22.57 - Direi che abbiamo concluso. E allora un grazie da Gianluigi Sottile a chi ci ha seguito e alla prossima, sempre qui, su VAVEL.com! Ricordiamo il verdetto finale: Germania 2-0 Ucraina.
22.55 - E alla fine vince sempre la Germania: grande prova di solidità ed efficienza tedesca sull'Ucraina che non è riuscita, dopo lo svantaggio, a rendersi mai pericolosa nel secondo tempo. Dunque abbiamo concluso, Ucraina bene nel gioco ma rimandata per concretezza, Germania promossa ma con qualcosina che ancora non va, troppe incertezze, troppi ritmi bassi.
22.50 - FINISCE QUI! GERMANIA 2-0 UCRAINA!
90' + 2' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! 2-0 GERMANIA! BASTIAN SCHWEINSTEIGER! Ozil con una discesa sulla sinistra, cross perfetto verso l'inserimento del centrocampista del Manchester United che da neo-entrato sigla la chiusura del match! Vincono male, ma vincono, i tedeschi!
90' + 2' - Corner ucraino. Ultime battute del match.
90' - Dentro Schweinsteiger nei tedeschi, boato del pubblico. Esce Gotze. Tre di recupero.
88' - Rinvio di Pyatov, Neuer esce e Mustafi la passa dietro rischiando un clamoroso autogol, rimedia Boateng in corner. Ancora Neuer! Yarmolenko in percussione dalla destra prova il tiro da defilato ma trova solo un altro corner.
87' - Dentro Schweinsteiger a breve. Grande palla per Ozil che non gestisce benissimo la situazione.
85' - Muller difende un pallone ma lo perde. Stanchezza in campo.
82' - SCHURRLE! Scambio con Gotze dalla sinistra e l'esterno neo-entrato tira in maniera sporca non trovando la rete per questione di centimetri.
80' - Ennesimo pallone gestito dai teutonici. Possesso impressionante nella seconda frazione.
78' - Dentro Schurrle per Draxler nei tedeschi. In campo, non controlla il pallone Howedes.
77' - Tiro della Germania, Pyatov incerto in corner.
75' - Mustafi alza il muro su Yarmolenko che voleva attaccare la profondità.
73' - Zimchenko, 19enne, dentro per Kovalenko, 20enne. Di sicuro i gialli non hanno tanta esperienza.
70' - Bella palla di Ozil chiusa da Rakitsky.
68' - Ammonito Konoplyanka per eccesso di foga su Gotze. Colpo di testa di Draxler in terzo tempo ma manca il bersaglio di molto.
67' - Entra Seleznyov ed esce Zozulya, sacrificato ma fantasma, per l'Ucraina. Corner giallo.
65' - Prova ad attaccare palla al piede l'Ucraina.
63' - Ottima Germania in questo secondo tempo, con ben 4 conclusioni verso la porta di Pyatov. Attendista l'Ucraina, probabilmente in previsione di un assalto finale.
61' - Gestisce la palla la Germania nella metà campo ucraina. KHEDIRA! Destro da fuori dello juventino e gran parata di Pyatov. E la palla è sempre tedesca.
58' - Tiro di Konoplyanka su un calcio di punizione dai 25 metri! Che parata di Neuer! Corner.
56' - Ozil nello spazio, alza la testa, mette la palla al limite per Kroos che controlla e tira col destro ed impegna Pyatov che però blocca senza troppi problemi.
54' - E' sempre la stessa musica: Germania in gestione.
52' - Possesso sempre tedesco con dispendio di energie notevole nel pressing per gli uomini di Fomenko.
50' - Alza il ritmo la Germania, o almeno queste sono le intenzioni. Sembrano meglio messi in campo gli uomini di Loew in questo avvio.
49' - Khacharidi a terra, problema serio per lui a quanto pare ma sembra in grado di proseguire.
48' - Possesso mantenuto dei teutonici nella metà campo ucraina. DRAXLER! Tentativo dalla sinistra col destro dell'ex Schalke che tira a giro dal limite dell'area e impegna Pyatov.
