Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

04.02 - Oserei dire che è tutto. E allora un grazie enorme da parte di Gianluigi Sottile a chi ci ha seguito a nome di tutta la redazione di VAVEL Italia e alla prossima, sempre qui, non mancate!

04.00 - Panama esce a testa altissima dai gironi della prima partecipazione alla Copa America della sua storia: la resa soltanto dopo 270’ era data per impossibile dai bookmakers, visto che le migliori due del girone erano le due finaliste della scorsa edizione. E forse era davvero impossibile per questa squadra che però ci ha voluto credere ed è stata a veramente poco dal riuscirci ma poi si è arresa alla forza della tecnica cilena nonostante una tenacia al limite dell’assurdo. Vamos Panama lo stesso, ma passa il Cile, con merito, vista l'enorme differenza tecnica. Finalmente invece prova di nervi superata per il team di Pizzi che passa con merito anche se con una difesa scricchiolante però aiutata decisamente dal talento di Vargas e Sanchez.

03.57 - FINISCE QUI! CILE BATTE PANAMA 4-2 E VOLA AI QUARTI DI COPA AMERICA!

90' + 3' - Cross sbagliato, forse era un tiro. Panama lascia così.

90' + 2' - 3 di recupero prima assegnati, ora ammonito Isla. Mischia in area per l'ultima punizione panamense sulla sinistra.

90' + 1' - Dentro Hernandez per Vidal.

90' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! CILEEEEEEE! 4-2! CILE AI QUARTI! Cross come al solito perfetto per la testa dell'ala dell'Arsenal che trova la doppietta meritatissima!

89' - Tiki-taka ricominciato: tiene la palla il Cile.

88' - Lotta su ogni pallone il Cile e Panama non è da meno. Rimessa laterale cilena.

86' - Solo corner. Tirato male, peraltro, il cross sul secondo palo è troppo alto e Vidal colpisce ma non si coordina bene e a due passi dalla porta spara alto.

85' - Punizione sul centro-destra per il Cile dal limite.

83' - Lancio lungo, era scattato tutto solo Torres ma secondo l'arbitro è fuorigioco; sembrava evidente.

81' - Cross non esattamente perfetto di L. Henriquez.

80' - Rinvio dal fondo per Penedo. Lungo, oltre il centrocampo.

78' - Ammonito A. Henriquez, ma che cuore panamense!

76' - GOOOOOOOOOOOOOL! PANAMA! 3-2, LA RIAPRE PANAMA CON L'AUTOGOL DI BRAVO! L'ha presa Arroyo di testa sul secondo palo ma Bravo l'ha toccata e poteva anche fare di più...

75' - Punizione dall'altro lato ora, sulla destra.

73' - Fallo di Cummings su Sanchez (ammonito il panamense), punizione sulla fascia sinistra all'altezza dell'area di rigore per i cileni. Sprecata con un brutto cross.

71' - Entra Bruitago per Quintero, molto stanco.

70' - Praticamente le percentuali di possesso palla sono 80-20. Eh già Panama, diciamo che la palla l'hanno tenuta loro...

68' - Puch porta palla sulla destra, smistata centralmente per il tiki-taka che prosegue. Fallo di mano e punizione cilena sulla destra dai 30 metri.

66' - Bello scambio fra Torres e Arroyo ma viene fischiato offside al primo.

64' - Prova l'offensiva per il poker la squadra in vantaggio ma trova il muro d'orgoglio panamense. Peccato, sicuramente alla squadra di Gomez non si può dire manchi l'impegno.

62' - Continua il tiki-taka sudamericano.

6o' - Dentro Puch per Beausejour nei cileni.

59' - Rinvio di Bravo, palla respinta dal centrocampo centro-americano, palla ancora al Cile.

57' - Palla persa dai cileni. Ancora Panama! Questa volta ci prova il 13 Machado, con un tiro d'esterno bellissimo da vedere ma che non colpisce il bersaglio.

55' - Ancora Torres che questa volta arriva al limite dell'area piccola a colpire un pallone sporco di collo pieno, salvo mandarlo alle stelle. Buona chance.

