Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.44 - Per oggi è tutto amici sportivi! Io sono Stefano Fontana e vi ho raccontato questo bellissimo Barcellona-Arsenal: alla fine, come previsto, passano gli alieni, ma onore agli sconfitti. Per continuare a seguire al meglio tutto il calcio e lo sport internazionale, rimanete sintonizzati su VAVEL Italia. A nome di tutta la redazione vi auguro una buona notte!

22.37 - Ottimo Barcellona che ha saputo soffrire e colpire in maniera cinica, mettendo in ghiaccio la qualificazione dopo pochi minuti con Neymar e tenendo botta ad inizio secondo tempo, tra il gol del pareggio di Mohamed Elneny e la magia di Suarez che ha definitivamente svoltato il match. La perla di Messi col pallonetto finale chiude la sinfonia. Testa alta comunque per l'Arsenal, che è stato capace di giocare a viso aperto palla al piede almeno per un'ora intera sul Camp Nou di Barcellona: ora ai Gunners però resta solo la rincorsa (disperata) al Leicester in campionato.

90+2' TRIPLICE FISCHIO DI KARASEV, FINISCE QUI: 3-1 PER IL BARCELLONA, PER UN 5-1 TOTALE CHE QUALIFICA I CATALANI AI QUARTI DI FINALE!

88' - MESSIIIIII! IL PUNTO ESCLAMATIVO SULLA PARTITA LO METTE LIONEL MESSI! CHE GOL MERAVIGLIOSO! 3-1!  Pasticcio difensivo dell'Arsenal e uno contro uno di Neymar con Gabriel: il numero 5 biancorosso tiene bene, ma il rimpallo favorisce Leo Messi che con un meraviglioso pallonetto fa secco Ospina in uscita. 3-1, pratica archiviata con un gol a testa per i big three del Barcellona!

86' - Walcott in velocità sulla destra, ma è ancora Ter Stegen in uscita a coprire benissimo lo specchio sulla conclusione da posizione defilata dopo il gran velo di Giroud.

84' - Giroud sbraccia su Alba lottando per la posizione, Karasev non transige e fischia estraendo anche il giallo per la reazione di stizza del francese.

81' - Busquets! Altro corner, altro stacco solitario di un giocatore del Barcellona a centro area: colpo di testa incrociato, di poco a lato.

79' - TER STEGEEN! TER STEGEN! CHE MIRACOLO! Punizione meravigliosa pennellata da Sanchez, il portierone va a togliere la palla dall'incrocio alla sua destra, e poi di riflesso si oppone al tap-in di sinistro di Olivier Giroud. 

78' - Due minuti in gioco e primo giallo per Arda Turan, che trattiene platealmente Monreal in contropiede.

76' - Ancora tutti in piedi sugli spalti: stavolta la passerella è per Ivan Rakitic. Al suo posto campo per Arda Turan.

75' - Monreal si sovrappone a sinistra, chiude in scivolata Daniel Alves.

74' - Accademia, pura accademia del Barcellona a venti metri dalla porta di Ospina: arriva il destro potentissimo di Rakitic, appena alto.

71' - Doppio cambio anche per l'Arsenal: Walcott e Giroud rilevano Iwobi e l'ottimo Danny Welbeck.

71' - Andres Iniesta lascia la fascia da capitano a Messi ed il suo posto in campo a Sergi Roberto: solita standing ovation del Camp Nou per l'illusionista.

70' - Meraviglioso controllo di Neymar, col tacco dopo un lancio di trenta metri buoni. Che giocatore, signori.

69' - Messi semina il panico all'altezza del dischetto: lo ingabbiano in tre, alla fine esce Koscielny palla al piede.

66' - WELBECK! TRAVERSA! Si libera sulla sinsitra l'ex-United che entra in area e prova il mancino verso il primo palo: la parte alta della trasversale gli dice di no.