46' - Palla ai tedeschi subito.
22.02 - Secondo tempo che inizia in questo momento! Buon divertimento, primo pallone dell'Ucraina.
22.00 - Sta per ricominciare Germania-Ucraina.
21.50 - Ci aspettavamo un po’ di più dalla Germania, un po’ meno dall’Ucraina, in ogni caso è stata l’ennesima partita equilibrata di questo Euro 2016: mezzo tempo dei tedeschi perfetto, poi dopo il gol calo fisico e di motivazioni. E’ andata invece molto costante la nazionale gialla che meriterebbe il pari e va con fiducia verso il secondo tempo, nonostante quell'errore di troppa generosità con anche sfortuna di Konoplyanka, con quel passaggio carambolato su Boateng che tuttavia è riuscito con un'acrobazia ad evitare l'autorete. Adesso una pausa, ma tranquilli, è solo temporanea…
45' + 2' - Punizione dalla sinistra per la Germania, palla respinta e si conclude il primo tempo.
45' - Lancio lungo di Rakitsky perfetto per Shevchuk, ma il cross dell'esterno è ancora decisamente migliorabile, tuttavia corner guadagnato ancora. Uno di recupero.
43' - Un minuto fa ottimo intervento da parte di Gotze che in scivolata ferma una discesa sulla sinistra degli ucraini. Adesso ci riprovano i gialli ma il cross di Shevchuk è orribile.
41' - Altra discesa di Konoplyanka che viene fermato in rimessa laterale da Howedes. Si fa fatica a contenere le due ali, ma tutti i teutonici sono un po' a terra fisicamente.
39' - GOL UCRAINA! Anzi no, fuorigioco. Fedetsky sul cross dalla sinistra ostacola la visuale di Neuer ed era partito in posizione irregolare.
38' - Khedira sbaglia un passaggio, ripartenza dei gialli e palla in corner.
37' - CLAMOROSA CHANCE UCRAINA! Palla per Konoplyanka da Yarmolenko dopo un'enorme giocata dell'ala della Dinamo Kiev, passaggio dal centro dell'area con Neuer fuori dai pali e autogol evitato in qualche maniera da Boateng che non aveva controllato bene il pallone! La Goal Line Technology ha detto no!
35' - Possesso tedesco, cross cercato da Mustafi che però è fuori misura.
32' - Altro calcio d'angolo, questa volta teutonico. Sul cross, respinta, nuovo corner.
31' - Corner ucraino. Tentativo di schema con palla fuori per Shevchuk che però colpisce malino e mette la sfera fuori anche se non di molto.
29' - Khedira! Riceve un lancio in area, arpionata la sfera in area e dal centro-sinistra lo juventino prova il gol ma trova l'ottima risposta di Pyatov!
27' - NEUER! Dal corner bel cross di Konoplyanka e dal dischetto del rigore l'altissimo Khacheridi trova un'enorme parata del portierone del Bayern!
26' - Punizione dall'altro lato sulla stessa fascia per gli ucraini, simmetrica a quella con cui i tedeschi hanno sbloccato il match. Libera Muller in corner.
24' - Steso Pyatov da Mustafi: fallo in attacco per carica sul portiere che ha subito anche un bel colpo ma sembra in grado di riprendersi.
23' - Ancora cross di Howedes che prova il cross dentro, chiusura a fatica di Rakitsky. Sembrano aver accusato il colpo gli ucraini. Ora corner tedesco.
21' - Non doveva giocare e ha giocato per l'infortunio di Hummels e l'assenza di Rudiger: invece Mustafi segna il suo primo gol con la Germania alla 10° presenza.
19' - GOOOOOOOOOOOOOOOL! MUSTAFI! Cross perfetto di Kroos dalla destra col calcio di punizione e stacco perfetto del centrale del Valencia che becca l'incrocio dei pali!
19' - Calcio di punizione sulla fascia destra interessante per i tedeschi.
