Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

17.00 - Per oggi è davvero tutto, un grazie a tutti per l'attenzione e buona continuazione con l'Europeo su Vavel. Tra un'ora tocca a Galles e Slovacchia. Un saluto da Giorgio Dusi.

16.56 - Intanto gli elvetici raggiungono la Francia a quota 3 punti nel girone A, mentre Albania e Romania restano ferme a zero. L'impressione è che il passaggio del turno sia appannaggio delle due vincenti delle prime gare.

L'ERRORE DI GASHI COL MIRACOLO DI SOMMER:

16.55 - Una partita molto di nervi, giocata soprattutto con il cuore dall'Albania e con la testa dalla Svizzera, che ha sciupato comunque qualcosa di troppo, specialmente con Seferovic. C'è da dire che nella ripresa la superiorità numeri non si è affatto notata, tanto che l'Albania ha creato diverse buone opportunità per punire, specialmente alla fine con Gashi nel finale. Risultato forse giusto, ai punti. Ma dalla Svizzera ci si deve aspettare di più, senza dubbio.

16.50 - FINISCE QUI, VINCE LA SVIZZERA 1-0!! DECIDE SCHAR!!

90+2' - Altro giallo, stavolta per Mavraj: Svizzera che rifiata ora. Ci avviciniamo al termine. 

TRE MINUTI DI RECUPERO!!

88' - Dentro Gelson Fernandes e fuori Shaqiri, arriva anche un giallo per Kukeli che stende Embolo in contropiede.

87' - SOMMER, SOMMER, SOMMER, SOMMER!!! CLAMOROSO INTERVENTO SU GASHI, CLAMOROSO!!! TUTTO SOLO L'ALBANESE DAVANTI AL PORTIERE, SCEGLIE DI CALCIARE MA SOMMER COMPIE UN MI-RA-CO-LO!!! STREPITOSO!!! STREPITOSO!!!! 

84' - Frei ha spazio dal limite per provare il destro secco, trova però una deviazione e conseguente calcio d'angolo. 

82' - Arriva il momento di Gashi, gli lascia il posto un Sadiku generoso ma impreciso.

81' - Altro lancio lungo per Seferovic, interessantissimo! Berisha in uscita ritarda un po', rischia ma l'attaccante dell'Eintracht non riesce a girare verso la porta.

81' - Moooolto bene Shaqiri! Come sempre rientra sul suo sinistro, esplode la bomba sul primo palo dal limite ma c'è ancora Berisha.

80' - Contatto "sospetto" tra Sadiku e Lichtsteiner in area, un mezzo blocco che Velasco Carballo non sanziona. Anzi.

79' - Per ora l'Albania riesce a tenere bene in difesa con Kukeli che si abbassa a prendere il posto che era di Cana.

77' - Cikalleshi sull'esterno della rete!!! Ancora una giocata deliziosa di un Hysaj che non sembra proprio un terzino, ma un rifinitore. Poi l'attaccante da posizione defilata non centra lo specchio.

76' - Cambia in mezzo al campo la Svizzera: dentro Fabian Frei, fuori un esausto ma ottimo Dzemaili.

75' - Embolo col destro a giro non va lontanissimo dalla porta, buona preparazione al tiro del talento classe 1997.

73' - Secondo cambio per l'Albania, tocca a Cikalleshi prendere il posto di un Roshi esausto.   

69' - Buon cross basso e teso di Sadiku, ancora ispirato da Lenjani: palla messa in corner.

66' - ANCORA, PER LA TERZA VOLTA, BERISHA SU SEFEROVIC!! Embolo manda il proprio compagno in contropiede, solo verso la porta, con un filtrante splendido! Rasoterra della punta respinta col piede dal portiere albanese. Clamoroso. Intanto ammonito Behrami per un fallo in precedenza su Lenjani. Ma che occasione ha sciupato la Svizzera, e che giocata di Embolo.