64' SUAREEEEEZ! SUAAAAAREZ! LUIS SUAREZ! TANTO ANTIPATICO QUANTO TALENTUOSO, CHE GOL MERAVIGLIOSO DELL'URUGUAYANO! Neymar porta a spasso la difesa al limite, allarga per Alves che col destro trova un bellissimo traversone sul secondo palo: Suarez colpisce IN SEMIROVESCIATA al volo trovando l'incrocio dei pali! Che meraviglia al Camp Nou!

61' - Sanchez! Occasioni di continuo ora! Altra azione manovrata, è Bellerin a mettere il cross rasoterra per Iwobi: appoggio di piatto per Sanchez e conclusione da posizione defilata ma vicina, Busquets ci mette il piede. Corner.

60' - Messi! Rakitic per Neymar che di testa fa sponda al limite: mancino potentissimo del pluri-pallone d'oro che finisce di poco alto.

60' - Spinge ora il Barcellona, la partita è diventata molto divertente dopo il pari.

58' - Ancora Neymar a seminare il panico col dribbling nello stretto, deve chiudere Monreal in corner.

57' - WELBECK! Occasione clamorosa per il britannico che fa tutto benissimo: sfrutta il colpo di testa impreciso di Mathieu per andare uno contro uno in campo aperto con Mascherano, dribbla secco l'argentino che però rientra con una scivolata eroica a murare la conclusione di sinsitro.

57' - Altro triangolo meraviglioso: stavolta è Iniesta a liberarsi sul dischetto, tempestivo Koscielny a chiudere!

55' - MESSI! MA ANCORA OSPINA! Scambi meravigliosi, meravigliosi nello stretto dei blaugrana: in area, Messi libera il mancino incrociato basso, ma trova il guantone di David Ospina!

54' - Ora torna su il Barcellona, col solito tiki-taka.

53' - Grandissimo pressing di Sanchez che scippa Alba nella trequarti difenesiva del Barcellona: vogliono crederci i Gunners, ma il cileno è costretto a ripartire dal centrocampo.

52' - Più del risultato, è la prestazione che deve dare fiducia agli uomini di Wenger.

50' ELNENY! ELNENY! HA INIZIATO BENISSIMO IL SECONDO TEMPO L'ARSENAL, ED ORA TROVA IL PAREGGIO! Ancora azione che si sviluppa sulla destra, con Sanchez che punta il diretto avversario e scarica al limite per Elneny: meraviglioso destro di prima che si infila sotto la traversa, è 1-1 Arsenal!

49' - Contropiede di Neymar, travolto da dietro da Sanchez nel cerchio di centrocampo. Punizione ed ammonizione per il cileno.

48' - Iwobi! Defilato sulla sinistra dopo un grande giro palla al limite dell'area, prova il sinistro: Mascherano a chiuedere in scivolata.

47' - Buon palleggio in questi primi due minuti per l'Arsenal, che sta sviluppando azioni molto manovrate, ma gli unici sbocchi sono sulle fasce per i terzini.

46' SI RIPARTE!

21.48 - Eccoci! Giocatori e cinquina arbitrale in campo, pubblico che riprende posto sugli spalti.

21.45 - Pochi istanti all'inizio del secondo tempo, il cui esito sembra già segnato. Troppa tecnica e personalità nel palleggio dei blaugrana per poter pensare ad una rimonta dell'Arsenal, che può solo affidarsi ai lampi di Özil e Alexis Sancez per cercare di mettere su quella che sarebbe una delle più grandi imprese sportive di sempre.

21.34 - Buon Arsenal nel primo tempo, con personalità a giocarsi la partita in trasferta, riuscendo anche ad impensierire Ter Stegen in un paio di occasioni. Ma il Barcellona è troppo organizzato e troppo cinico: il miracolo di Ospina su Messi al quarto d'ora rimanda solo l'inevitabile, con Neymar a punire solo tre minuti dopo, mettendo al sicuro la qualificazione.

45+1' - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! 1-0 BARCELLONA ALL'INTERVALLO.

45' - Ancora in velocità il Barcellona, ma il filtrante di Messi è troppo lungo.

