L'Arsenal  è alle corde: il Watford lo ha sbattuto fuori dalla F.A. Cup e il Leicester si è messo tra i Gunners e la BPL proprio nell'anno in cui le grandi hanno faticato; l'epopea iniziata nel 1996 targata Wenger sembra essere finita, dato che la stagione è archiviata con mesi d'anticipo: sembra infatti ormai utopico rimontare due gol subiti giocando al Nou Camp. Il tecnico francese sembra sarà sostituito da Martinez dell'Everton o da Vieira ex stella dei Gunners.

SITUAZIONE INFORTUNI-La situazione infortuni non è rosea Per Wenger: out per problemi fisic ci sono i vari Cech, Koscielny, Oxlade-Chamberlain, Ramsey, Rosicky, Cazorla e Wilshere; l'unica buona notizia è  il probabile il rientro di Arteta in mezzo al campo. La formazione  sarà molto offensiva con Walcott, Ozil e Sanchez ad agire alle spalle di Giroud con Coquelin e Arteta a metà campo e Monreal, Paulista, Mertesacker e Bellerin davanti ad Ospina.

LA GARA D'ANDATA- Nel match di andata all'Emirates il Barcellona si è imposto per 2-0 con la doppietta, neanche a dirlo, di Leo Messi. Un match anche equilibrato sino a venti minuti dalla fine, poi una ripartenza fulminea costruita dal trio delle meraviglie ha permesso al numero 10 argentino di sbloccare la partita e nel finale un errore del duo Mertesacker-Flamini ha consentito allo stesso Messi di guadagnarsi e realizzare il rigore del 2-0 finale.

GLI AVVERSARI- Il Barcellona continua a viaggiare a ritmi altissimi e ad incantare in tutte le competizioni: sono 37 le partite senza sconfitte consecutive dei blaugrana che sono stati superati solo dal Siviglia in ottobre; i giocatori di Luis Enrique rifilano goleade a ripetizione agli avversari e nell'ultimo weekend è toccato al Getafe subire il ciclone Barca.