17' - Palla gestita da Mustafi e Boateng.
15' - Rinvio di Pyatov in campo. Ritmi decisamente bassi dopo un bell'avvio.
13' - Bella idea di Kroos che dai 25 metri allarga il gioco per Draxler, il quale esegue un pregevole cross sulla testa di Muller: pallone impattato con una sponda per Hector che spara alto dal centro dell'area. Prima palla gol vera per i tedeschi con palla capitata sul piede sbagliato.
11' - Davanti ogni giocatore tedesco è fermo quando il pallone circola in difesa. Mancano idee in questa fase, e ora ci sia annoia.
8' - Cross di Howedes respinto dal fondo, tentativo di ripartenza ucraina sull'altra fascia fermato da Kroos. Basso il baricentro dei gialli sul possesso teutonico.
6' - Nulla di fatto dal calcio d'angolo precedente: partita aperta, ritmi buoni in questo avvio.
4' - KONOPLYANKA! Pallone rubato sulla destra e tiro di Konoplyanka di prima intenzione, vola Neuer in corner sul ribaltamento di fronte! Bella partita.
4' - DRAXLER! Buona chance tedesca: Gotze si accentra dalla sinistra e Draxler si accentra e di fatto fa il centravanti ricevendo un rimpallo e tentando il tiro sul primo palo, palla fuori. Primo squillo.
3' - Nuovo lancio di Boateng che sostituisce di fatto Hummels nel ruolo di regista difensivo: altro pallone lungo, questa volta bloccato dal portiere ucraino.
1' - Possesso palla tedesco con lancio di Boateng troppo lungo. Rinvio per Pyatov.
21.00 - SI COMINCIA!
21.00 - I capitani Neuer e Shevchuk hanno eseguito il sorteggio al centro del campo: il primo pallone sarà mosso dalla Germania.
20.58 - Eseguiti nell'ordine l'inno ucraino e poi quello tedesco. Gli uomini dell'Est optano per la solita divisa totalmente gialla (verde per il portiere), la risposta tedesca con una maglia bianca con pantaloncino e calzettoni neri (per Manuel Neuer, capitano in assenza di Schweinsteiger, divisa completamente nera).
20.55 - Ormai, è finita l'attesa: a breve il fischio d'inizio di Germania-Ucraina. Squadre in campo in questo momento.
20.50 - Nessuna sorpresa nei tedeschi, che rinunciano ad Hummels per infortunio. Gli ucraini si schierano ancora più offensivi, con la scelta di Kovalenko mezz'ala.
20.45 - FORMAZIONE UFFICIALE DELL'UCRAINA:
(4-3-3): Pyatov; Fedetsky, Rakitsky, Khacheridi, Shevchuk; Stepanenko, Sydorchuk, Kovalenko; Yarmolenko, Zozulya, Konoplyanka.
20.40 - FORMAZIONE UFFICIALE DELLA GERMANIA:
(4-2-3-1): Neuer; Howedes, Mustafi, Boateng, Hector; Kroos, Khedira; Muller, Ozil, Draxler; Gotze.
20.30 - Altra brutta notizia in arrivo dalla Francia: a Lille nuovi scontri prima di questa partita fra gli ultràs di queste squadre e i francesi.
20.20 - Invece Fomenko si prepara a partecipare alla prima volta in una competizione maggiore europea; da calciatore, infatti, ha collezionato 24 presenze con l'URSS. No, non erano nell'Euro, non ancora.
20.10 - Un paio di statistiche sugli allenatori per stemperare la tensione: Joachim Loew vanta il maggior numero di presenze agli Europei da allenatore nella storia, record condiviso con Berti Vogts (11), dunque oggi possibilità di sorpasso importante.
20.00 - Una foto dello spogliatoio tedesco. Inizia il nostro avvicinamento al match.