44' - Strano ma comprensibile il primo cambio di Wenger: Francis Coquelin rileva un nervoso Mathieu Flamini.

43' - Quanto rischia l'Arsenal! E' almeno la quarta volta che Koscielny e Gabriel coprono in scivolata un filtrante che avrebbe messo dritto davanti ad Ospina un attaccante avversario.

42' - Altra palla dalla trequarti del Barça, stavolta è Suarez a farsi vedere sul secondo palo sbucando alle spalle della difesa: la sponda in acrobazia non riesce, palla tra le braccia di Ospina.

41' - Neymar imbuca per Messi che per poco non esce palla al piede da una gabbia di cinque avversari al limite dell'area: Bellerìn si rifugia in corner.

40' - Terza occasione consecutiva per l'Arsenal! Questa volta per Welbeck, che triangola con Iwobi sulla sinistra e si trova a tu per tu con Ter Stegen: ci mette il piedone Mascherano da dietro!

39' - SANCHEZ! CHE OCCASIONE! Ancora sul fondo Bellerìn a destra; traversone, El Nino Maravilla stacca solo sul primo palo ma incrocia un pelo troppo il colpo di testa: la palla sibila accanto al secondo palo.

38' - ELNENY! SE L'E' MANGIATA L'ARSENAL! Özil scappa in area dalla linea di fondo sinistra: cross basso, rimpallato in area piccola dove è Sanchez a proteggerla scaricando per Elneny. Un controllo d troppo, il destro è murato da Alves.

37' - Iwobi! Palla dentro di Bellerìn verso il dischetto, Iwobi controlla e si gira sul sinistro, ma la conclusione in mezza girata è altissima.

36' - Fallo in attacco di Alba, ma sembra in totale, totale controllo della partita il Barcellona.

34' - Iwobi scappa sulla sinistra finendo a terra in area contro Mashcerano: Karasev gli consiglia platealmente di rialzarsi, ed il replay gli da ragione: il giovane talento di Wenger è goffamente inciampato da solo.

32' - Panico per i Gunners, con Neymar, Suarez e Messi tutti assieme in area piccola. Rimpallo, arriva il piedone di Gabriel a mettere fuori.

31' - Prima ammonizione del match: è, giustamente, riservata a Mathieu Flamini, che entra col ginocchio alto alle spalle di Iniesta a centrocampo.

29' - Neymar! Mathieu lancia lunghissimo a cercare lo scatto di Alba: scarico centrale, arriva il brasiliano che calcia col mancino da posizione invitante. Troppo poco angolato, si abbassa bene Ospina.

28' - Alza il baricentro il Barça, da un paio di minuti l'Arsenal non tocca il pallone.

27' - Rakitic semina il panico dribblando tutti al limite dell'area e poi apre per Jordi Alba: tunnel su Bellerìn, arriva Flamni a mettere sul fondo.

25' - Flamini! Angolo battuto fuori area, la difesa di casa lascia una prateria al francese che scarica il destro potente, di poco alto.

24' - L'Arsenal non si è arreso: buon palleggio e verticalizzazione lunga per Welbeck, ma arriva bene Monreal a conquistare corner.

23' - Ancora Welbeck a puntare Mascherano al limite sinistro dell'area: inamovibile il centrale argentino fino ad ora.

21' - Prova la reazione l'Arsenal: in velocità Sanchez per Welbeck che arriva in area, ma è secco l'anticipo di Javier Mascherano.

18' NEYMAAAAAR! NEYMAAAAAAR! BARCELLONA IN VANTAGGIO! Verticalizzazione sulla trequarti destra verso Suarez che controlla e si gira alla grande, trovando Neymar sulla fascia opposta: Bellerìn è in ritardo nella diagonale, il brasiliano può entrare in area e trafiggere Ospina in uno contro uno. Vantaggio e qualificazione in ghiaccio per il Barcellona.

17' - Imbarazzante disposizione dell'Arsenal sul piazzato: Mathieu stacca tutto solo sul primo palo, ma per fortuna dei londinesi non trova la porta.

