Era tra le Nazionali più attese, e al suo esordio non ha deluso. Stiamo parlando della Croazia di Ante Cacic fresca di vittoria ottenuta al Parc del Princes di Parigi nel match inaugurale del gruppo D con la Turchia.
A decidere la sfida in favore dei balcanici è stato il gol del Campione, Luka Modric, autore di una prestazione maiuscola coronata proprio dalla perla che ha portato i tre punti nel ritiro degli uomini con gli scacchi.
Nel post partita, il commissario tecnico dei balcanici, Ante Cacic, si è presentato di ottimo umore davanti ai microfoni dove ha esternato tutta la sua approvazione per un match in cui i suoi ragazzi si sono dimostrati superiori rispetto alla Turchia di Fatih Terim: "Essendo la prima gara del girone mi aspettavo un incontro così duro, ma abbiamo retto bene. Dopo aver segnato siamo riusciti a prendere il pallino del gioco e abbiamo avuto più occasioni da gol, ma siamo stati sfortunati e avremmo potuto segnare anche un paio di reti in più. Sono molto soddisfatto perché non potevamo cominciare in un modo migliore e questo risultato ci carica per le prossime due partite".
Dopo aver analizzato la prestazione della squadra, Cacic si è concentrato sul man of the match, Luka Modric, elogiato a più riprese dal ct: "Luka merita che si stia parlando di lui, è stata una delle sue migliori partite, ha giocato veramente bene e oltre a segnare un gol straordinario si è comportato da leader. Abbiamo bisogno che Luka mantenga questa condizione, perché quando è così in forma l'intera squadra gioca meglio ed è più aggressiva".
Dopo l'elogio al numero 10, Cacic torna con i piedi per terra rimettendo sull'attenti la sua Nazionale: "Siamo insieme da tre settimane e io credo ciecamente in questo gruppo. So quanto lavorano duro ogni giorno e oggi lo hanno mostrato a tutti. Siamo stati in controllo della partita per tutti i 90 minuti, senza mai farci prendere dal panico". L'intervento del ct si chiude con delle parole che fanno capire il livello di concentrazione che si vive in casa Croazia: "Nonostante la vittoria non ci sentiamo qualificati. Ho detto ai miei che dovranno temere più la Repubblica Ceca di quanto fatto con la Turchia, dimenticando il prima possibile questo successo. E' fondamentale per noi concentrarci sul prossimo appuntamento e cercare di fare il meglio possibile anche contro i cechi e la Spagna, migliorando le poche cose che sono andate male oggi".
Dopo il commissario tecnico, anche Luka Modric ha scambiato una battuta con la UEFA, che gli ha assegnato il premio di MVP della sfida: "Sono soddisfatto della mia partita ma soprattutto sono soddifatto della prestazione della squadra. Penso che abbiamo giocato una gara fenomenale, senza nessun momento di esitazione, e abbiamo meritato di vincere. E' molto importante partire bene, abbiamo fatto il primo passo e ora il prossimo è la Repubblica Ceca. Non dobbiamo fermarci qui, ma continuare con lo stesso ritmo e penso che otterremo un buon risultato".