63' - Il giallo più veloce del West: Kace si fa saltare da Behrami, poi lo trattiene per i pantaloncini e lo stende da dietro. Rischio rosso ENORME. Graziato.

62' - Dentro nella Svizzera invece Embolo, gli lascia spazio un ottimo Mehmedi.

61' - Tocca a Kace nell'Albania, fuori Taulant Xhaka. Cambia poco tatticamente.

60' - Accelerazione di Lenjani tanto interessante quanto fine a sé stessa, nessuno segue. L'azione prosegue, Hysaj pennella sul secondo palo un cross che Sommer arpiona con una mano, tenendo la palla. 

58' - Lichtsteiner si fa vedere in area ma viene chiuso tempestivamente da circa avversari quattro. Nulla di fatto, ma meglio la Svizzera ora. 

55' - Granit Xhaka va col mancino da fuori con spazio, ma colpisce piuttosto male. Palla alta e per nulla pericolosa.

53' - BERISHA SU SEFEROVIC, ANCORA! Xhaka verticalizza per il compagno che prova ancora il mancino, forse piuttosto centrale, ma bene il portiere della Lazio.

50' - UUUUH BRIVIDO! Ancora lancio a scavalcare la difesa di Hysaj, Sadiku anticipato da un tocco di punta di Djourou che per poco non mette fuori tempo anche Sommer, che se la cava! Molto bene l'Albania, anche in 10. Djourou da rivedere, poteva fare meglio.

48' - Già lotta aperta su ogni pallone, l'Albania prova a giocare da destra, dai piedi del proprio nuovo capitano Hysaj.  

16.03 - E VIA, SI RICOMINCIA!

16.02 - Rientrano in campo le squadre, nessun cambio per ora anche se Ajeti continua a scaldarsi.

15.53 - Le curiose istantanee del primo tempo (grazie a @FabrizioRomano): mamma Xhaka in tribuna, i due figli in campo a sfidarsi.

15.50 - Ben poco da dire in un primo tempo deciso dagli episodi per ora: Albania a rilento all'inizio, Schar di testa incorna il vantaggio al 5' dopo uno svarione di Berisha che esce malissimo, poi le aquile si fanno coraggio, comunque rischiando in diverse situazioni dietro, ma anche con una grande occasione per Sadiku. Al 36' il doppio giallo di Cana complica nuovamente i piani di De Biasi, arrivano tre buone occasioni che gli elvetici non sfruttano. Risultato per ora giusto, ma c'è ancora partita.

15.47 - FINISCE IL PRIMO TEMPO, 1-0 PER LA SVIZZERA!

45+1' - Tiro-cross di Shaqiri rientrando col mancino direttamente sul fondo.

Un minuto di recupero nel primo tempo!

43' - Stavolta Berisha riesce a contrastare il tiro di Seferovic! Deve farsi perdonare l'errore sul gol...

41' - Shaqiri pesca l'inserimento di Lichtsteiner, appoggio su Dzemaili che prova il rigore in movimento ma manca la porta di un nonnulla! Ottima, ottima azione.

IL FALLO DI MANO DI CANA:

39' - Lenjani prova una discesa in velocità e un sinistro a incrociare decisamente complicato, preda dei guantoni di Sommer senza alcun patema.

38' - PALOOOOOO!!! Punizione di Dzemaili sul palo coperto dal portiere, dritto per dritto sul legno! Che occasione per la Svizzera!

36' - ATTENZIONE, DOPPIO GIALLO PER CANA E DUNQUE ROSSO!! Fallo di mano per impedire alla palla di arrivare a Seferovic, che sarebbe andato in porta dopo un errore dello stesso Cana! Pessima partita del capitano.

33' - Volata di Roshi sulla destra in solitaria, palla in mezzo poco precisa e molto centrale, nulla di fatto.