16' - OSPINA! OSPINA! OSPINA! HA SALVATO L'ARSENAL! Meraviglioso taglio in profondità di Messi, grandissima palla messa alle spalle della difesa da centrocampo da Busquets: controllo al bacio, collo mancino, ma ci mette il corpo Ospina! Corner per il Barça.

14' - Elneny! Prima bravissimo Bellerìn a fulminare Jordi Alba in contropiede con uno scatto da centometrista puro: palla dentro verso Welbeck, ottimo anticipo di Mathieu, sugli sviluppi dell'azione arriva Elneny a calciare dalla distanza, non trovando la porta con una conclusione tutto sommato ben confezionata.

12' - Brivido per Ter Stegen che sfida palla al piede il pressing di Özil: raccoglie però gli applausi il disimpegno dell'ex-Moenchengladbach.

12' - Mamma mia che spettacolo il Barcellona nello stretto: torello in un fazzoletto al limite dell'area dell'Arsenal, bravo Gabriel a respingere due volte su Messi.

11' - Bella partita nei primi dieci minuti: molto equilibrata, col Barcellona che fa possesso ma gli spiti non rinunciano ad attaccare.

10' - Alba col mancino filtrante per Neymar, un po' fuori misura.

9' - Özil! Contropiede per il tedesco che sfrutta il movimento di Welbeck per prendersi lo spazio centralmente e provare il tiro dai venticinque metri: bel collo/esterno mancino, palla di poco a lato alla destra di Ter Stegen.

7' - Clamoroso dalle parti di Ospina! Filtrante di Iniesta per Suarez che controlla tutto solo in area e mette al centro un pallone invitantissimo: salva Koscielny a porta vuota, ma arriva in colpevole ritardo la segnalazione del fuorigioco del pistolero.

6' - Flamini recupera un buon pallone sulla trequarti, ma per il direttore di gara usa eccessivamente le braccia su Busquets: punizione, possesso Barça.

4' - Prova a metterci il fisico Elneny che randella Neymar, si fa sentire subito Karasev.

3' - Primo contropiede del Barcellona: si sviluppa benissimo la manovra, ma Neymar non trova lo spazio a destra e si porta la palla sul fondo.

2' - Subito il magico mancino di Özil: filtrante millimetrico senza guardare per Welbeck, che calcia da posizione molto defilata e conquista un corner.

2' - Corridoio per Bellerìn sulla destra, attento in uscita Mathieu.

1' VIA! E' INIZIATA BARCELLONA-ARSENAL!

20.44 - Ecco il celeberrimo inno della Champions League risuonare nello stadio. Ora è il momento dello scambio di saluti, mentre i due capitani, Andrés Iniesta e Laurent Koscielny, si avvicinano all'arbitro Karasev per il sorteggio.

20.41 - Squadre nel tunnel di ingresso: atmosfera elettrica.

20.35 - Finito il riscaldamento, tutto pronto al Camp Nou! Piccolo spazio curiosità: questa è la dodicesima volta consecutiva che il Barcellona arriva alla fase ad eliminazione diretta di Champions. Inoltre, i blaugrana hanno l'occasione di vincere per il secondo anno consecutivo, cosa che non accade dalla doppietta del Milan 1989-1990. Serie aperta anche per l'Arsenal: è il tredicesimo ottavo di finale consecutivo. I Gunners non hanno mai vinto al Camp Nou. In catalogna, solo una squadra ha vinto con più di due gol di scarto nelle ultime dodici stagioni di Champions League: il Bayern, 3-0 nel maggio 2013.

Luis Enrique: "Partiamo dal principio che nessuna squadra è perfetta. Tutti possono migliorare, e possiamo farlo anche noi. Il nostro obiettivo è quello di ripetere quello che abbiamo fatto nella scorsa stagione. O migliorarlo, se possibile. E per fare questo dobbiamo restare umili. A oggi i risultati sono molto positivi, ma dobbiamo continuare così. La qualificazione resta aperta. Lo 0-2 dell'andata inciderà sulla partita di domani, ma non cambia la nostra intenzione di vincere. Una gara in relax? No, no, assolutamente, non sarà così. Siamo in Champions, e per qualificarsi c'è bisogno sempre di due grandi partite. I nostri giocatori ne sono consapevoli. L'Arsenal può rimontare il risultato dell'andata e sono certo che tornare al Camp Nou sarà uno stimolo particolare per Alexis Sanchez, è un giocatore chiave per i Gunners. Ma sono pienamente convinto che daremo un segnale forte, ho piena fiducia nei miei giocatori".

