La Francia si qualifica aritmeticamente per gli Ottavi dell'Europeo grazie alla vittoria per 2-0 contro l'Albania. La squadra di De Biasi è stata punita in maniera eccessiva, infatti la nazionale albanese ha imbrigliato a lungo le azioni offensive della formazione avversario, chiudendo tutte le linee di passaggio e non permettendo ai francesi di sfruttare la profondità.

@UEFAEURO
@UEFAEURO

Allora gli uomini di Deschamps hanno cercato di creare la superiorità numerica sulle fasce mettendo in moto le qualità di due grandi talenti come Payet e Coman. Proprio il n.8 della Francia si dimostra il migliore in campo in quanto è l'unico tra i padroni di casa a muoversi per tutto il campo, andandosi a prendere la palla dai difensori e cercando di rifinirla al meglio per gli attaccanti, ma nessuno dei suoi compagni si è mai fatto trovare pronto per la deviazione vincente.

Le difficoltà per i francesi aumentano quando vedono che l'Albania non si limita alla fase difensiva, ma prova a far male in contropiede ed è questo il grande merito della formazione di De Biasi fino al 60'. Negli ultimi 30 minuti è autentico assedio della Francia che però si concretizza solamente negli ultimi 5 minuti con le reti di Griezmann prima e Payet poi. Non è però tutto oro ciò che luccica in casa francese in quanto il c. t. dei padroni di casa deve continuare a lavorare sulla doppia fase dei suoi. Invece l'Albania è chiamata a giocarsi il tutto per tutto nell'ultima giornata della fase a gironi contro la Romania.

@UEFAEURO
@UEFAEURO

La prima occasione del match la costruisce la Francia con Payet che calcia una punizione dal lato corto dell'area di rigore avversaria, trovando il colpo di testa alto di Giroud. Risponde l'Albania con un tiro dalla distanza di Lenjani che finisce sul fondo. Al 21' Martial cerca di sfruttare un rimpallo dentro l'area di rigore ma Ajeti interviene in maniera provvidenziale. Gli albanesi replicano con Hysaj che crossa dalla destra ma Lloris è puntuale nell'anticipare Sadiku. Proprio quest'ultimo si mette in proprio con una conclusione da lontano che non sorprende l'estremo difensore avversario. Al 36' Payet serve Giroud su calcio di punizione, ma il colpo di testa del centravanti francese termina oltre la traversa.

@UEFAEURO
@UEFAEURO

La squadra di De Biasi si rende nuovamente pericolosa su corner con Agolli che ha la palla dell'1-0 che viene però contrata in calcio d'angolo grazie al provvidenziale intervento difensivo di Evra. Le ultime due occasioni dei primi 45 minuti vedono protagonista Memushaj che però in entrambi i casi non ci mette la necessaria precisione nei tiri spedendo la palla sul fondo. Primo tempo piuttosto bloccato e quindi il risultato non può che essere di 0-0.

La ripresa si apre con la Francia in avanti: Giroud crossa dalla sinistra, Matuidi spizza, Coman si tuffa ma il pallone sfiora solamente il palo sinistro della porta difesa da Berisha. L'Albania risponde con Hysaj che crossa bene dentro l'area di rigore, Sagna nel tentativo di anticipare Memushaj colpisce il palo. Si alzano i ritmi e ne beneficia lo spettacolo: Payet serve d'esterno Pogba, che ci arriva in scivolata ma la palla sorvola di traversa. Il n.8 francese e Coman ci provano con conclusioni dalla distanza che però risultano fuori misura.

@UEFAEURO
@UEFAEURO

Sempre Payet crossa dalla destra per Koscielny che stacca di testa ma la palla finisce lontana dai pali della porta avversaria. La Francia recupera una palla nella metà campo avversaria, Coman crossa immediatamente per Giroud che mette fuori di testa. Ancora Evra la mette dentro per il centravanti francese che coglie il palo con un'incornata. Sagna calcia a volo dopo una respinta della difesa avversaria ad un cross del solito Payet, ma la palla termina sul fondo. Kantè calcia dalla distanza e trova la deviazione di un avversario che per poco non beffa Berisha. Al 90' il gol del vantaggio francese: Rami crossa dalla destra, Griezmann colpisce di testa verso l'angolo lontano dove il portiere albanese non può arrivare.

@UEFAEURO
@UEFAEURO

Nell'ultimo minuto di gioco Pogba lancia in contropiede Giroud, il quale serve Payet che rientra sul destro e piazza la palla nell'angolino basso fissando il risultato sul definitivo 2-0.

@UEFAEURO
@UEFAEURO