31' - CLAMOROSO SOMMER SU SADIKU!!! Palla clamorosa di Hysaj in profondità per l'attaccante, che solo davanti al portiere svizzero cerca il secondo palo a occhi chiusi, miracoloso il numero uno elvetico con il piede, di puro riflesso!!! 

29' - Prova a sfondare sulla destra Hysaj, ma non ci sono spazi. Partita molto tattica, poco spazio a estro e occasioni. 

26' - Xhaka! Prima conclusione seria per l'Albania! Destro di prima su sponda di Roshi, ma col corpo troppo all'indietro. Palla alta e comunque larga.

25' - Ingenui Mehmedi e Shaqiri: l'attaccante del Leverkusen recupera palla su Hysaj, ma poi la gioca male col compagno. Velasco Carballo ravvisa un fuorigioco, per la realtà dubbio.

IL GOL DI SCHAR DA DUE ANGOLAZIONI DIFFERENTI:

23' - Intervento molto duro di Cana, giallo stavolta ineccepibile.

21' - Buon cross dalla corsia di sinistra di Lenjani, una deviazione elvetica propizia il corner per le aquile.

19' - Fase piuttosto concitata di gioco, squadre corte che lottano per la palla a centrocampo, con buona aggressività. Notevoli i fischi dei tifosi dell'Albania per gli svizzeri con chiare origini, come i vari Behrami e Shaqiri tra gli altri. 

16' - Dzemaili chiuso in corner in piena area! L'aveva ispirato Shaqiri con l'imbucata dopo esser rientrato sul mancino...

15' - Percussione di Seferovic, destro centrale dal limite! Ottimo tocco di Dzemaili per liberare il compagno al tiro. Torna in avanti la Svizzera.

15' - Taulant Xhaka batte molto centralmente, palla lenta e poco pericolosa: Sommer in presa sicura.

13' - Schar in ritardo su Lenjani, prende anche un giallo piuttosto severo l'autore del gol che per ora decide. Tocca anche la palla, ammonizione forse esagerata. Occhio al piazzato.

11' - Primo rischio enorme preso da Djourou, uno a cui piace particolarmente provocare brividi ai propri tifosi: sul pressing di Sadiku ritarda il lancio, alla fine se la cava in qualche modo.

9' - Più coraggiosa l'Albania ora, approccio traumatico alla gara ma ora sta avendo una buona reazione.

7' - Prova la reazione l'Albania, ma gli attacchi sono confusionari e disordinati, regge la difesa di Petkovic.

5' - FABIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANNNNNNN SCHAAAAAAAAAAAAAARRRR!!!!! SVIZZERA IN VANTAGGIO!!! Incornata su corner, vola sopra a tutti a centro area abbastanza solo, Berisha esce malissimo e il centrale dell'Hoffenheim fa quasi comodamente 0-1!!!

4' - Ancora gli elvetici in avanti, è Rodriguez a trovare spazio sulla sinistra, l'azione sfuma abbastanza presto. 

2' - Subito Svizzera! Un bel guizzo sulla destra di Mehmedi, uno-due con Seferovic e palla in mezzo dove non c'è nessuno. 

15.02 - CI SIAMO! SI COMINCIA, VIA AD ALBANIA-SVIZZERA!

14.59 - Da brividi, entrambi. Uno stadio quasi tutto rosso, meraviglioso.

14.56 - ...ma prima, gli inni nazionali.

14.55 - SQUADRE IN CAMPO! Saluti e sorrisi nel tunnel, ma tra poco si farà sul serio...

14.45 - Si avvicina il calcio d'inizio della sfida a Lens, Bollaert-Delelis gremito!

14.32 - Occhi puntati oggi soprattutto sugli albanesi di Svizzera, ovvero quelli che, potendo scegliere, hanno optato per la croce bianca su sfondo rosso, pensando (a tratti giustamente) di poter vincere di più e mettersi maggiormente in mostra a livello continentale. La sfida, come sapete, è calda anche per questo.

