Il primo paragone che probabilmente viene in mente è quello con il Leicester di Claudio Ranieri. Varie le motivazioni: intanto la guida italiana in panchina, Gianni De Biasi e il vice Paolo Tramezzani, poi il fatto che il pronostico della vigilia vedeva l'Albania lontana da Euro 2016 all'inizio dei gironi di qualificazione. Ultimo aspetto, forse il più importante, il fatto che i ragazzi di De Biasi abbiano sorpreso tutti strappando già ai gironi una qualificazione incredibile.
E' la prima partecipazione assoluta per l'Albania alla fase finale di un torneo internazionale. Mai ai Mondiali e ora in Francia pronti a prendersi l'etichetta di sorpresa tra le quattro debuttanti assolute nella manifestazione. Il lavoro di De Biasi è stato fantastico e ha permesso alle Aquile di lasciarsi alle spalle Nazionali quotate come il Portogallo e la Serbia. Eppure l'organizzazione di gioco che De Biasi è riuscito a dare alla propria squadra ha permesso all'Albania addirittura di vincere il proprio girone. Una soddisfazione pazzesca per un intero popolo che non a caso ha festeggiato a lungo questo risultato storico e portato De Biasi in trionfo. Il girone A non è dei più semplici con Romania, Francia e Svizzera, squadre sicuramente più abituate a questo tipo di appuntamenti. De Biasi, però, è pronto a provare a stupire ancora.
Anche perchè la qualità in rosa non manca all'Albania. Dal portiere titolare Berisha, a Hysaj del Napoli, Djimsiti e Ajeti che giocano all'Atalanta e al Frosinone, Basha del Como e Memushaj del Pescara, infine il giovane attaccante Manaj: sono sette i giocatori in odore di convocazione che giocano nel nostro campionato, a testimonianza di come non manchino giocatori di buon livello attorno a cui costruire la squadra. Come ad esempio il capitano Cana, altra vecchia conoscenza della Serie A con la maglia della Lazio. Invece Xhaka, talentuoso centrocampista del Basilea, potrebbe essere costretto a dare forfait a causa di un problema muscolare che di recente lo ha colpito. L'assenza sarebbe sicuramente pesante, ma De Biasi, nel caso, proverebbe a sopperire a questa mancanza con la forza del gruppo e l'organizzazione di gioco.
Di seguito il calendario delle gare dell'Albania nel girone:
Sabato 11 giugno, 15.00 (Lens): Albania - Svizzera
Mercoledì 15 giugno, 21.00 (Marsiglia): Francia - Albania
Domenica 19 giugno, 21.00 (Lione): Romania - Albania
I preconvocati per Euro 2016 ancora non sono stati comunicati, ma si può comunque provare ad ipotizzare una formazione alla luce delle scelte di De Biasi durante le qualificazioni:
(4-1-4-1): Berisha (Lazio); Hysaj (Napoli), Cana (Nantes), Mavraj (Colonia), Agolli (Qarabag); Kukeli (Zurigo); Roshi (Rijeka), Kace (Paok Salonicco), Abrashi (Friburgo), Gashi (Colorado Rapids); Cikalleshi (Istanbul Basaksehir). All. De Biasi.