Il nome di Giampiero Ventura è quello più caldo per prendere il posto di Antonio Conte al termine dell'Europeo. Carlo Tavecchio, però, prova a frenare questo tipo di ipotesi, assicurando comunque che il nome del prossimo CT sarà comunicato prima dell'inizio dell'avventura in Francia.
A domanda diretta sull'argomento Tavecchio risponde cercando di agitare le acque: "Ventura? La fretta è una cattiva consigliera. Stiamo riflettendo su una situazione non semplice, perché stiamo cambiando l'organizzazione. Avremo un responsabile tecnico che coordinerà tutte le nazionali e che sarà libero nelle sue scelte. Stiamo valutando i pro ed i contro. I nomi per il dopo-Conte? Non voglio farli, il prescelto dovrà avere esperienza e competenza massima. Creeremo una parte tecnica per prepararci ai Mondiali. Abbiamo 4-5 nomi." Qualche parole anche su questa Nazionale: "La Nazionale va all'Europeo, come ha sempre detto il nostro mister, con spirito di sacrificio e con la speranza di comportarsi come una grande équipe, come una grande squadra, tutti per uno ed uno per tutti. "
La situazione, però, sembra essere già delineata in maniera abbastanza chiara. Marcello Lippi è stato individuato come nuovo responsabile delle nazionali, dalle giovanili a quella maggiore, con un ruolo quindi tecnico di direzione della Nazionale. Sulla panchina, invece, è pronto a sedersi Giampiero Ventura che al Torino verrà sostituito da Sinisa Mihajlovic. Già in queste ore ci potrebbe essere un nuovo contatto tra lo stesso Ventura e Tavecchio per mettere a punto probabilmente anche gli ultimi aspetti di una trattativa ormai in dirittura d'arrivo.