14.26 - Scelte poco sorprendenti, i ballottaggi vengono risolti a favore di Roshi (preferito a Gashi), Kukeli (al posto di Kace) e Sadiku in avanti, con Cikalleshi e Balaj in panchina.

14.20 - ECCOLA LA FORMAZIONE DELL'ALBANIA:

(4-5-1) Berisha; Hysaj, Cana, Mavraj, Agolli; Roshi, Kukeli, Abrashi, Xhaka, Lenjani; Sadiku.

14.15 - In attesa della formazione delle aquile, guardiamo sugli spalti...

14.10 - Scelto Djourou in mezzo al posto di von Bergen, mentre davanti Seferovic vince il ballottaggio con Derdiyok: Embolo parte dalla panchina. Ce la fa Behrami.

14.03 - La Svizzera si schiera così:

13.55 - Problem solving...

13.47 - Anche la Svizzera ha però la sua personale cabala: in tre partecipazioni agli Europei non ha mai passato la fase a gironi. In 9 partite, una sola vittoria: quella ottenuta in casa nel 2008 contro il Portogallo, con doppietta di Hakan Yakin. Tendenza che si può invertire quest’anno.

13.40 - Le aquile devono fare i conti anche con la sfortuna, tanto che in sei precedenti contro gli elvetici hanno perso per cinque volte, strappando solo una volta un pareggio. In gare valide per le qualificazioni agli europei, le squadre si sono incrociate nel girone valido per accedere all’edizione di Portogallo 2004: finì 1-1 il 12 ottobre 2002 in Albania, 3-2 invece in Svizzera per i padroni di casa l’11 giugno 2003.

13.30 - Istantanee da Lens...

Buon giorno a tutti da parte di Giorgio Dusi e da tutta la redazione di Vavel Italia. Ci siamo, gli Europei sono ufficialmente iniziati, così come il divertimento e lo spettacolo. Ne avremo per un mese, la strada che porta alla finale del 10 luglio a Saint-Denis è lunga per tutte le concorrenti, anche se ovviamente solo due sopravviveranno, ma chiunque può sognare di esserci.

Chi un sogno lo sta probabilmente già vivendo è l'Albania, qualificata a sorpresa grazie a un girone di qualificazione incredibilmente solido, mettendo dietro di sé l'Armenia di Mkhitarian, non una squadra da sottovalutare, la Danimarca che tutti conosciamo e soprattutto i rivali della Serbia, una delle principali assenti insieme all'Olanda in questa competizione.

(fonte immagine: Getty Images via ESPN)
(fonte immagine: Getty Images via Daily Mail)

Dev'esserci per forza un disegno dietro a tutto questo, perchè la prima partita dei balcanici è un'altra sfida sentitissima, ovvero quella con la Svizzera, che arriva da un girone di qualificazione tutto sommato tranquillo, chiuso alle spalle dell'Inghilterra e in scioltezza davanti alla Slovenia, unica avversaria degna di nota, oltre che Lituania, Estonia e San Marino.

Due i motivi, legati a doppio filo, che rendono questa sfida così sentita: il primo è la forte componente albanese in patria elvetica, dovuta alla forte immigrazione; la seconda è la decisione di molti calciatori albanesi di scegliere la Nazionale con la croce bianca piuttosto che quella delle aquile, tra questi annoveriamo Xhaka e Shaqiri, ma non solo.

Granit Xhaka. (fonte immagine: uefa.com)
Granit Xhaka. (fonte immagine: uefa.com)

Significativa in questo senso è la storia proprio dei fratelli Xhaka: Granit è classe 1992, Taulant 1991. Entrambi prodotti del Basilea, hanno fatto la trafila delle nazionali giovanili elvetiche fino al 2012, quando Granit è passato in pianta stabile nella maggiore. Taulant invece ha avuto meno successo e nel 2014 ha deciso di rispondere alla chiamata dell'Albania. Fratelli e avversari in campo.

