L'Italia di Luigi Di Biagio guida, con vantaggio, il gruppo 2 di qualificazione alla prossima rassegna continentale, in programma nel 2017 in Polonia. Quattro lunghezze di margine sulla Slovenia, sei sulla Serbia (una partita in meno). Mentre la rappresentativa maggiore ultima il suo percorso di avvicinamento all'Europeo di Francia, Di Biagio ri-accoglie i suoi ragazzi per un incontro amichevole.
Il 2 giugno, la nostra Nazionale sfida, a Venezia, la Francia, in memoria di Valeria Solesin. La componente emozionale va quindi a intrecciarsi con le questioni di campo. Il Ct non vuole esporsi a contro-prestazioni, ma deve far di conto con alcune difficoltà.
La Serie B è in ancora in corso, i play-off limitano la margherita a disposizione di Di Biagio, costretto ad accettare le scelte dei club. L'impegno non ufficiale fornisce alle società massima libertà.
Il gruppo è comunque interessante. Tra i pali non c'è Donnarumma, ma la novità Gollini, in difesa spazio a Calabria, brillante in Coppa Italia, Conti e Masina, non a Romagnoli.
Curiosità in mediana per Alberto Grassi, stellina in rampa di lancio all'ombra del Vesuvio. L'attacco poggia sull'estro di Domenico Berardi. L'esterno del Sassuolo - pronto a vestire il bianconero - guida un reparto giovane e pronto a ritagliarsi uno spazio importante.
L’elenco dei convocati
Portieri: Pierluigi Gollini (Verona), Simone Scuffet (Como);
Difensori: Antonio Barreca (Cagliari), Davide Biraschi (Avellino), Arturo Calabresi (Brescia), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Cesena), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Adam Masina (Bologna), Michele Somma (Brescia);
Centrocampisti: Leonardo Capezzi (Crotone), Danilo Cataldi (Lazio), Roberto Gagliardini (Atalanta), Alberto Grassi (Napoli), Luca Mazzitelli (Brescia), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (Cagliari), Luca Garritano (Cesena), Gaetano Monachello (Atalanta), Vittorio Parigini (Perugia), Federico Ricci (Crotone), Valerio Lorenzo Rosseti (Cesena).