Wenger: "In Europa abbiamo vinto un po' ovunque, è arrivata l'ora di farlo anche al Camp Nou contro il Barcellona. Sarà essenziale avere solidità offensiva, ma è chiaro che come è nella nostra natura e visto il risultato noi attaccheremo. E' chiaro che il trio di maghi del Barcellona metterà a dura prova i nostri difensori. Nella gara di andata ci siamo disuniti un po' troppo nel momento decisivo della partita e a causa del loro veloce contropiede abbiamo subito i due gol, ma sono ancora convinto che abbiamo una chance di potercela fare. Credo che dopo 20 anni il club con me in panchina abbia fatto dei miglioramenti senza avere speso poi così tanto denaro. Non devo avere bisogno per forza di un lieto fine, sono sicuro che coloro che dovranno effettuare una valutazione del mio lavoro lo faranno in maniera onesta. Domani per me saranno 200 partite in Champions, sono veramente tante. Speriamo di poter esprimere il nostro talento".

20.30 - Quindici minuti al via, analizziamo le parole della vigilia degli allenatori.

20.19 - Arbitro della contesa sarà il russo Sergei Karasev, assistito dai connazionali Averianov e Kalugin. Arbitri di porta saranno Lapochkin e Ivanov, quarto ufficiale Golubev.

20.15 - Ecco la distinta ufficiale del match, mentre le due squadre scendono in campo per il riscaldamento.

20.08 - Si va riempiendo il Camp Nou di Barcellona: è prevista la solita atmosfera da brividi in catalogna.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Alves, Mathieu, Mascherano, Alba; Busquets, Rakitic, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. All. Luis Enrique

20.01 - Tutto confermato rispetto alla vigilia per Luis Enrique: solito 11 schiacciasassi, ma senza Gerard Piqué squalificato.

Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Bellerìn, Gabriel, Koscielny, Monreal; Flamini, Elneny; Iwobi, Özil, Sanchez; Welbeck. All. Wenger

19.58 - Sorprende Wenger! La difesa è confermata, ma davanti cambia tutto! C'è Flamini accanto ad Elneny in mezzo, ALEX IWOBI sulla fascia e Danny Welbeck di punta. Panchina per Coquelin, Giroud, Campbell e Walcott, tutti assieme!

19.56 - Sono arrivate le formazioni ufficiali!!

19.52 - Eccoci collegati! Meno di un'ora dal calcio d'inizio, ecco il Camp Nou qualche minuto fa. Tutta la magia del calcio nel colossale teatro del Barcellona.

Buonasera a tutti! Benvenuti ad una nuova avvincente serata di Champions League, sempre in compagnia di VAVEL Italia! Io sono Stefano Fontana e seguirò assieme a voi Barcellona-Arsenal, ritorno degli ottavi di finale. I catalani sono qualificati come prima del gruppo E davanti a Roma, Leverkusen e BATE Borisov, mentre i Gunners hanno battuto al fotofinish l'Olympiakos accodandosi al Bayern Monaco nel girone F.

I catalani, vittoriosi all'andata per 2-0 a Londra grazie ai due sigilli di Lionel Messi, stanno guidando la Liga spagnola con otto lunghezze di vantaggio sull'Atletico secondo ed addirittura dodici sugli acerrimi nemici del Real Madrid, ma soprattutto sono a cavallo di una striscia positiva incredibile: l'ultima sconfitta risale alla trasferta di Siviglia, lo scorso 3 ottobre. Oltre cinque mesi fa. Letteralmente clamoroso.