54' - Prima giocata da notare di Torres che mette un tiro-cross dalla sinistra sul quale non arriva la deviazione di Arroyo in gol per centimetri!

52' - Ammonito Camargo.

51' - A meno di disastri, ai quarti avremo il Cile dunque.

50' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! CILEEEEE! SANCHEZ! 3-1! Dalla destra partenza di Fuenzalida che mette una palla dolcissima dopo un rimpallo per Sanchez che chiude il contropiede con un destro potentissimo sotto l'incrocio! La chiude il Cile!

48' - Corner cileno. Palla fuori, rimessa panamense.

47' - Nemmeno il tempo di menzionare i cambi che già a momenti uno la metteva dentro: fuori Nurse e Tejada, dentro Torres e Arroyo per avere sempre ripartenze al top.

46' - SUBITO PANAMA! PALLA RECUPERATA E ARROYO IN SOLITARIA VIA COL DRIBBLING E POI SINISTRO POTENTE E FUORI DI POCHISSIMO!

03.09 - Si ricomincia! Primo pallone al Cile.

03.05 - Scoccate ormai da tempo le 3 di notte qui, ora si ricomincia. Restate connessi, non c'è molto da aspettare.

02.55 - Abbiamo assistito ad una bella prima frazione: il vantaggio panamense ha messo un po' di pepe su una gara che altrimenti avrebbe potuto essere bloccata o dai ritmi decisamente più bassi. Avvio buono di Panama sotto l'aspetto del pressing ma al primo calo d'intensità è uscita fuori tutta la differenza tecnica e di fisicità nei contrasti che di fatto porta il Cile meritatamente in vantaggio al termine di questa prima frazione, con Sanchez straordinario e il solito realizzatore Vargas, non nuovo a fare malino coi club e poi esplodere in Nazionale.

02.53 - Termina il primo tempo.

45' + 1' - Uno di recupero quasi terminato. Grande azione di Panama terminata con un tiro alto di Nurse. Ma ci sono i centro-americani.

43' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! CILEEEEEEEE! 1-2, EDU VARGAS, ANCORA LUI! RIMONTA COMPLETATA! Cross di Beausejour dalla sinistra, stacco sul primo palo in anticipo su Cummings del non altissimo ex Napoli che sigla la doppietta! E adesso qualificazione quasi in ghiaccio per il Cile!

42' - Tiro non esattamente preciso di Beausejour. Diciamo altino.

40' - Fallo di Camargo, punizione interessante sulla sinistra per i sudamericani. Rinvio dal fondo, tiro di Sanchez abbastanza velleitario.

38' - Corner cileno, cross lunghissimo per Medel che arriva sul pallone ma manca il bersaglio. Rimessa centro-americana.

37' - Ci prova Diaz con una verticalizzazione verso Sanchez ma la sfera si spegne sul fondo.

34' - Non va troppo per il sottile Gomez a centrocampo con un calcione a Vidal, punizione cilena.

32' - ANCORA EDU VARGAS! Fuenzalida viene lanciato in profondità ed Edu Vargas stacca di testa, ma manca il bersaglio di pochissimo dal limite!

31' - Panama pericoloso sempre con lo stesso lancio verso le due punte che in qualche maniera gestiscono sempre, anche se il Cile, per adesso, ha pagato solo un errore del suo capitano.

30' - Rimessa laterale sulla sinistra per Panama, la tira L. Henriquez lunga. I ritmi si alzano quando la palla passa da Sanchez.

27' - Grossa chance per Panama in contropiede! Nurse si invola assieme a Tejada verso la porta, il passaggio però è imperfetto e, oltre a Medel che era da solo, riesce a recuperare il tempo Jara e rischio sventato.

25' - Ci prova Isla dalla destra ma il cross viene bloccato da Penedo. Dominio cileno.

22' - VIDAL! All'improvviso il centrocampista del Bayern, prima con un tiro dopo una bella palla dalla sinistra impegna Penedo in corner; poi sugli sviluppi del calcio d'angolo di testa manca la porta per questione di centimetri.

21' - E si ricomincia: palla ai cileni che giochicchiano un po' di già col cronometro, un po' col fiato del pressing panamense.