Un buon pomeriggio a tutto il popolo di VAVEL e benvenuti alla diretta scritta live ed di Germania - Ucraina, partita del gruppo C di Euro 2016, in programma per questa sera alle ore 21.00: seguiremo insieme l'avvicinamento alla gara e poi i 90 minuti di gioco dallo Stade Pierre-Mauroy, dov'è previsto un quasi sold out per la gara di questa sera.
Potremmo definire questa gara un'esclusiva di Euro 2016; questa gara è infatti esente da precedenti in grandi competizioni internazionali, però ci sono delle amichevoli da ricordare anche per un paio di statistiche: la prima fra queste riguarda il fatto che storicamente gli ucraini non hanno mai battuto i tedeschi (due sconfitte, tre pareggi). Importante anche sottolineare che, di tutti i gol segnati nelle sfide precedenti fra queste squadre, l'84,6 % (11 su 13) delle reti sono state segnate nella prima frazione di gioco.
QUI GERMANIA - Joachim Loew è il tecnico che ha la più lunga permanenza sulla panchina della propria squadra (allena i tedeschi dal 2006) ed è il favorito numero 1 per l'Euro in quanto campione del mondo in carica. Questo dovrebbe dirla lunga su quanto i tedeschi abbiano programmato negli anni precedenti. I teutonici però in realtà non sono in gran forma: lo scivolone in amichevole contro la Slovacchia ha fatto preoccupare e non poco in patria. Questa sera ci si aspetta comunque una prova di forza importante da parte della giovane selezione guidata da Loew, visto che l'avversario non è sicuramente un top.
Le scelte dell'allenatore ex Stoccarda dovrebbero prevedere un 4-2-3-1 con Neuer fra i pali; in difesa Howedes ed Hector terzini, al centro invece l'indisponibilità di Hummels è praticamente sicura: è il turno di Mustafi al fianco di Boateng, dunque. In mediana Khedira e Kroos; Muller e Ozil sulla trequarti dovrebbero essere aiutati da Draxler (ballottaggio con Schurrle o Weigl), mentre la "prima punta" dovrebbe essere Gotze.
QUI UCRAINA - La selezione guidata da Fomenko spera nella sorpresa e ci vuole credere fino in fondo; d'altronde gli ucraini sono storicamente abituati alle difficoltà ma anche bravissimi ad uscirne. Riuscirà il buon potenziale della squadra dell'est ad emergere fuori ad Euro 2016? Difficile, con tutta la concorrenza che c'è; nell'unica amichevole che abbiamo visto prima dell'inizio di questo Euro i gialli hanno battuto per 1-0 il Galles. Riusciranno a ripetersi?
La formazione scelta dovrebbe essere la seguente, schierata con un 4-3-3 incredibilmente offensivo, con il solito Pyatov in porta; Fedetsky, Rakitsky, Khacheridi e Shevchuk in difesa; Stepanenko, Garmash e Rotan il trio di centrocampo; Yarmolenko e Konoplyanka a supporto dell'unica punta Zozulya.
TATTICA E UOMINI CHIAVE - I tedeschi applicano in campo sempre il bel calcio, quello dominante sugli avversari. Tuttavia avrete notato uno schieramento tutt'altro che difensivo per gli ucraini: dunque possiamo aspettarci una partita divertente, a patto che vengano tenuti bei ritmi. L'altra faccia della medaglia però dice che l'assenza di Hummels toglie buona parte della circolazione della palla ai teutonici, che se non riusciranno a recuperare il neo-acquisto del Bayern sicuramente faranno più errori in fase di verticalizzazione e smistamento di palla; dall'altro lato, la qualità dell'Ucraina è molto ridotta in difesa e dovrebbero avere gli stessi problemi in fase d'uscita.
Gli uomini chiave saranno sicuramente per la Germania Muller e Gotze che in Nazionale hanno sempre tenuto un grande rendimento e sono intoccabili per il CT tedesco Loew; dall'altro lato servirà una prestazione ottima di Konoplyanka in attacco sia nelle azioni in velocità sia nei calci piazzati, vista l'ottima batteria di saltatori a disposizione di Fomenko.