Situazione decisamente più amara in casa Arsenal: le speranze di titolo si sono affievolite come accade oramai ogni primavera da qualche anno a questa parte, e - complice anche una partita in meno - i londinesi rincorrono il Leicester di Ranieri dal terzo posto, a -11. Inoltre, dopo la pesante sconfitta interna che ha compromesso le possibilità di qualificazione europea, all'Emirates è passato anche il Watford (1-2), condannando così Wenger all'eliminazione dall'F.A. Cup.

Il momento delle due squadre - Come già accennato, momento d'oro per il Barcellona: nelle ultime dieci tra tutte le competizioni, un solo pareggio (1-1 nel ritorno delle semifinali di coppa del re contro il Valencia, inutile dopo il 7-0 casalingo dei catalani) e ben nove vittorie, con trentadue gol segnati e solo cinque subiti. L'ultima goleada è quella dello scorso weekend, 6-0 ai malcapitati del Getafe. In campionato la striscia aperta di risultati utili è arrivata a quota 21, mentre in Champions l'imbattibilità va avanti da ben 18 gare tra l'anno scorso e questo.

Arsenal che con la sconfitta dell'andata ha interrotto la serie di due vittorie (entrambe 3-0) messe a segno nelle ultime due, decisive, sfide del girone, contro Dinamo Zagabria e Olympiakos. In generale, considerando tutte le competizioni, i britannici hanno portato a casa il bottino massimo a disposizione solo tre volte nelle ultime dieci, con altrettanti pareggi e quattro sconfitte, tra cui le pesanti debacle nella trasferta di Manchester davanti allo United (3-2) ma soprattutto tra le mura amiche contro lo Swansea (1-2).

Le ultime dal campo - Oltre a Rafinha, fuori da inizio stagione, gli altri due indisponibili per Luis Enrique saranno Sandro Ramires, vittima di problemi al tendine del ginocchio, e lo squalificato Gerard Piqué. Escluso il centrale, comunque, dovrebbe scendere in campo l'undici titolarissimo ai comandi del tecnico ex-Celta: 4-3-3 con Mathieu a rimpiazzare proprio Piqué al fianco di Javier Mascherano.

Per il resto il copione sarà il solito: Ter Stegen a difendere i pali, Dani Alves e Jordi Alba come presidio sulle fasce, il perfetto mix tra qualità e dinamismo del trio di centrocampo Busquets-Rakitic-Iniesta a supporto del terzetto di alieni che agirà in attacco: se Neymar e Luis Suarez non hanno bisogno di presentazioni, e ancor meno ne ha Lionel Messi.

Prime linee falcidiate dagli infortuni invece per Arséne Wenger: gli stop più recenti sono quelli, pesantissimi, di Petr Cech e Aaron Ramsey, che si aggiungono in infermeria a Oxlade-Chamberlain, Rosicky, Santi Cazorla, Arteta e Jack Wilshere. Così, nel solito 4-2-3-1 dovremmo vedere Ospina tra i pali; il confermatissimo Hector Bellerìn a destra, con Monreal a dare un po' più di copertura sull'altra fascia e la coppia Koscielny-Gabriel nel mezzo.

Data l'emergenza in mediana, sarà l'acquisto di gennaio Mohamed Elneny, con ogni probabilità, ad affiancare Francis Coquelin per provare a rompere le trame avversarie ricostruendo quelle alleate. Sanchez (ex della partita) e Mesut Özil sono sicuri del posto sulla trequarti, mentre per l'ultima maglia dovrebbe spuntarla Joel Campbell su Theo Walcott. Stesso discorso per Olivier Giroud, favorito su Welbeck per interpretare il ruolo di terminale offensivo alla ricerca di un vero e proprio miracolo.

Le probabili formazioni - Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Alves, Mathieu, Mascherano, Alba; Busquets, Rakitic, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. All. Luis Enrique

Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Bellerìn, Gabriel, Koscielny, Monreal; Coquelin, Elneny; Campbell, Özil, Sanchez; Giroud. All. Wenger