Non è di certo il primo caso, non sarà né il primo né l'ultimo di due fratelli con due maglie diverse (ricordate i Boateng al mondiale scorso?), ma questa partita è senza dubbio differente e più sentita delle altre. Le due squadre sono inserite insieme nel girone A, che annovera anche Francia, strafavorita, e Romania, buona candidata al secondo posto.

(fonte immagine: Rediff.com)
(fonte immagine: Rediff.com)

Se considerassimo solo i valori tecnici in campo, la Svizzera nel lotto del girone sembra la più quotata per accodarsi ai padroni di casa. Rosa di ottimo livello, un buon mix tra gioventù ed esperienza di livello internazionale, con diversi talenti pronti ad esplodere, anche se resta qualche leggero dubbio sul livello di maturità della squadra, forse più pronta tra due anni.

Quella che dovrebbe scendere in campo oggi è una Svizzera classica, schierata con un 4-2-3-1 molto volubile, simile a un 4-3-3, schema di riferimento per Petkovic, che ha provato nelle amichevoli diverse soluzioni sulle fasce, con più sicurezza invece in mediana e sulle corsie di difesa. Anche al centro e davanti il CT ha sperimentato diverse soluzioni.

(fonte immagine: Guardian)
(fonte immagine: Guardian)

La formula vincente dovrebbe comunque prevedere Sommer titolare tra i pali, con capitan Lichtsteiner e Ricardo Rodriguez da terzini, mentre la coppia centrale dovrebbe essere composta da Schar e dall'esperto von Bergen, favorito su Djourou. In mezzo al campo, spazio a Xhaka e a Behrami, con il secondo ancora parzialmente in dubbio (nel caso, dentro Gelson Fernandes).

Davanti invece si parte dalla certezza Shaqiri a destra, con Dzemaili che dovrebbe inserirsi da trequartista. Dubbi restano sull'ala sinistra: nell'ultima amichevole ha giocato Embolo, ma il ruolo è l'ideale per Admir Mehmedi. Il talentino del Basilea potrebbe dunque essere spostato a punta, anche se tutto fa pensare che nell'undici iniziale ci sarà Eren Derdiyok.

Occhi puntati anche sugli eventuali subentranti: la rosa della Svizzera prevede quattro giovanissimi come il già citato talento Embolo (1997), la seconda punta Tarashaj (1995), il mediano Zakaria (1996) e il centrale difensivo Elvedi (1996). Il primo sembra già pronto all'esplosione immediata, e anche l'ultimo sta già facendosi largo ad altissimo livello col Gladbach.

Non abbonda allo stesso modo di talento l'Albania, squadra più di tattica e solidità difensiva che di tecnica, come dimostrato chiaramente nelle qualificazioni: difesa e contropiede, predica Gianni de Biasi. La Nazionale in realtà non ha grossissime pretese di qualificazione come gli elvetici: già essere arrivati qui è un obiettivo enorme.

(fonte immagine: Guardian)
(fonte immagine: Guardian)

Ovviamente però l'occasione c'è, quindi giustamente si può sfruttare al meglio, oltre le proprie possibilità. Affidandosi ovviamente al classico 4-5-1, con gli esterni tendenzialmente bassi, ma pronti anche a spingere in contropiede in caso di occasione. Si parte dalle certezze difensive: linea a quattro con Hysaj, Cana, Mavraj e Agolli davanti a Berisha.

Il trio di centrocampo dovrebbe essere composto da Kace vertice basso, con Abrashi e Xhaka interni, con Lila e Memushaj che per ora non dovrebbero trovare una maglia. A sinistra va alto Lenjani, da capire chi giocherà a destra e chi da punta: la logica imporrebbe Gashi e Cikalleshi titolari, ma occhio a Roshi in fascia e a Sadiku e Balaj davanti. De Biasi potrà scegliere.