19' - Ci prova anche Sanchez, ma il suo tiro dai 20 metri, da registrare comunque, viene bloccato.

18' - Ancora Vargas! Scambio con Sanchez con palla scodellata dall'ala dell'Arsenal proprio sul centro-destra dell'area dove l'ex Napoli rischia la doppietta, impegnando ancora Penedo che blocca.

17' - Nurse pressa addirittura troppo: fallo in attacco. I centro-americani comunque peccano ampiamente di tecnica rispetto ai loro avversari.

15' - GOOOOOOOOOOOOOOOOL! CILE! 1-1! VARGAS! 1-2 fra Sanchez e Vidal al limite, tiro perfetto dell'ex Barcellona e Udinese che impegna Penedo in una bella parata, ne approfitta Vargas che insacca il pari! 1-1! Tutto da rifare per i panamensi!

15' - Terza chiusura in pochi minuti per Cummings, che ha cominciato molto bene il suo match.

14' - Rinvio dal fondo per il portiere centro-americano.

12' - Precedentemente, cross in mezzo per Vargas con spazzata di un difensore panamense, poi imbucata cercata da Sanchez che non riesce. Sembra che i centro-americani ci sappiano fare in difesa, il Cile ha subito il colpo dello svantaggio.

10' - Calcio di punizione per il Cile dalla sinistra, fallo del goleador Camargo su Beausejour.

7' - Era un rinvio gestibile per la difesa cilena che ha perso malamente la sfera, e poi Bravo non è stato bravo, per niente. E l'outsider è avanti...

5' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! PANAMA IN VANTAGGIO! GOL DI CAMARGO, MA CHE PAPERA DI BRAVO! Pallone recuperato dalle due punte, sfera gestita e messa larga sulla fascia dove Camargo dai 25 metri prova il destro, il pallone è potente e centrale ma Bravo non lo controlla! o-1!

5' - Calcio di punizione dal cerchio di centrocampo per i panamensi, palla tirata alta e fuori misura da Gomez.

3' - Possesso sterile dei sudamericani che non hanno assolutamente fretta e adesso si sporgono con calma in attacco. Primo corner del match per i cileni, respinto.

1' - Palla immediatamente persa dai panamensi, poi recuperata: viene lanciato Nurse in profondità ma viene fischiato fuorigioco, punizione cilena.

02.07 - Tutto pronto... si comincia! Primo pallone di Panama.

02.06 - Minuto di silenzio per la strage di Orlando. Rispetto.

02.04 - Risuonati nello stadio, nell'ordine, gli inni di Cile e Panama. Solita emozione palpabile dai volti degli spettatori e dei calciatori stessi. Per i centroamericani divisa interamente bianca con fascia blu sulla parte sinistra del corpo; cileni invece con classica divisa tutta rossa con calzettoni blu.

01.58 - SQUADRE IN CAMPO! A breve si comincia con Cile-Panama.

o1.55 - Ed ecco anche una foto dell'impianto un paio di ore fa.

01.50 - Ci siamo quasi! Tutti negli spogliatoi. Ultimi momenti chiave, ultime decisioni, ultimi momenti prima che il campo parli. Preparatevi, sta per iniziare Cile-Panama, qui si scrive la storia della Copa América.

01.40 - Le squadre scendono in campo per il primo approccio al campo ed effettuare il riscaldamento. E su Twitter abbiamo anche una foto dei biglietti di chi ha la fortuna di esserci...
 

4 biglietti per la gara di oggi. | Twitter.
4 biglietti per la gara di oggi. | Twitter.

01.30 - Un bel po' di sorprese già nelle formazioni: il Cile punta su Fuenzalida, giocatore in grado anche di fare una buona fase difensiva; invece Panama punta su due prime punte in attacco, senza paura, con l'aggiunta di Nurse in campo; tuttavia viene anche aggiunto Amilcar Henriquez sulla fascia destra, decisamente più difensivo. In ogni caso, non ce l'aspettavamo!

01.20 - Formazione ufficiale di Panama:

(4-4-2): Penedo; Machado, Miller, Cummings, Henriquez; A. Henriquez, Gomez, Camargo, Quintero; Nurse, Tejada.

