianti, inaspettati, che fanno della banda di Conte la sopresa di Euro 2016. Non è tutto oro ciò che luccica, però,  riguardando nel dettaglio l'opaca prestazione di oggi. Gli azzurri, "costretti" a giocare da una Svezia remissiva, non hanno brillato per compattezza e precisione, quelle doti mostrate col Belgio, domato invece alla perfezione. Oggi, invece, maggiori difficoltà nel gestire le situazioni ben diverse di gioco. Pochissimi i rischi, pochi gli spauracchi. Ma davanti, per 60' nessuna particolare voglia di sbloccare il match. La fiamma, ridotta a dirla tutta, l'ha portata Zaza,, inserito forse tardivamente da Conte al posto di un quantomai spento Pellè. Era spento anche Eder, ma ha avuto ragione il CT pugliese nel tenerlo in campo. E l'italo-brasiliano, deludente per 80' abbondanti, ha ripagato la fiducia: il suo gol porta gli azzurri agli ottavi e l'Italia intera gode.

LEGGI LA CRONACA

LE PAGELLE

Buffon 6 inoperoso. Si macchia con un giallo inutile e forse nemmeno meritato.

Chiellini 6 un pomeriggio di svago.

Barzagli 6 decisamente inattivo, due tre palloni gestiti bene.

Bonucci 6,5 altra buona prestazione.

Candreva 6 spinge molto meno dell'esordio, ma alla fine risulta positivo.

Parolo 5,5 lento, forse stanco. Prevedibili i suoi movimenti in area e fuori.

De Rossi 6,5 rabbioso e duro, non aveva i 90' nelle gambe ma se la cava con l'esperienza. Motta sv

Giaccherini 6 volenteroso come all'esordio, meno cinico e deciso di lunedì. Bene sul piano della spinta.

Florenzi 6 non preciso in alcuni cross. E' limitato dal pressing alto degli svedesi. (Sturaro sv)

Pellè 5 stavolta è abulico, senza grande personalità. Non svetta e non si segnala per palloni giocati. (Zaza 7 suo lo spunto -ottimo- per Eder)

Eder 6,5 gran gol a parte, per il quale merita l'8, è poco attivo in area di rigore. Ma non molla, e inventa il gol-qualificazione

Conte 8 un mito, contro tutti e tutto porta l'Italia, per cominciare, agli ottavi.

SVEZIA Isaksson 6, Johansson 5, Lindelof 5, Granqvist 6, Olsson 5,5, Larsson 6, Ekdal 6,5 (Lewicki sv), Kallstrom 6, Forsberg 6 (Durmaz sv), Guidetti 5 (Berg sv), Ibra 5,5.

Arbitro KASSAI 6.