Dopo aver messo in ghiaccio lo champagne per la conquista del titolo di Ligue 1 e dopo aver superato l'ostica resistenza del Chelsea di Guus Hiddink, davanti al cammino del Paris Saint Germain di Zlatan Ibrahimovic un'altra inglese, il Manchester City di Manuel Pellegrini. Notte di gala a Parigi, dove all'ombra della Tour Eiffel si respira aria di semifinali, anche se Laurent Blanc non vuole sentirne parlare. Francesi che partono con i favori del pronostico, anche se l'ex centrale di Napoli ed Inter non vuole sentir parlare di passaggio del turno scontato. Tutt'altro, soprattutto perché i Citizens, dopo un periodo di flessione, sono in netta ripresa ed il 4-0 inflitto in casa del Bournemouth lo dimostra. 

Di contro, i parigini arrivano al match dopo la cinquina rifilata sabato in casa al Nizza, che ha visto ancora una volta Edinson Cavani guardare i compagni strapazzare l'avversaria di turno dalla panchina. Tuttavia, Blanc potrebbe concedere una chance all'uruguagio, che dopo il gol che ha spianato la qualificazione contro il Blues cerca il bis contro il City. Alla vigilia del match, l'allenatore dei transalpini ha così ammonito: "Chi crede che il sorteggio sia stato benevolo, di calcio non capisce nulla. Entrambe le squadre vogliono andare avanti e i dettagli possono fare la differenza. Noi abbiamo più esperienza di loro a questo punto del torneo".

Di Maria e Cavani, in coppia, assieme a Ibrahimovic nel terzetto di punte del PSG. Foto: L'Equipe
Di Maria e Cavani, in coppia, assieme a Ibrahimovic nel terzetto di punte del PSG. Foto: L'Equipe

Inglesi che, nonostante il poker nell'ultima giornata di campionato, sono reduci da un periodo non facilissimo. In generale la stagione dei light blues è stata al di sotto delle aspettative e, per questo motivo, la Champions League potrebbe rappresentare l'occasione del riscatto, emotivo e non solo. Pellegrini è al passo d'addio, e cerca uno scalpo importante per farsi ricordare nel miglior modo possibile dai tifosi anglosassoni. 

Le ultime dai campi 

Paris Saint Germain - Blanc dovrà rinunciare, almeno per la gara d'andata, a Marco Verratti. Il talento pescarese sarà sostituito in mediana da Rabiot, che agirà nel terzetto di centrocampo con Matuidi e Thiago Motta. Alle loro spalle quartetto difensivo tutto a tinte verdeoro, che dovrebbe prevedere Marquinhos e Maxwell sugli esterni, con Thiago Silva e David Luiz centrali. Davanti, con Ibra inamovibile, Cavani e Di Maria

Manchester City - Due le assenze pesanti nell'undici iniziale di Pellegrini, che dovrà far fronte anche alle precarie condizioni fisiche di Hart e Yaya Tourè (se non dovesse recuperare pronto De Bruyne), oltre alle assenze di Sterling e Kompany. Al loro posto certi di un posto Otamendi e Jesus Navas, che accompagneranno Mangala al centro della difesa e Silva e l'ivoriano nel terzetto di mezzepunte alle spalle di Aguero. Fernando e Fernandinho formeranno la cerniera di centroampo, con Sagna (in dubbio con Zabaleta) e Clichy che proveranno ad essere profeti in patria. 

Yaya Tourè, centrocampista ivoriano, perno del centrocampo del City. Foto: Mirror
Yaya Tourè, centrocampista ivoriano, perno del centrocampo del City. Foto: Mirror

Probabili formazioni

Paris Saint-Germain (4-3-3): Trapp; Marquinhos, David Luiz, Thiago Silva, Maxwell; Rabiot, Thiago Motta, Matuidi; Di María, Ibrahimović, Cavani. Allenatore: Laurent Blanc.

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Sagna/Zabaleta, Mangala, Otamendi, Clichy; Fernandinho, Fernando; Navas, Touré/De Bruyne, Silva; Aguero. Allenatore: Manuel Pellegrini.