01.10 - Formazione ufficiale del Cile:

(4-3-3): Bravo; Isla, Jara, Medel, Beausejour; Aranguìz, Vidal, Diaz; Fuenzalida, Vargas, Sanchez.

01.00 - Iniziamo il nostro avvicinamento al match: ultime conferme ed avremo le formazioni ufficiali.

Una buona serata a tutti popolo di VAVEL.com, qui è Gianluigi Sottile e siamo oggi qui per assistere alla terza giornata della Copa América Centenario, in particolare il match del gruppo D, Cile-Panama, il cui calcio d'inizio è programmato per questa notte alle 02:00.

LA SITUAZIONE - Nel girone D, di fatto, abbiamo già avuto un paio di verdetti: Argentina passata (fino ad adesso a punteggio pieno) e al 99% prima, Bolivia fuori dalla competizione e al 99% ultima (il match fra queste due squadre rimaste è in programma per le ore 04:00), i dubbi riguardano le squadre che si sfidano oggi. Infatti Cile e Panama sono a pari punti (3) e una vittoria garantirebbe il passaggio del turno ad ambo le selezioni: tuttavia c'è spazio solo per una. Un'alta parte delle probabilità va assegnata ai cileni che comunque hanno dalla loro 2 risultati su 3, visto il vantaggio nella differenza reti.

Arturo Vidal realizza il rigore che di fatto tiene il Cile nella competizione. | Google.
Arturo Vidal realizza il rigore che di fatto tiene il Cile nella competizione. | Google.

CE LA FAI, CILE? - Gli uomini guidati da Pizzi devono sostenere la pressione che comporta il titolo in bacheca, a questa si aggiungono le tante critiche al CT e la sconfitta nella prima giornata con l'Argentina: al secondo matchday, baratro a un passo, 1-1 all'89' contro la modesta Bolivia. Poi l'episodio che cambia tutto: rigore (dubbio) per i campioni, tiro di Vidal, già in rete, gol. Un po' di fortuna per una squadra che comunque, ad oggi, è chiamata alla prova del nove per dimostrare a tutti, e un po' anche a sè stessa, di essere in grado di arrivare fino in fondo.

Le scelte del CT Pizzi non dovrebbero discostarsi dalle certezze: sarà 4-3-3, partendo da capitan Bravo fra i pali. A seguire: comparto difensivo con Isla e Beausejour sulle fasce, centralmente Jara affianca l'interista Medel; a centrocampo l'uomo della Provvidenza, Arturo Vidal, seguito da Hernandez ed Aranguìz. In attacco l'intoccabile Alexis Sanchez, a seguire Edu Vargas se la gioca con Pinilla per fare il centravanti, Orellana sicuro del posto sulla fascia destra.

Pèrez esulta dopo la seconda rete alla Bolivia. | Google.
Nurse esulta dopo la vittoria sulla Bolivia. | Google.

PANAMA, PROVACI - E' già tanto essere arrivati a giocarsela fino all'ultimo in questo girone per i Canaleros, che adesso vogliono crederci; le due finaliste sulla carta non avrebbero dovuto avere problemi ad eliminare una selezione come quella panamense; e invece ecco che gli uomini di Dario Gomez sentono profumo d'impresa e di generazioni che parlerebbero, almeno in patria, di quanto fatto in questa competizione.

Il CT panamense non dovrebbe cambiare molto rispetto alle scelte già viste: le squalifiche costringono Gomez a rinunciare ai due big Baloy e Perez, oltre a Godoy, espulso nel match contro l'Argentina. Dunque 4-5-1 molto difensivo con la porta difesa da Penedo; in difesa Machado, Cummings, Miller ed Henriquez; sugli esterni di centrocampo agiranno Quintero e Cooper, in mezzo le due mezz'ali Gomez e Camargo con in mezzo Piementel. Tejada a fare da boa offensiva.

PRECEDENTI - Abbiamo assistito solo a due amichevoli fra queste selezioni, con i cileni imbattuti: difatti una volta c'è stato un pari (0-0) e una volta i centroamericani si sono dovuti arrendere per 2-1.