Ad euro 2016 parte anche il gruppo E. Stasera H18 si gioca infatti Irlanda-Svezia. Capire chi potrà spuntarla non è semplice, ma l'Italia farà bene a studiare le squadre che saranno poi sulla strada dei ragazzi di Conte, impegnati nella prima giornata della fase a gironi contro il Belgio. L'uomo più atteso sarà senz'altro Ibrahimovic, il centravanti svedese che è uno degli attaccanti più prolifici in circolazione. Lui, da solo, può decidere le sorti di una partita: l'Irlanda è avvisata.

I NUMERI DEL MATCH

La Svezia ha vinto il 50% delle sfide disputate contro l’Irlanda (5/10), pareggiando due volte e perdendo tre. La Svezia non è riuscita a segnare in tre degli ultimi quattro incontri contro l’Irlanda. Svezia e Irlanda si affrontano per la prima volta in un grande torneo internazionale. Questa sarà la terza presenza dell’Irlanda ad un Europeo dopo EURO 1988 e EURO 2012. Non è mai riuscita a passare la fase a gironi.

L’Irlanda ha trovato il successo nella prima partita ad una fase finale di un Europeo (1-0 - Inghilterra nel 1988), non riuscendo a vincere nessuna delle successive cinque gare e perdendo le ultime quattro (la più lunga striscia di sconfitte tra le 24 squadre che hanno raggiunto la fase finale di Francia 2016). L’Irlanda non ha mai segnato più di un gol nelle sei partite giocate agli Europei. Questa sarà la 6ª partecipazione, invece, per la Svezia alla fase finale di un Europeo, la 5ª di fila. La Svezia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta solo due volte nelle ultime cinque edizioni: nel 1992 (battuta dalla Germania in semifinale) e nel 2004 (sconfitta ai rigori contro l’Olanda ai quarti).

Solo tre vittorie per la Svezia nelle ultime 14 gare agli Europei (4N, 7P). Robbie Keane ha rifilato due gol in tre partite da titolare contro la Svezia. Ibrahimovic non ha mai trovato il gol nelle tre sfide contro l’Irlanda. Potrebbe diventare – insieme a Cristiano Ronaldo – il 1° giocatore a segnare in 4 diverse edizioni degli Europei. È inoltre distante solo tre gol dal record di marcature agli Europei di Michel Platini (nove reti).

Il tecnico Erik Hamrén guiderà la Svezia agli Europei per la seconda volta dopo EURO 2012, quando la sua squadra non riuscì a superare i gironi. Per la prima volta in carriera Martin O’Neill prende parte a un Europeo da allenatore, prima aveva giocato cinque partite nel Mondiale 1982 con la maglia dell’Irlanda del Nord. 

FORMAZIONI

C'è ancora qualche dubbio nella probabile formazione dell'Irlanda, con il ct O'Neill che dovrebbe affidarsi ad un 4-4-1-1 per coprire bene gli spazi e concedere poco alla Svezia. In porta giocherà Randolph, mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Coleman, O'Shea, Keogh e Brady. L'unica punta Long sarà supportata da Hoolalan, mentre in mezzo al campo Walters, McCarthy, Whelan e Hendrick proveranno a fare densità. Per quanto riguarda invece la probabile formazione della Svezia, sembrano esserci pochi dubbi. In porta Isaksson, mentre in difesa la linea a quattro sarà composta da Lustig, Lindelof, Granqvist e Olsson. In mezzo al campo la qualità di Kallstroem e Hiljemark, con Durmaz e Forsberg sulle corsie esterne. In attacco a far coppia con Ibra ci sarà molto probabilmente Berg.

IRLANDA 4-1-4-1 Randolph; Coleman, O'Shea, Keogh, Brady; Walters, McCarty, Whelan, Hendrck, Hoolalan; Long.

SVEZIA 4-4-2 Isaksson; Lustig, Lindelof, Granqvist, Olsson; Kallstroem, Hiljemark, Durmaz, Forsberg; Ibrahimovic, Berg.